mercoledì 25 gennaio 2017

Storia di Malgrado Tutto Sin dal primo numero ha avuto la firma di Leonardo Sciascia





Racalmuto, la minoranza diventa maggioranza. Zucchetto e Romano in giunta?

|




POLITICA. Grandi manovre per il cambio di pelle e di sostanza della maggioranza che sostiene la giunta di Emilio Messana. La minoranza guidata da Carmelo Borsellino entra a far parte della coalizione: Valentina Zucchetto entra in giunta come assessore al Bilancio, mentre Luigi Romano dovrebbe sostituire Paolo Alessi all’assessorato Lavori Pubblici

La maggioranza che sostiene la giunta guidata da Emilio Messana cambia pelle e sostanza. Dopo la mozione di sfiducia presentata da un gruppo di consiglieri di maggioranza, bocciata in aula, le forze che sostenevano la giunta si sono scomposte.
Nei prossimi giorni, anzi nelle prossime ore, l’appoggio di fatto dato dai cinque consiglieri di minoranza della lista di Carmelo Borsellino diventerà ufficiale con l’ingresso in giunta di due esponenti eletti con Borsellino. Valentina Zucchetto dovrebbe andare all’assessorato al Bilancio, da cui si era dimesso Salvatore Manto.

Valentina Zucchetto
L’altro cambio di poltrona dovrebbe riguardare l’assessorato ai Lavori Pubblici, con la fuoriuscita di Paolo Alessi e l’ingresso di Luigi Romano che però sta ancora valutando se accettare la proposta, anche alla luce dei suoi impegni di lavoro.

Luigi Romano
Proprio in queste ore si svolgono riunioni e contatti per capire i termini dell’accordo politico che dovrebbe incidere anche sul programma della giunta di Emilio Messana, al quale da più parti – sia dagli ex consiglieri di maggioranza che da quelli di minoranza – è stata chiesta più incisività e determinazione in alcuni punti dell’attività politica e amministrativa.
L’ingresso in giunta della lista Borsellino, al momento, però non darebbe i numeri certi della maggioranza in consiglio comunale. Il sindaco Messana e i suoi assessori potrebbero contare su sette voti su quindici, i cinque della lista Borsellino e i due del Pd (Morena Mattina e Giuseppe Guagliano) rimasti fedeli alla giunta, che non hanno firmato la mozione di sfiducia siglata dagli otto consiglieri del Pd che hanno preso le distanze del sindaco.


Altri articoli della stessa

One Response to Racalmuto, la minoranza diventa maggioranza. Zucchetto e Romano in giunta?

Nessun commento: