martedì 16 gennaio 2018

Dispersi del 1915- Soldato Agrò Leonardo, nato a Racalmuto il 6 marzo 1895- arruolato al 64° Rgt. Fanteria - Brigata Cagliari - Deceduto il 1° luglio 1915 in località Fogliano Polazzo - Altipiano del Cono
-------------------






BRIGATA "CAGLIARI"


(63° e 64° Fanteria)


Sede dei reggimenti in pace: 63° e 64° Salerno.

Distretti di reclutamento: Alessandria, Ancona, Cremona, Cuneo, Firenze,
Girgenti, Milano, Perugia, Sacile, Sassari.



ANNO 1915.



Ultimate le operazioni di mobilitazione, la brigata parte da Salerno e giunge il 3 giugno nei pressi di Codroipo; il 24 giugno, passa alla dipendenza della 20a divisione e sostituisce la brigata Savona nell'occupazione della testa di ponte di Pieris.
E' incominciata frattanto la 1a battaglia dell’Isonzo (23 giugno - 7 luglio): il giorno 30 il 63° fanteria è chiamato in rinforzo alla brigata Savona, operante contro le posizioni nemiche del M. Sei Busi: fra il 30 giugno e il 2 luglio il reggimento prende parte a sanguinosi assalti e soltanto nel pomeriggio del 2 luglio il III/64°, che frattanto era stato avvicinato a rincalzo, riesce ad occupare il trincerone sovrastante Polazzo; alla sera gli altri due battaglioni del 64° rinforzano l'occupazione della trincea conquistata, contro la quale il nemico vanamente si accanisce con contrattacchi; il giorno 4 l’azione è ripresa da tutta la brigata e vengono occupate alcune altre posizioni sul M. Sei Busi; i reparti si rafforzano sulla linea raggiunta fra q. 89 e il M. Sei Busi.
Le perdite sofferte dalla brigata ammontano complessivamente a circa 1800 uomini, dei quali 51 ufficiali.


-----------------------------



Agrò Leonardo battezzato il 12 marzo 1895, figlio di Salvatore Agrò e di Concetta Restivo Caponcello.

Nessun commento: