martedì 26 settembre 2017

Battaglia sanguinosa tra crociati e saraceni .
Rimuovi
Franca Caravasso VI DIDPREZZO SEI DEI PECORONI .....BLA BLA BLA
Rimuovi
Bruno Basile Infatti! Arabi!
Rimuovi
Luigi Cipolla E dai Bru sei fissato 😂
Rimuovi
Lillo Taverna Mi permetto di pensare che Racalmuto di certo non significa Valle dei morti perché il toponimo non è mai stato Racal Mauth. Il più antico toponimo lo ho riscontrato negli Archivi Angioini di Napoli i e recita Rachalcamuth- I più autorevoli arabisti lo...Altro...
Gestire
Bruno Basile Certo! Ma il paese natio di Sciascia, senza dimenticare Pirandello (Agrigentino DOC), merita ben altro destino che l'imprutidire! Basterebbe innanzi tutto, parlare Italiano!
Rimuovi
Lillo Taverna Bruno Basile non so cosa sia la lingua italiana. A Racalmuto sarebbe meglio se parlassimo racalmutese. A Racalmuto si dice 'mi stranizza' e per esperto usiamo il termine 'esperiente'. Non so dove ma so che Sciascia usa questo termine che non ha il placet della Crusca. Ma Sciascia a pag. 94 di Fuoco all'Anima (stramba italianizzazione di un detto prettamente locale) a Domenico Porzio che sproloquia: 'Non era un autore da Vittorini' conferma e annuisce: 'No, assolutamente no'. Oggi anche mie stimatissime amiche alzano il forcone se in Rai si usa rafforzare il NO con l'avverbio ASSOLUTAMENTE: Oddio! si scambia il licealistico vezzo erudito con la signora CULTURA. La Cultura se ne frega del bell'italiano, della brutta copia e della bella copia. La cultura persegue idee, grandi idee ed il calligrafismo lo lascia ai professori delle scuole medie.

Nessun commento: