venerdì 13 gennaio 2017

IL TEATRO REGINA MARGHERITA DI RACALMUTO
Espressione di una borghesia illuminata, emersa dall'unita' d'Italia, prosperata attraverso la ricchezza mineraria, in contrapposizione ai gattopardi contemporanei. Il tempio delle arti commissionato dall'illustre Gaspare Matrona, fu eretto tra il 1870 e il 1880, ad opera dell'ing.Dionisio Sciascia,, allievo del Basile. Esso supera in bellezza i teatri dei capoluoghi Enna e Caltanissetta ed indica una fase di progresso e benessere non comune nell'isola post-unitaria. Il restauro ha restituito poco dell'antico splendore
Mi piace
Commenta
Commenti
Lillo Taverna Carissimo Silvano, definire il Margherita "Espressione di una borghesia illuminata, emersa dall'unita' d'Italia, prosperata attraverso la ricchezza mineraria, in contrapposizione ai gattopardi contemporanei. Il tempio delle arti commissionato dall'illustre Gaspare Matrona, fu eretto tra il 1870 e il 1880, ad opera dell'ing.Dionisio Sciascia,, allievo del Basile." mi pare una turlupinatura storica. Debbo dimostrarlo?
Silvano Messina Questa non e'storia, ma vox populi. Se tu puoi illuminarmi con la messe di documenti che detieni, te ne saro'grato. Se ti ho considerato una mia valida fonte storica, perche'non dovrei continuare a farlo? Approfitto per chiederti delucidazioni storiche...Altro...
Silvano Messina Grazie. Sei un pozzo di memoria e di storia. Ti ho fatto apposta la domanda su Baldassare Tinebra sull'omicidio del quale anche mio padre e'stato lacunoso. Si e'giustificato dicendomi che nel 1944 lui era ancora in divisa. Ero certo che la risposta l'avresti data tu

Nessun commento: