domenica 22 ottobre 2017

 Per essere pià chiaro dovrei scrivere un trattato. Io faccio il microstorico di Racalmuto. Amo la avalutatività delle scienze sociali. L'errore principe di Fazio è stato quello di avere voluto imitare la moral suasion di Carli senza averne la statura e soprattutto in condizioni storiche e politche molto più complesse. Anche Visco vi è scivolato. Entrambi non si sono resi conto che la vecchia legge bancaria della tutela dell'interesse pubblico era stata messa in soffita dai vari La Manda, De Sario e ci metto pure il mio amico De Mattia e che la nuova (ammesso che sia stata mai varata) è un pasticcio senza capo né coda. Fazio ha pagato quell'erore giuridico con una condanna da parte di una magistratura tanto incolta quanto dissolutrice, E Visco lo vedo male. La vecchia consulenza legale non c'è più, Già la Comit? Mi richiama alla mente Atlanta, Nerio Nesi, Savona, Sarcinelli e qualche cassiere diventato banchiere per virtù del gesuita Zoffoli. E la colpa sarebbe di Fazio? E poi qualche stralungo segretario di partito non andava gridando: abbiamo una banca! E la colpa sarebbe di Fazio?I o ebbi un contrasto forte con Fazio a motivo della Mediterranea vittima del concambio truccato di Geronzi (v,. Sbarco in Sicilia). Fazio mi tenne testa e mandò Carbonetti a Potenza carico di quattrini. Dovrei friggerlo per questo. Ma cosa fece Spaventa con la lunga mia querimonia? Dovrei essere più chiaro? mi si facciano domande più pertinenti e più intellignti e forse riuscirei ad essere meno dadaisticamente ironico.

Nessun commento: