domenica 19 novembre 2017

diarioLillo Taverna · Foto del diario
    
Digita i nomi da taggare:
Commenti
Carmelo Rizzo ........la Cattedrale.......
Rimuovi
Lillo Taverna luci naturall che danno riverberi coloristici innaturali .... o no?
Gestire
Carmelo Rizzo Solo una persona che vive la sua Racalmuto con animo pieno, o meglio che vive l'anima di Racalmuto, può cogliere queste sfumature "soprannaturali" !!!!!!!!!!!!!!!!!!
Mi piace
Rispondi
11
26 min
Rimuovi
Lillo Taverna non lo nego! In questa Casa del Signore, matrice di noi racalmutesi purosangue, ci vivo dal 1940, quando iniziai ad andare a catechismo da Donna Marietta Nalbone, che mi preparò anche per la PRIMA COMUNIONE. Donna Marietta, una Signora da canonizzare!
Gestire
Lillo Taverna Chi sa che questa Matrice nel 1897 risultava al Tinebra Martorana: - molto trascurata per proverbiale indifferenza dei sagrestani fannulloni e per mancanza di fondi. In ogni luogo è polvere e ragnatela, né vi manca l'untume che fa assai ribrezzo"? La ripresa ebbe inizio con un caso di coscienza, quello del Vicario Foraneo mons. Matrona, pecora nera ribalda e clericale di quella granmassone famiglia tanto cara a Leonardo Sciascia. Iniziò il Tirone a destinarvi i soldi del Matrona; proseguì l'arcuìiprete Genco, figura di parroco da tenere in ossequio: padre Casuccio ci rimise del suo, con il contributo finanziario di ricche dame quali la signorina donna Marietta Nalbone, mia maestra di catechismo, per portare l'arte del Serpotta nei medaglioni bianchi e se non proprio belli, dignitosi. Subentrò il mio amico padre Puma che bussando anche dall'onorevole Lasagne canicattinese ed altrove tanto pubblico denaro riuscì a farvi confluiire. Ora negletto dal mio amico mons. Martorana, padre Puma è mal ricordato da una piccola ed estranea lapide marmorea giù in basso a lato della porta fanza destra:lapide appostatavi dai grati costruttori di cui dianzi.

Nessun commento: