domenica 5 febbraio 2017


"Prendiamo il Campidoglio, ma di me non si deve sapere". Le chat tra Marra e Romeo

"Prendiamo il Campidoglio, ma di me non si deve sapere". Le chat tra Marra e Romeo
Raffaele Marra (a sinistra) con Salvatore Romeo (ansa)
I verbali. Le conversazioni sulla campagna elettorale, gli incarichi e gli stipendi al Comune. Su Giachetti: "Virginia deve dire che quello non è nemmeno laureato. Scava nel suo passato, dobbiamo screditarlo"
Invia per email
Stampa
ROMA - Ci sono i ricatti, gli intrighi, i progetti. Ma soprattutto c'è la storia del sacco di Roma da parte di uomini della destra che, per contare qualcosa, hanno puntato tutto sulla sindaca grillina. E hanno sbancato. Le chat depositate al tribunale del Riesame per la richiesta di scarcerazione di Raffaele Marra (ex capo del personale capitolino, in carcere dal 16 dicembre per corruzione), dipingono un quadro inquietante. Nelle intenzioni degli inquirenti, servivano a dimostrare lo strapotere di Marra e a spiegare per quale motivo il costruttore Scarpellini avesse deciso di pagargli ben due appartamenti. In realtà, svelano qualcosa di più. Raccontano l'ascesa di Mr. Polizza, Salvatore Romeo, l'ex capo della segreteria politica di Virginia Raggi, e di Mr. Affari Immobiliari, Marra, appunto. Si erano conosciuti al dipartimento Partecipate. E hanno deciso che meritavano miglior fortuna. L'hanno fatta con Virginia Raggi. Le macchinazioni erano cominciate già prima delle comunarie del Movimento Cinque Stelle, ma dopo la vittoria, festeggiata con esultanze via chat, Marra e Romeo si mettono a lavorare sodo. È stata proprio l'avvocata grillina a spiegare al procuratore aggiunto Paolo Ielo e al sostituto Francesco Dall'Olio che Marra le fu presentato da Romeo e che era uno "che conosceva benissimo la macchina amministrativa".

"COME RISPONDERE A GIACHETTI"
A leggere gli atti viene il sospetto che Marra sia lo stratega della vittoria di Raggi. A metà marzo, più o meno, l'ex numero uno delle risorse umane scrive a Romeo: "Quanto alla polemica che Giachetti (candidato sindaco del Pd, ndr) ha fatto sul praticantato di Virginia, deve rispondere così. Giachetti non è nemmeno laureato. E se si contano gli anni passati con Rutelli, 8, e quelli da parlamentare, è sempre stato pagato dalla politica. Lei può vantare i titoli di studio. È vero che non ha grande esperienza politica, ma è la novità. Deve far leva su questo". L'uomo che ha stipulato due polizze a favore di Raggi risponde: "Grande! Riferisco subito". E Marra: "Ricordatevi che non deve uscire che dietro ci sono io". Poi, ancora, qualche giorno dopo: "Mi raccomando non cedete alla provocazioni. Non è ancora il nostro momento di parlare".

"METTERE UOMINI DELLA FINANZA"
Aprile. Marra e Romeo si sentono ogni giorno. L'ex vice capo di gabinetto è l'eminenza grigia della scalata pentastellata al Campidoglio. "Mi ha fatto molto piacere avere sentito V. a Porta a Porta. È stata brava. E ha fatto una bella figura anche con l'idea di affiancarsi di alcuni uomini della Guardia di Finanza. È piaciuta anche a Bruno Vespa". Marra è un ex ufficiale delle Fiamme Gialle. Un mondo che non ha mai abbandonato. Il dubbio è che a suggerire questa iniziativa a Raggi sia stato proprio lui.

"DOBBIAMO DANNEGGIARLO"
La campagna elettorale è in corso. Romeo contatta l'amico per segnalargli la partecipazione di Giachetti a una trasmissione televisiva. E scrive: "Guardala. Dobbiamo trovare qualcosa per sputtanarlo. Scava anche nel suo passato". Marra, secondo voci che girano in Campidoglio, sarebbe colui che organizzò il dossieraggio ai danni dell'avversario di Raggi alle primarie del Movimento, Marcello De Vito, oggi presidente dell'assemblea capitolina. Ipotesi sulle quali ora indaga anche la procura di Roma. Questo messaggio sembra dare forza a quell'ipotesi. Peraltro non è l'unico. Qualche giorno dopo, Romeo contatta di nuovo l'ex capo del personale: "Devi chiamare l'innominabile. Mi serve un controllo su di lei". Chi sia lei non si sa.

"HO LAVORATO ALLA MACROSTRUTTURA"
Nelle conversazioni tra Marra e Romeo, sono ricorrenti i riferimenti alla "macrostruttura". Ovvero la modifica della pianta organica dei dirigenti del Campidoglio. E, leggendo le chat, non c'è dubbio che sia stata opera di colui che poi, non a caso forse, divenne il capo delle Risorse Umane. Raggi ancora non è stata eletta e i due si parlano in continuazione di questo argomento. Romeo lo sprona spesso: "Mettiti avanti col lavoro. Ci serve". L'altro risponde: "Ho studiato la normativa per gli uffici di diretta collaborazione del sindaco, del vice sindaco e degli assessori". Ancora: "Ho messo in fila le cose per lo staff del sindaco. Ho segnalato incarichi e possibili retribuzioni. Ho lasciato tutto a V.".

Non solo le risorse umane. Dai messaggi trovati sul telefonino di Marra (che ieri è stato restituito al suo avvocato, Francesco Scacchi) viene il sospetto che Marra, indagato insieme a Raggi per l'abuso d'ufficio sulla nomina del

fratello, abbia dettato anche l'agenda politica di "Madame". Metà giugno. Si aspetta il ballottaggio: "Riceverai due mail. Una con la macrostruttura e una con la lista delle prime cose da fare appena eletta e relativa tempistica. Esattamente come mi aveva chiesto V.".
© Riproduzione riservata

I COMMENTI DEI LETTORI


15 commenti
2 ore fa
elel01
Ah beh allora... se un avversario politico vuole "screditare l'altro" è gravissssimo.... prove pesantisssime proprio... ma quand'è che chiudete? Daje che ve salta pure lo Stadio...
2 ore fa
ec12
Le ricordo che secondo le tesi del M5S Romeo e Marra sarebbero "due impiegati del comune arrivati con Alemanno". Queste intercettazioni dimostrano inequivocabilmente come lavorassero per l'elezione della Raggi e fossero a lei vicini. Da sole non hanno rilevanza penale, insieme al resto probabilmente sì.
8 minuti fa
katloy
Ma come si fa a credere alle motivazioni del M5S???? Cercano di stare aggrappati alla Raggi per paura del contraccolpo a livello nazionale! Se tutto ciò,e anche molto meno, si fosse verificato in una giunta PD saremmo già sommersi da tempo da invettive,accuse ed insulti grillini!!! Complimenti, un vero esempio di imparzialità!!!!!!!
2 ore fa
pinkopallo
In effetti non era mai successo che, in campagna elettorale, una parte politica cercasse di screditare i propri avversari
2 ore fa
misterhyde
certo, e infatti la regia di tutto ciò veniva affidata a Marra e Romeo, dopo la vittoria bisognava ricompensarli per forza e i risultati si sono visti, è tutto all'insegna dell'onestà e della trasparenza no?
1 ora fa
Ade M.
Vero, diciamo che la novità è rappresentata da un nuovo maiale che si è fatto posto intorno al trogolo.
2 ore fa
val g
completamente in mano a questi.
1 ora fa
dario puccioni
E pensare che tanta gente l'ha votata per andare contro la vecchia politica e la partitocrazia, poi si ritrova che ha votato gli scagnozzi di Alemanno
31 minuti fa
gennaker
Strategie da arrivisti e arroganti che si fanno da 50 anni, figurati se questi erano immuni. Il punto è che  questi gossip  fanno la Raggi agli occhi dei grillini,una martire e anima pia. Mentre Roma, dopo mafia capitale, sprofonda sempre più in mano a una banda di personaggi da operetta.
53 minuti fa
mabrune1967
Questa è bellissima : "Ho studiato la normativa per gli uffici di diretta collaborazione del sindaco, del vice sindaco e degli assessori" Repubblica che vuole dipingere il duo Marra-Romeo come due loschi figuri ci da' invece la prova della loro integrità perché entrambi mettono per iscritto di muoversi secondo la legge e i regolamenti comunali..
Poi la giornalista  si supera quando racconta che Marra invitava Romeo a trovare qualcosa su Giachetti che lo screditasse, cosa mai vista prima a parte Renzi nel confronto tv con Zagrebelsky che citava dichiarazioni dell'illustre professore vecchie di vent'anni.

51 minuti fa
dario puccioni
forse non capisci che questi si sono presentati come quelli che dovevano ripulire Roma invece hanno ripescato i rifiuti dai bidoni..
16 minuti fa
katloy
Studiare la normativa vuol dire "chi fa cosa" e questo significa pianificare funzioni e personaggi per l'intero controllo del Campidoglio. Proprio due brave personcine!!!!!! È soprattutto disinteressate
54 minuti fa
pvox
V. sta per Virginia o per Viperetta ?
Fra parentesi, ma se il nuovo si doveva scegliere con il curriculum (solita panzana...), ma perchè è stata scelta una stagista dello studio Previti ?
Lo chiedo agli ignoranti (nel senso che ignorano la verità) del m5s, e non rispondete come al solito che gli altri hanno fatto peggio, perchè non è una giustificazione.
Per quanto riguarda il grande comico la sua difesa a oltranza della Raggi non fa che peggiorare la situazione. Alla fine finirà anche le battute in romanesco e rimarranno solo le macerie di quello che una volta era un movimento.
56 minuti fa
donata12
ma cosa aspettano i romani ad andare in strada a dimostrare?!? Si dorme il sonno degli ignavi....
1 ora fa
Vince Rossi
Tana!

Nessun commento: