mercoledì 24 giugno 2015

in ricordo dell'arciprete p. Puma

Racalmuto, il Circolo Unione ricorda l’Arciprete Alfonso Puma

 | 


 

Sarà lo storico Calogero Taverna a tracciare il profilo umano del sacerdote e dell’artista.

Padre Puma con Leonardo Sciascia
Padre Puma con Leonardo Sciascia
“Omaggio a Padre Puma. Ricordo dell’arciprete di Racalmuto”. E’ il titolo della manifestazione che si terrà sabato 31 gennaio alle ore 18,30 nei locali del Circolo Unione di Racalmuto. La manifestazione, organizzata dai soci del Circolo, è realizzata in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune di Racalmuto.
Testimonianze, filmati, conversazioni sulla figura di padre Puma, scomparso il 2 gennaio del 2008, saranno al centro della manifestazione dedicata ad un protagonista della storia della comunità.
Per l’occasione lo storico racalmutese Calogero Taverna traccerà il profilo umano del sacerdote e dell’artista (Padre Puma era anche poeta e pittore) il cui ricordo rimane vivo tra i cittadini: sarà proposta ai presenti una lunga intervista realizzata da Taverna ad Alfonso Puma e un filmato degli ultimi anni di vita dell’arciprete conservato presso l’archivio dell’antico Sodalizio raccontato da Leonardo Sciascia.

Interverranno, inoltre, il Presidente del Circolo Francesco Marchese, il sindaco Emilio Messana, l’assessore alla Cultura Salvatore Picone e l’arciprete Don Diego Martorana. Coordinerà il dibattito Luciano Carrubba.

Nessun commento: