martedì 17 gennaio 2017

Ettore Giuseppe Tancredi MESSANA



Ettore Giuseppe Tancredi MESSANA muore a Roma il 21 ottobre 1962. Aveva 78 anni. Era infatti nato a Racalmuto il 6 maggio  1884 come emerge dall'atto di battesimo in Matrice che dopo suggerimenti dell'architetto Carmelo Antinoro di Favara siamo riusciti a rintracciare correggendo dati anagrafici sbagliati anche in atti ufficiali che lo davano nato nel 1888.




Era nato a Racalmuto alle ore 14 nella casa patrizia dei Messana con ingressi nell'attuale via Messana. Era Cugino del celebre don Luigino Messana, il Trupia di Sciascia, e di donna Elettra Messana colei che ha donato, per farne una biblioteca comunale,  una porzione di quel palazzo avito che risale al capostipite di quella influente famiglia racalmutese.
 
Gli avevano appioppate quel nome di Ettore per onorare un loro giovane suicida che tanto fece impressione e che portò la mamma a prematura morte come narra con dovizia di particolari Eugenio Napoleone Messana.
 
Pare che quel lugubre fardello non fosse gradito al nostro grande Compaesano, tanto che sino ad un certo punto della sua vita figura con il secondo nome di Giuseppe.
 
Il padre fu un non oscuro don Clemente Messana, la mamma - non racalmutese - donna Sofia Mirabella. Emerge che la famiglia natale ebbe qualche traversia economica e tanto spinse don Clemente Messana ad emigrare da Racalmuto, ragion per cui i figli  finirono in distacco sentimentale da questo ineffabile paese di Sciascia. La nipote di  Ettore Messana, donna Giovanna Messana, mirabile personalità romana, credo non sia mai stata a Racalmuto ed  ancor oggi ha una sorta di idiosincrasia verso questo agglomerato di case non belle ove pur nacque il suo adorato nonno.
 
 
Contra Omnia Racalmuto] 12/26/2016 12:25:00 PM (Nessun oggetto)

 
lun 26/12/2016, 12.25
 

Nessun commento: