sabato 25 febbraio 2017


Che cosa ne è stato della Sicilia musulmana? di Racalmuto sarace­na? Gli storici indulgono troppo sulla grandezza della Sicilia normanna e non si curano abbastanza delle sofferenze e della prostrazione dei popoli indigeni, dei nostri antenati in definitiva.La tragedia di quella conquista normanna ai danni dei saraceni (quali erano gli abitanti della Racalmuto di allora) non ha avuto rogatori e fonti storiche. Supplisce il poeta. Ibn Hamdis ha pianto anche per noi racalmutesi, almeno quelli che vantiamo  che vantiamo sangue arabo nelle vene. Sciascia in testa. «Sciascia è un cognome propriamente arabo .. Dunque il mio è un cognome diffusissimo nel mondo arabo, in Sicilia e persino in Puglia dove Federico II deportò tanti arabo-siculi.» ([1])

*   *   *

Dopo i primi cedimenti il Granconte Ruggero si avviò verso un potere unitario ed una sovranità personale. La tendenza a dilatare il demanio pubblico prevalse. Ma Racalmuto, come altre terre profondamente intrise di islamismo, sembrò sottrarsi  sia  al fenomeno  normanno del feudalesimo sia a quello  accentratore  e demaniale  dell'Altavilla. Se feudo divenne, ciò maturò qualche tempo dopo.  Crediamo che nei primi decenni del XII secolo, ai tempi del geografo arabo EDRISI, l’abitato di Racalmuto fosse ancora in mano degli indigeni saraceni, addetti  all'agricoltura ed  abili nelle colture arboree e negli ortaggi.  Per quello che diremo dopo, il nostro paese è forse da collegare alla località GARDUTAH di Edrisi che era appunto «un grosso casale e luogo popolato; con orti e molti alberi e terreni da seminare ben coltivati.» ([2])

Gli storici stanno ritornando sul controverso tema dei rapporti tra Ruggero e il papato. Il risultato è quello di rinverdire più che dissolvere i dubbi sui tanti diplomi a vantaggio di chiese e conventi che puzzano di falso e di manipolazione. Anche l'attribuzione della stessa LEGAZIA APOSTOLICA desta nuove perplessità. ([3])

 

 Del resto in Sicilia, mancava da tempo ogni forma di organizzazione della Chiesa. Il suo quadro religioso era diverso da quello in cui gli Altavilla erano abituati ad operare.  La religione cristiana di rito latino era pressoché inesistente. A Racalmuto praticavano - solo o in maggioranza, ci è ignoto - la religione islamica. Qualche residuo cristiano poteva esserci ad Agrigento e comunque era di rito greco. Qualcosa vi era a Palermo, la cui chiesa episcopale era relegata ad una stramberga.

 

Ruggero in un primo tempo si mise a favorire i monasteri greci, talora rifondandoli, qualche volta dotandoli di beni.  Si rese, però, subito conto che ciò non bastava. Era di fronte ad una chiesa di frontiera, lui in fondo laico. Bisognava avviare un «processo portatore di scelte di fondo capaci di dar vita, in termini che superassero i limiti gravi e le insufficienze accumulati in secoli di preminenza musulmana, a funzionali e organiche strutture ecclesiastiche.  Le sole in grado di  coordinare  le manifestazioni di pratiche religiose e quindi di vita  quotidiana della gente e di riconfermare e rendere operativa l'alleanza  fra Chiesa  e  politica che affidava un ruolo  di  protagonista  agli Altavilla  e  rappresentava  un dato  strutturale  della  società normanna.» ([4])

Ruggero non ebbe certo tra le sue preoccupazioni l'evangelizzazione del popolo conquistato. Subordinarlo a vescovi di sua fiducia, fu idea politica e perspicace. Una religione di Stato, cristiana ma non unica, serviva al suo progetto politico e forniva in definitiva un apparente rispetto degli accordi di Melfi col papa latino.  Le preoccupazioni politiche erano ad ogni modo preminenti. Istituire diocesi ma mettervi a capo uomini di fiducia, allogeni,  chiamati  dalla natia Normandia,  fu  - ripetiamo - il  taglio adottato  da  Ruggero nella instaurazione della Chiesa  di  Roma nelle  terre  della Sicilia musulmana. Così il Normanno fondò i vescovati di Troina, Agrigento, Catania, Mazara e di altre città isolane.

Un casale quale Racalmuto, periferico ed ancora tutto saraceno, nulla ebbe ad avvertire della rivoluzione religiosa messa in atto da Ruggero.  Dubitiamo persino che ebbe notizia  di  essere incluso nelle pertinenze della neo diocesi di Agrigento, affidata al  vescovo  francese Gerlando. Nell'anno 1092, [5] dopo cinque anni dalla conquista del territorio di Racalmuto da parte normanna, giunge, dunque, ad Agrigento il novello vescovo Gerlando.  I confini della diocesi sono stati definiti  da  Ruggero  in persona. Il documento, in latino ([6]), può così tradursi:

«Io, Ruggiero, ho istituito nella conquistata Sicilia le sedi vescovili, di cui una è quella di Agrigento al cui soglio episcopale viene chiamato  GERLANDO. Assegno alla sua giurisdizione quanto rientra nei seguenti confini: da dove sorge il fiume di Corleone fin su Pietra  di  Zineth [Pietralonga];  indi  sino ai confini di Iatina [Iato]  e  Cefala [Cefaladiana]  e quindi ai limiti di Vicari; indi fino  al  fiume Salso,  che  costituisce il discrimine tra Palermo e  Termine,  e dalla foce di questo fiume là dove cade in mare si estende questa diocesi  lungo  il mare sino al fiume Torto; e da  qui,  da  dove sorge,  si  estende verso Pira, sotto Petralia;  quindi  sino  al monte  alto [Pizzo di Corvo] che trovasi sopra Pira; poi verso il fiume Salso, nel punto in cui si congiunge con il fiume di Petralia  e da questo punto i confini della diocesi seguono  il  corso del fiume Salso sino a Limpiade (Licata). Questa località divide Agrigento  da  Butera.  Lungo la costa i  confini  della  diocesi corrono dal Licata sino al fiume Belice, che costituisce i confini  con Mazara, e da qui raggiungono Corleone, da dove inizia  la delimitazione, che ad ogni modo esclude Vicari, Corleone e Termini.»

Se  il lettore è stato paziente nel seguire il zig zag dei  confini avrà subito colto che Racalmuto, quale centro al  di  qua  del Salso,  venne in quella bolla assegnato a GERLANDO, un  vescovo santo ma sempre un padrone, un feudatario.

Per esser, comunque, normanno, venne  descritto dalla pur tardiva storiografia  secondo  il consunto steriotipo di uomo  di  nobile prosapia, bello, alto, biondo e di gentile aspetto.   Tale  versione risale al secentesco Pirro ed il Picone la  riecheggia con questi tratti descrittivi: «Gerlando, quel sant'uomo, nato  in  Besansone, città della Borgogna,  di  copiosa  dottrina fornito,  eruditissimo nelle chiesastiche discipline ed  eloquentissimo,  trasse alla fede gran numero di Ebrei e  di  Musulmani.[p. 454]»

 I padri bollandisti ci appaiono più  circospetti. In base alle loro attente letture dei vari 'privilegi' escludono  che Gerlando fosse il gran cappellano del  conte  Ruggero, carica  che  fu  di GEROLDO, e quanto al resto  si  rifanno  alle postume  storie del FAZELLO e del PIRRO.

I privilegi, che, in parte, abbiamo anche citato e che riguardano il  vescovo  Gerlando, sono postumi e  secondo  l'ultima  critica paleografica del COLLURA risalgono per lo meno alla seconda  metà del  sec. XII. Quattro tra i primi sei più antichi documenti  della Cattedrale di Agrigento accennano a tale vescovo di nome Gregorio e  sulla sua esistenza storica non sembra lecito  nutrire  dubbi.

Il  personaggio non  è dunque inventato e questo è già molto.   E il  vescovo  ebbe subito fama di santità, come può  arguirsi  dal Libellus  custodito nello stesso Archivio Capitolare ove si  parla dell'anima  benedetta del beato Gerlando che,  discioltasi  dalla umana carne, ebbe a riposarsi nel Signore «beati Gerlandi anima, carne soluta, quievit in Domino».

Quello che, invece, lascia increduli noi laici è quella sua facondia trascinatrice di Ebrei e Musulmani. Nell'agrigentino - ed a Racalmuto per quel che ci riguarda - si parlava da  secoli arabo  e solo arabo. Forse residuava un uso del greco  nei  ceppi più tenaci.  Questo vescovo borgognone che chissà  quale  lingua parlava (pensiamo a quella natìa di Normandia e magari masticava di latino) dovette disperarsi nel cercare di capire i suoi sudditi che, come ancor oggi si dice, parlavan turco, di certo, per lui,  incomprensibilmente. E le sue prediche inventate dal Pirro, se davvero vi  furono, dovettero lasciare di stucco i 'fedeli' musulmani.   

Eppure nella favola della facondia salvifica del vescovo normanno in  mezzo ai saraceni dell'agrigentino un nucleo di  verità  deve pur esservi: forse GERLANDO ebbe qualche successo nello stabilire un  certo  colloquio con i potentati locali di lingua  araba.  In particolare fu forse capace di chiamare scribi e letterati  poliglotti  che poterono stabilire alcuni contatti, specie di  natura diplomatica e notarile. Di certo Agrigento era divenuta cosmopolita. Il primo documento dell'Archivio  Capitolare di Agrigento (1° settembre - 24  dicembre 1092) - una falsificazione  in  forma originale, secondo il Collura  -  accenna  a nobilati  francesi già presenti in Agrigento, a  concanonici  che officiano  in una chiesa dedicata a S. Maria, a parenti  francesi da  beneficiare con diciassette villani, due paia di buoi  ed  un cavallo.  Su  tutto  vigila il vescovo Gerlando,  mandato  da  un ROGERIUS  che  ci avrebbe redento da 'demonicis ...  ritibus'  da riti  demoniaci (che pure era la grande religione di Allah).   Emerge il nome di un francese: Pietro de Mortain (nell'originale,  invero, Petrus Maurituniacus). Vi  è un teste: Pagano de Giorgis ma scritto con una gamma  greca nel bel mezzo della grafia latina. Principalmente, a  colpirci, è il richiamo allo  strumento  giuridico  del PRIVILEGIUM che  viene firmato in presenza di testi e davanti  ad un vero e proprio notaio 'Rosperto notarius'. Al vescovo Gerlando viene riconosciuta 'probitas', probità, ed il suo consiglio viene giudicato 'justus'.  Francesi, notai, prebende  ecclesiastiche, canonici,  vescovi probi ed assennati, ma anche interessati  alle cose  terrene,  tutto  il mondo  della  burocrazia  ecclesiastica romana  vi traspare, ed era passato appena un  quinquennio  dalla conquista  normanna sui saraceni, che ora sono, come si è visto,  villani, schiavi ed oggetto di pii legati.

 



[1] ) Leonardo Sciascia, La Sicilia come metafora, Mondatori Milano 1979, p. 12. E potremmo citare “Occhio di Capra” ove l’arabismo scasciano plana addirittura nell’onirico.
[2])  EDRISI, Sollazzo per chi si diletta di girare il mondo,  libro I, pag. 94 in Biblioteca Arabo-Sicula, a cura di Michele  Amari,  Roma 1880.
 
[3]) «Un problema complesso e contraddittorio», le cui fonti sono giunte a noi in copie del XVII e XVIII secolo. S. Tramontana, La monarchia normanna e sveva, op. cit. pag. 543.
[4]) S. Tramontana, "La monarchia normanna e sveva", op. cit. pag. 541.
 
[5]) Secondo  i  BOLLANDISTI [ACTA SANCTORUM BOLLANDISTORUM, collegerunt ac  digesserunt  Joannes  BULLANDUS, Godefridus HENSCHENIUS, Societatis Jesu Theologi - "De S. GERLANDO - Episcopo Agrigentino in Sicilia",  addì 25 febbraio, tomo III, Antuerpiae, apud Iacobum Meursium, 1658 p. 590 ss.] -  autori secondo il COLLURA [op.cit.  p. XI] della "migliore dissertazione su S. Gerlando" - il primo vescovo di Agrigento  post saraceno potè  essere  consacrato  dallo stesso pontefice Urbano II nello stesso anno in cui questi  salì  al  soglio pontificio  (12 marzo 1088). Ma è congettura che viene avanzata solo sulla base di un'asserzione  del  PIRRO che  vuole Gerlando consacrato da Urbano II "ex pontificio diplomate". L'assegnazione dei confini  diocesani da parte di Ruggero è però del successivo 1093. Al 1092, il COLLURA - sulla base anche del primo  documento capitolare di Agrigento - fa risalire l'inizio dell'episcopato di Gerlando. Peraltro, un documento -  Libellus, c. 18B - afferma: «complens duodecim annis beati Gerlandi anima, carne soluta, quievit in Domino  vicesimo quinto die mensis februarii [1104]». Il conto con il 1092 dunque torna. Ed il primo documento  dell'archivio di Agrigento porta la data appunto del 1092. [Puntuali, come sempre, le notizie e le note critiche in proposito  del Collura, op. cit., p. XI e p. 3]. Il PICONE parla del 1090 [op. cit. p. 823], ma  incidentalmente e senza alcun supporto critico.  
 
[6])  «Ego Rugerius ... in conquisita Sicilia episcopales ecclesias ordinavi, quarum una est Agrigentina Ecclesia, cuius  episcopus vocatur GERLANDUS , cui in parochiam assigno quicquid intra fines  subscriptos  continetur, [  ... ], videlicet, a loco ubi oritur flumen de subtus Corilionem, usque desuper petram de Zineth, et  inde tenditur  per  divisiones Iatinae et Cephalae, et deinde ad divisiones Bichare; inde vero  usque  ad  flumen Salsum,  quod est divisio Panormi et Therme, et ab ore huius fluminis, ubi cadit in mare,  protenditur  haec parochia  de  iuxta mare usque ad flumen Tortum, et ab hoc, ab inde ubi oritur, tenditur ad Pira  de  subtus Petram Heliae, atque inde ad altum montem, qui est supra Pira; inde autem ad flumen Salsum ubi iungitur  cum flumine  Petra Helie, et ex hoc flumine sicut ipsum descendit ad Limpiadum, qui locus dividit Agrigentum  et Butheriam; atque inde per maritimum usque ad flumen de Belith, quod est divisio Mazariae, et aduch  tenditur sicut  hoc flumen currit usque de subtus Corilionem , ubi incepit divisio, exceptis Bichara et Corilione  et Termis.»
 Questo documento è pubblicato sub 2)  dal Collura, ["Le più antiche carte ...", op. cit. p. 7-18], ed è sottoposto ad una esegesi molto accurata. Del resto trattasi del diploma fondamentale della Chiesa  agrigentina normanna. Noto al Fazello, fu ripreso dal Pirro [I, p. 695 A-B] e se ne occuparono STARABBA, LA MANTIA, GARUFI, PICONE, RUSSO, BERNARDO, FULCI, PUNTURO, SALVIOLI, WINKELMANN, LAURICELLA, KEHR, CASPAR [v. Collura, op.  cit., p. 7]. Il documento edito dal Collura viene considerato "una copia incompleta della seconda  metà del XII secolo. Altre copie, ma tardive, dell'intero diploma si conservano in Palermo, Archivio di Stato, in 'Prelatiae  Regni',  I,  codice n. 54, CC.109A-110A [I], redatta il 10 febbraio 1509, ed  in  'Liber  Regiae Monarchiae Regni Siciliae', I, codice n. 56, cc. 49A-51A [L], redatta il 3 gennaio 1555 (apografo del  1770; l'originale è conservato nell'Archivio di Stato di Torino)" [op. cit. p. 7].
Il  FAZELLO, il religioso di Sciacca nato nel 1498 e morto nel 1570, fu il primo a scrivere su questo  documento [Tommaso FAZELLO, "Storia di Sicilia, Deghe due", Palermo 1830, tomo II p. 86]. I padri bollandisti si avvalsero  dell'opera del Fazello, ma ancor di più di quella del Pirro, per la loro dissertazione sul  documento  e su S. Gerlando [cfr. Acta Sanctorum Bollandistorum, op. cit., p. 590 e ss.]. Anche il  Picone  [op. cit. appendice I] riporta il testo con note critiche, ma copia pedissequamente dal Pirro. Il quale [ Sicilia sacra,  t. I, p. 695 e 696],  non ha sottomano i documenti originali di Agrigento e si avvale di corrispondenti locali.
Considerano autentico il documento WINKELMANN, LAURICELLA, KEBER, CASPAR, GARUFI, JORDAN e SCADUTO; sono per la falsità: BERNARDO, FULCI, STARABBA, PUNTURO e SALVIOLI.
Nell'opera del Netino può leggersi, anche, la Bolla di papa Urbano II di ratifica, del 10  ottobre del 1098.
Il  Pirro  utilizzò il diploma agrigentino, donde tutti gli altri editori tra cui il MANSI,  il  CARUSO,  il PICONE, il RUSSO e il PUNTURO [Collura, op. cit., p. 21]. Nel 1960 il documento viene edito criticamente dal Collura [op. cit. doc. n. 5, p. 21-24], secondo il quale "nel complesso il testo della bolla è sincero".
 

Nessun commento: