lunedì 19 giugno 2017

Attorno al secondo/terzo secolo dopo Cristo dei conductores libici sono scesi a Racalmuto (allora non so come si chiamasse) ed hanno attivato delle ophphicinae sulphuree. Le tecniche, gli attrezzi, le procedure non erano molto dissimili da quelle in uso sino ai forni Gill.  L'organizzazione industriale romana era di certo migliore di adesso. Sotto le balate di zolfo imprimevano con caratteri a sbalzo scritti da destra a sinistra il sigillo dell'officina produttrice. Vi forniamo sotto una di codeste matrici  racalmutesi.  Ne furono rinvenute un paio di millenni dopo dalla famiglia dei nuovi ricchi di Racalmuto, i La Mantia. Ne informano l'avvocato Picone che esercitava ad Agrigento. L'avvocato Picone si rende conto dell'importanza del ritrovamento, ne informa il Ministero. Scende ad Agrigento il Mommsen. Le studia e le chiama TEGULAE SULPHURIS facendone poi pubblicazione nei ponderosissimi volumi dei suoi CIL. Un secolo dopo saccenti professori catanesi reputano inadatto il nome e le chiamano TEGULAE. Quisquilie. In effetti non si tratta né di Tegole né di Tavole.
I moderni fabbricanti nel nuvo piano regolatore di Racalmuto nulla sanno di tutto questo e lasciano senza salvaguardia le lande archeologiche che poi sono quelle dotto il Cimitero adiacenti al CHIANU DI LA CURSA. Anche e agrigentine autorità che per i soldi ricevuti questo ed  altro sanno, brillano per l'incuria verso le cose nostre racalmutesi   di grande valore archeologico. Ne scrivo in CONTRA OMNIA RACALMUTO; fingono di non leggermi.
Lunedì vanno tre deputati PD dai commissari viminalaschi: ignari gli uni incompetenti gli altri sarà un vero tripudio della ciarla accidiosa.
Dico: perché non informarsi prima da chi queste cose sa. A costo di apparire un presuntuoso, posso superare anche esami accademici al riguardo. I tre deputati PD prima di andare dai commissari viminaleschi. da me si dovrebbero informare per evitare che quei signori romani li mettano in imbarazzo folgorandoli con domande come queste: ma il PD  che prende le mosse dal PCI perché evade ogni forma di tassazione comunale con quello strano immobile di proprietà occultata. Ma i signori del PD di oggi renianamente edulcorati ascoltano solo le sirene ex DC e PSI. . Mi nominassero commissario di partito anziché affidare un tesoro politico a quegli unni che sono scesi in campo per i loro calcoli personali di tasca mia assolverei quegli oneri

Nessun commento: