lunedì 25 settembre 2017

NOI MESSANA
Ettore Giuseppe Tancredi MESSANA nacque dunque a Racalmuto nel 1884, figlio di don Clemente Messana, da non confondere con l'altro don Clemente Messana di cui si ha ancora memoria in paese anche per essere il nonno materno di Clemente Casuccio il DINO della storia racalmutese del Dopoguerra.
Il padre di Ettore non può dirsi uomo assennato. Non tanto perché sposa una dolce e fedele ragazza maltese, quanto perché propenso a scialacquare la cospicuo patrimonio familiare. Possidente si dichiara nel 1884 ma ormai poco possiede. Si trasferisce a Palermo, più dedito al gioco che alla sua numerosa famiglia: due figli maschi e tre femmine.
Il fratello di Ettore muore piuttosto giovane, le tre sorelle resteranno irascibili zitelle. 
Ettore deve il nome ad uno zio morto giovanissimo a cui la zia di Ettore, che per quella tragica dipartita ne resterà fulminata dopo pochi mesi, ergerà nel novello cimitero di Santa Maria una tomba alla greca, inusitata, emblematica come oggi la si può vedere anche perché avello di un'altra celebre Messana la virago centenaria donna Elettra Messana, virgo in capillis inferocita contro la madre napoletana che se ne scappò con il suo ragazzo. Poi caduta in miseria, Elettra la sovvenzionò ma da lontano tramite l'ormai potente suo cugino il questore Ettore Tancredi Messana, di cui forse era innamorata. 
Noi Messana vorrebbe un suterino detrattore. Noi Messana diciano noi abbagliati dai fulgori di questa intrigante grande famiglia Racalmutese. 
Il padre del futuro questore Messana, lo ritroviamo comunque a Racalmuto nel 1894 quando fa battezzare il secondo figlio maschio, nato a dieci anni dopo la nascita di Ettore. Era l'11 aprile 1894. Da don Clemente Messana e dalla sua fedele consorte di origine maltese, donna Sofia Mirabelli nasce Edoardo Tancredi Roberto Messana, battezzato del noto padre Luigi Macaluso, gli fa da padrino Ignazio Macaluso. 
Dopo non abbiamo più tracce a Racalmuto: la famiglia di Clemente Messana sembra definitivamente traslocarsi a Palermo. Qui di certo Ettore fa i suoi studi e all'università palermitana si laurea in giurisprudenza, sposa una gentil donna palermitana e nel 1914 ha l'unico figlio maschio da cui la nostra grande amica donna Giovanna Messana.
A credere ad Eugenio Napoleone Messana, il nostro questore torna a Racalmuto per svolgervi nei frangenti della Grande Guerra la professione di avvocato. Ma fu esperienza breve. In tempo comunque per mostrare le sue tendenze socialiste.
Nel suo ponderoso ed impinguato studio microstorico racalmutese E.N. Messana scrive: "I reduci di guerra, intanto, forniti di titolo di studio andavano trovando sistemazione nei vari uffici e risolvevano il loro problema, gli altri, quelli che avevano realmente patito tutti gli orrori della guerra erano al bivio o la baionetta o il passo o lo sciopero spesso infruttuoso. Fra gli Intellettuali del paese che in questo periodo si affermarono meritano particolare attenzione l'avv. Giuseppe Scimè, l'avv. Salvatore Petrone e l'avv. Ettore Messana. I primi due intrapresero la carriera della magistratura e raggiunsero i posti più alti, sostituto procuratore generale e consigliere di cassazione lo Scimé, consigliere di cassazione il Petrone, il Messana scelse la pubblica sicurezza, fece tutta la carriera, partendo, come si suol dire, dalla gavetta e giungendo dopo aver subito remore dal fascismo, in quanto ex socialista, alla carica di ispettore, ispettore di polizia in Sicilia, ispettore generale della Repubblica". 
Non ne conosciamo le fonti e quindi ci limitiamo a riportarne pedissequamente le informazioni, 
informazioni che fanno giustizia di tutte le denigratorie infamie dell'ANPI di Palermo
Mi piaceVedi altre reazioni
CommentaCondividi
Commenti
Lillo Taverna
Mi piaceVedi altre reazioni
· Rispondi · 1 h
Lillo Taverna
Mi piaceVedi altre reazioni
· Rispondi · 1 h
Lillo Taverna
Lillo Taverna L'ANPI di Palermo di permette di calunniare il 13 ottobre 2012 il Messana con questi termini. Mi irrita molto la famiglia che non fa scattare querele e denunce. Come abbiamo documentato, all'epoca Messana era socialista altro che fascista della prima ora, non fu agente dell'OVRA anzi, lottò la mafia e fu vittima della neo mafia fascista del senatore fascista Mormino come scrive sia pure inconsapevolmente il Difrancesco di Sutera: 

"Orcel viene assassinato ad un anno dalla strage di Riesi del 1919 dove vengono assassinati 15 contadini compreso un tenente di fanteria che si era opposto all’ordine fascista di sparare sui contadini che manifestavano per la riforma agraria. Ad ordinare il fuoco in solidale intesa con la mafia è stato un fascista della prima ora, Ettore Messana di Racalmuto, ufficiale di P.S., poi membro dell’OVRA, il servizio segreto, efferato criminale di guerra questore a Lubiana negli anni 40 ed infine lo ritroveremo inspiegabilmente ….Ispettore generale di polizia in Sicilia negli anni 1945!"

Nessun commento: