martedì 3 gennaio 2017



06/06/2014 18.23
Espandi

Mostra immagini

Lillo Taverna



stasera ho inviato questo breve preavviso a Claudia Cernigoi:

lei dovrebbe essere l'autrice di foglietti infamanti il dottore Ettore Messana già ispettore generale di pubblica sicurezza. In contatto con la nipote di tanto grande personaggio della storia di Italia ho fatto e continuo a fare ricerche che la smentiscono in pieno Non so se reputa di procedere ad una sorta di resipiscenza operosa. Sappia che la signora Giovanna Messana non è persona da oppiare. Certo non ha avuto tempo per inseguire e perseguire codesti sedicenti storici fabbricanti di calunnie nei confronti del suo grande avo. Ma ora ha deciso.

13 giugno 2014

 



13/06/2014 17.22

Espandi

Mostra immagini

Lillo Taverna



Giornata afosissima e davvero torrida qui a Roma. Arrivo proprio adesso dall'Archivio Centrale dello Stato. Ho consutato buste di polverose carte da fare venire la TBC. Ho fatto fare 40 fotocopie che mi sono costate 18 euro per diritti di urgenza. Sono euforico. Sono relazioni originali del nostro grandissimo concittadino, cugino del celeberrimo don Luigi Messana, l'ispettore generale di PS Ettore Messana. Mi dispiace per il Link Sicilia: ha scritto minchiate sul nostro questore. Non rettificherà? E altrettanto dico a Malgrado Tutto, che finge di non leggere quello che scrivo. E che dire al sordo Giuseppe Casarrubea? Mi glissa. Glisserà la nipote Giovanna del questore che è proprio infuriata per le mascalzonate INFAMANTI DEL TUTTO INFONDATE? e che dirà il Vespa che sul suo PORTA A PORTA fa ricicciato vomitevoli e false calunnie storiche sul questore Messana. Proprio lui? Sicuramente male informato. Riparerà con una controtrasmissione?. Alla giornalista triestina non so che dire, come a quel paio di corrispondenti del Giornale di Sicila. All'ANPI d Palermo ho paura di mandare i miei strali. In fin dei conti da vetero comunista non posso buttarmi contro la mia tessa chiesa rossa. Solo che io ho due motti che mi sibilano dentro PLATO AMICUS sed MAGIS VERITAS e l'altro appreso da quei miei padri della chiesa quali Pajetta e C. La verità è sempre rivoluzionaria.

13 luglio 2014

 



13/07/2014 16.18

Espandi

Mostra immagini

Lillo Taverna



Giovanna Messana Ricostruita sapientemente,da lei dott tTaverna, la carriera di mio nonno si arriverà alla verità del suo operato ed allora alle calunnie e ai calunniatori che continuano spudoratamente nel loro intento,senza porsi domande nè concedere una tregua per approfondimenti,contro di essi agirò per vie legali.Grazie della sua collaborazione con stima

19 luglio 2014

 



19/07/2014 13.09

Espandi

Mostra immagini

Lillo Taverna



Non so se lei continua ad essere in sintonia con la Cernigoi quanto alla sistematica denigrazione del Messana. Ad ogni buon conto uso questo risaervatissimo canale per segnalarle quanto oggi scrivo in polemica con la Cernigoi. Spero che lei capisca che le tesi sue e della Cernigoi, alla luce delle mie ricerche, sono friabili storicamente quanto calunniose giuridicamente e quindi, per la sua nota saggezza, s'induca a doveroso atto di resipiscenza operativa...........

Vai alla sezione Notizie Facebook

Lillo Home

Richieste

Messaggi

Notifiche

Collegamenti rapidi alla privacy

Impostazioni account

.

Cerca persone, luoghi e oggetti

..

Sponsorizzata Crea un'inserzione

Sponsorizzata .

Microsoft Store

microsoftstore.com

Office 365 Home - Acquista ora!

Cerchi Una Porta Per Box?

omegaprofessional.it

Porta Per Garage con Motore, Posa & Trasporto Inclusi Adesso a -30%! Garantita 10 Anni!

Italiano · Privacy · Condizioni · Cookie · Altro

Facebook © 2014

Lillo Taverna

1 min · Roma ·

.

Volevo riportare integralmente quanto calunniosamente scrive la Cernigoi contro il Messana. Non mi viene consentito. Mi limito però a trascrivere alcune parti significative.

..........................

terrelibere.org > libreria > ipertesto > Il caso degli ispettori generali Verdiani e Messana

Il caso degli ispettori generali Verdiani e Messana

Ipertesto stats 30075 letture tag Tag: storiografia

Il caso degli ispettori generali Verdiani e Messana

Storia - Epurazioni e riciclaggi nel dopoguerra

Due alti funzionari di Polizia si distinguono in epoca fascista per i crimini commessi a Lubiana come dirigenti della locale questura. Nel dopoguerra, vengono reintegrati nei corpi della Repubblica. Li ritroviamo in Sicilia, a dirigere un ispettorato per la repressione del banditismo. Manco a dirlo, la loro vicenda si incrocia presto con quella di Giuliano, con la strage di Portella della Ginestra, con mafia e neofascismo…

terrelibere.orgClaudia Cernigoi

Due alti funzionari di Polizia si distinguono in epoca fascista per i crimini commessi a Lubiana come dirigenti della locale questura. Nel dopoguerra, vengono reintegrati nei corpi della Repubblica. Li ritroviamo in Sicilia, a dirigere un ispettorato per la repressione del banditismo. Manco a dirlo, la loro vicenda si incrocia

[1] G. Casarrubea, "Storia segreta della Sicilia", Bompiani 2005, p. 130.

[2] Questa e le citazioni che seguono sono tratte dal testo di Tone Ferenc, "La provincia italiana di Lubiana", IFSML 1994, p. 59, 60.

[3] Il racconto di Gueli si trova nel sito

[6] Sentenza Corte Straordinaria d’Assise di Trieste d.d. 27/2/47.

[7] Copia del rapporto originale in lingua inglese si trova nell’Archivio di Stato di Lubiana, AS 1551 Zbirka Kopij, skatla 98, pp. 1502-1505.

[8] Questi documenti sono oggi conservati presso l’Archivio di Stato di Lubiana, AS 1796, III, 6, 11.

[9] All’epoca Trieste era amministrata da un Governo Militare Alleato e la polizia era organizzata sul modello anglosassone.

[10] Relazione in Archivio di Stato di Trieste, Prefettura gabinetto, b 18. L’Ispettore Ricciardelli aveva già svolto servizio in polizia sotto il passato regime fascista ed era stato internato in Germania sotto l’accusato di favoreggiamento nei confronti di ebrei che sarebbero stati da lui aiutati a scappare.

[11] Definizione tratta dalla sentenza di Viterbo, emessa il 3 maggio 1952 dalla Corte d’assise di Viterbo, presieduta dal magistrato Gracco D’Agostino, in merito alla strage di Portella della Ginestra.

[12] "…l’ex generale dei Carabinieri Ugo Luca, che tra il 1949 e il 1950 coordinò l’uccisione di Giuliano in Sicilia", già "uomo di fiducia personale di Mussolini" (G. Casarrubea, op. cit., p. 108 e 80).

[13] Citazioni tratte da N. Buttazzoni, "Solo per la bandiera", Mursia 2002.

[14] Una buona sintesi dello studio si trova in rete al seguente indirizzo: www.edscuola.it/archivio/interlinea/banda_giuliano .


Questo sito non ha carattere di periodicita' non essendo aggiornato con intervalli regolari. P.IVA 02977070834 made by liotren.com Hosting Linux, CMS e applicazioni realizzate da Liotren.com

-----------------------------------------------

Ho cercato di diffidarla proprio oggi come da testo che pubblico qui sotto. Ha ingabbiato il suo post e non so se ha recepito la mia diffida. So che mi segue qui e quindi no potrà difendersi nelle sedi proprie come non preavvertita.

----

Lillo Taverna · Università Di Palermo

Ho smantellato tutte queste sue affermazioni calunniose per l'ispettore generale di PS dottore Ettore Messana. Mi sono premurato di inviarle i miei studi, le mie ricerche, la mia inconfutabile ricostruzione. Mi ha risposto offendendomi ma siccome non ho stima di lei mi ci sono fatte delle grasse risate. Ma qui continua pervicacemente a denigrare il defunto Messana. Vuol controbattere alle mie puntualizzazioni? Se ha materia!!!

::::::::

Aggiungo qui a maggiore chiarimento:

La Cernigoi, nonostante l'abbia sbugiardata circa le infamie che scrive infondatamente sul Messana, continua imperterrita. Crede che insolentendomi possa acquisire inesistenti ragioni presso il Tribunale della Storia.

dottore Calogero Taverna

BANDA GIULIANO, LA DECIMA MAS E IL NEOFASCISMO IN SICILIA

Coordinamento delle ricerche presso gli Archivi Nazionali degli Stati Uniti (NARA, College Park,...

edscuola.it|Di Dario Cillo ..

Mi piaceMi piace · · Condividi .

Lillo Taverna

Scrivi un commento...

..

..

. .

Chat (4)

..

 



BANDA GIULIANO, LA DECIMA MAS E IL NEOFASCISMO IN SICILIA

Coordinamento delle ricerche presso gli Archivi Nazionali degli Stati Uniti (NARA, College Park, Maryland) e l’Archivio Centrale dello Stato (Roma): Nicola Tranfaglia (Università di Torino), Giuseppe Casarrubea (Palermo), Mario J. Cereghino (San Paolo del Brasile).

edscuola.it

 

19 luglio 2014

 



19/07/2014 19.19
Espandi

Mostra immagini

Giuseppe Casarrubea



Caro prof. Taverna, io ho rispetto per tutte le posizioni dei ricercatori seri e non metto in dubbio il valore e gli sforzi delle sue fatiche. Credo nella buona fede e nella serietà della ricerca. Come certamente è la sua.

 



19/07/2014 20.06

Espandi

Mostra immagini

Lillo Taverna



Solo che mi pare che a Riesi non è neppure certa la presenza fisica di Messana. Di certo. mi dispiace per il Li Causi, nessuno addebito gli potévenire fatta perl'eccidio di cui alla cronaca quasi coeva di quel quasi pretevaldese. Il Nitti fece aprire una inchiesta ad un generale dei carabinieri, dice il Li Causi. Quanto al processo per l'uccisione da parte dei rivoltosi del tenente dell'Esercito il Messana non venne per nulla coinvolto. Se no, il Liausi non si fermava certo a quella sortitita alquanto curiale. Ne morirono otto, quindici o venti? Non importa il numero, d'accordo, ma se manco questo dato è certo non è così che si può massacrare la memoria di un Grande Srvitore dello Stato di diritto tanto poi apprezzato da De Gasperi (e metto da parte Bonomi Scelba ed altri). Ancor oggi la famiglia sta subendo danni feroci per certi processi "storici" diciamo avventati. Sulla Faccenda di fra Diavolo. mi basta la testimonianza dello stesso Messana in uno storico processo ove non venne neppure sfiorato da coinvolgimenti della magistratura penale. La vicenda di Lubiana l'ho smantellata con documenti e atti processuali. Ma Lei non non vi si addentra. Lasciamo alla Cernigoi l0onere di provare le sue calunniose accuse credo in sede giudiziaria, dato che la signora Giovanna Messana, proprio stasera me ne acecnnava. Volere creare comlplementarità tra il Messana e il verdiani per faccende dell'OVRA è molto pretestuoso. Tra i due grandi questori credo he vi erano differenze di età, grado e incombenze. Svolgerò meglio questo aspetto se occorrerà. Il Messana lascia la Sicilia nel maggio o giugno del 1947, quando stava addirittura mettendo le mai su Giuliano. I suoi successori, be tre, non billarono, almeno sino al 10650. Dopo il 1947 il Messana al Viminale è autorutà apicale. Mi si parla di uno scontro con Togliatti circa armi americane sbarcate a napoli del tutto legalmente e per accordi iternazionali, cui intendeva opporsiil nostro MIGLIORE. Io non sono né storio né giornalista né letterato: ma i miei 50 annoi di attività ispettiva presso la Vigilanza sulle Aziende di Credito della Banca d'Italia e come superispettore di reviglio molto mi sono serviti per non fidarmi mai dei sentito dire ma di rinvenire la verità (o briciole di verità) dall'bbiettivo esame diincontaminati doumenti, carte di archivio, registri e registrazioni. L'incontro mi è gradito per esternarle la mia grande stima, al di là daella contingente di opinioni). La ossequio.

 



19/07/2014 20.07

Espandi

Mostra immagini

Lillo Taverna



Mi scuso per le sbadataggini ortografiche ma spero che si colga il senso di quello che mi premeva dirLe.

 



19/07/2014 20.28

Espandi

Mostra immagini

Lillo Taverna



Mi permetto di reiterare qui in forma spero più corretta il mio punto di vista. Grazie..........Pregiatissimo professore Giuseppe Casarrubea, solo che mi pare che a Riesi non è neppure certa la presenza fisica di Messana.Di certo. mi dispiace per il Li Causi, nessuno addebito gli poté venire fatto per l'eccidio di cui alla cronaca quasi coeva di quel quasi prete valdese. Il Nitti fece aprire una inchiesta ad un generale dei carabinieri, dice il Li Causi, ma non sortì alcun effetto almeno contro il Messana che anzi ebbe elogi e meriti tali da fare una fulminea brillante carriera. Quanto al processo per l'uccisione da parte dei rivoltosi del tenente dell'Esercito il Messana non venne per nulla coinvolto. Se no, il Li Causi non si fermava certo a quella sortita alquanto curiale. Ne morirono otto, quindici o venti? Non importa il numero, d'accordo, ma se manco questo dato è certo non è così che si può massacrare la memoria di un Grande Servitore dello Stato di diritto, tanto poi apprezzato da De Gasperi (e metto da parte Bonomi, Scelba ed altri). Ancor oggi la famiglia sta subendo danni feroci per certi processi "storici" diciamo avventati. Sulla Faccenda di fra Diavolo. mi basta la testimonianza dello stesso Messana in uno storico processo ove non venne neppure sfiorato da coinvolgimenti della magistratura penale. La vicenda di Lubiana l'ho smantellata con documenti e atti processuali. Ma Lei non vi si addentra. Lasciamo alla Cernigoi l’onere di provare le sue calunniose accuse credo in sede giudiziaria, dato che la signora Giovanna Messana, proprio stasera me ne accennava. Volere creare complementarità tra il Messana e il Verdiani per faccende dell'OVRA è molto pretestuoso. Tra i due grandi questori credo che vi erano differenze di età, grado e incombenze. Svolgerò meglio questo aspetto se occorrerà. Il Messana lascia la Sicilia nel maggio o giugno del 1947, quando stava addirittura mettendo le mai su Giuliano. I suoi successori, ben tre, non brillarono, almeno sino al 1950. Dopo il 1947 il Messana al Viminale è autorutà apicale. Mi si parla di uno scontro con Togliatti circa armi americane sbarcate a Napoli del tutto legalmente e per accordi internazionali, cui intendeva opporsi il nostro MIGLIORE. Io non sono né storico né giornalista né letterato: ma i miei 50 anni di attività ispettiva presso la Vigilanza sulle Aziende di Credito della Banca d'Italia e come superispettore di Reviglio molto mi sono serviti per non fidarmi mai dei sentito dire ma di rinvenire la verità (o briciole di verità) nell'obbiettivo esame di incontaminati documenti, carte di archivio, registri e registrazioni. L'incontro mi è gradito per esternarle la mia grande stima, al di là della contingente di opinioni). La ossequio.

 



19/07/2014 23.06

Espandi

Mostra immagini

Giuseppe Casarrubea



Tanti cari saluti e buona domenica

 



19/07/2014 23.08

Espandi

Mostra immagini

Lillo Taverna



ricambio di vero cuore

20 luglio 2014

 



20/07/2014 9.26

Espandi

Mostra immagini

Lillo Taverna



Non c’è nulla da fare: tra le mezze calzette e i cavalli di razza ce ne corre. Anche nell’ambito della storiografia. Io non sono né ricercatore né storico né divulgatore giornalistico né tanto meno letterato. Ma col vizietto antico del fare ispezioni a banche e grandi evasori sulla base delle verifiche documentali, contabili e vecchie carte di archivio e lasciando da parte le dicerie dei soliti untori mi sono messo di buzzo buono per cercare di vederci chiaro nelle vicende del mio grande compaesano l’ispettore Messana. Come al solito, tutti ad appuntarsi su tre incidenti del Nostro, nessuno che andasse a scandagliare gli altri lunghi e prestigiosi squarci della vertiginosa carriere di siffatto singolare servitore dello Stato di Diritto. I tre incidenti possono così intitolarsi: Riesi 1919; Lubiana giugno ’41-maggio’42; ispettorato generale di Sicilia giugno 1945-maggio 1947. Scopro che nel 1919 il Messana non poteva essere l’autore di un eccidio alla Bava Beccaris, che a Lubiana fece bene il suo dovere di servitore dello Stato Italiano e non certo del Maresciallo Tito e la vicenda va vista alla luce di quanto uno storico serio quale il Sala ha inquadrato e come una più avveduta e informata storiografia super partes deve ancora appurare, che in Sicilia il Messana fu abile e positivo con indubitabili meriti e che con i bandito fra’ Diavolo ebbe solo abilità poliziesche quale suo prezioso confidente. Mi imbatto con la Cernigoi: apriti cielo! Scoprivo i suoi altarini e divenivo persinoa 80 anni un "ragazzaccio in vena di fare il bulletto". Mi sono convinto che anche le mezze calzette in televisioni e nei vari pluriformi blog fanno carriera e finiscono col ritenersi autorità indiscutibili.

Mi scontro, è vero, con uno storico vero e saggio, il professore Giuseppe Casarrubea, e potete vedere voi stessi qui sotto quanta urbanità, serietà, rigore scientifico e serietà professionale lo contraddistingue. Grazie professore. Si dice che la classe non è acqua.

 



20/07/2014 10.21

Espandi

Mostra immagini

Giuseppe Casarrubea



Grazie per le sue valutazioni, dottor Taverna. Si goda una buona domenica.

 



20/07/2014 10.28

Espandi

Mostra immagini

Lillo Taverna



Anche Lei, Professore.

20 luglio 2014

 



20/07/2014 18.17

Espandi

Mostra immagini

Giuseppe Casarrubea



Caro dottore, Facebook mi comunica che ho raggiunto il massimo di 5000 amici, anche se io ne conto 4995, e che pertanto non posso avere un numero maggiore di amici. Penso di aprire un'altra pagina e lei sarà il primo ad esservi accolto. Grazie per la sua gradita richiesta che terrò presente.

 



20/07/2014 18.20

Espandi

Mostra immagini

Lillo Taverna



Me ne rendo conto e la ringrazio per la sua squisita gentilezza.

21 luglio 2014

 



21/07/2014 22.41

Espandi

Mostra immagini

Lillo Taverna



Spero di non disturbarla troppo se mi permetto diriportare qui quanto ho oggi pubblicato nel mio FB e nel mio blog CONTRA OMNIA RACALMUTO La signorina Cernigoi s‘improvvisa storica, giusperita, magistrato, commissaria di PS e scrive quanto sotto. Avesse frequentato L’Archivio Centrale di Stato, avesse almeno verificato quanto annota il prof. Casarrubea sub 170 (cfr. Acs, Sis, b. 40, f. Criminali di guerra) nel suo complesso studio STORIA SEGRETA DELLA SICILIA, pag. 198, si sarebbe evitate (forse) tante censurabili castronerie, purtroppo gravemente calunniose della titanica figura di alto servitore dello Stato di Diritto Italiano, l’ispettore generale di PS Ettore MESSANA. La signorina Cernigoi si accoda immediatamente alla pretesa dei Titini del maresciallo Tito di volere il Messana quale "CRIMINALE DI GUERRA", risibile pretesa finita miseramente nel cestino di vari tribunali militari anche italiani, come doviziosamente appare nella ponderosa e polverosa Busta del SIS seconda Sezione n. 40 cui rinvia giudiziosamente il Casarrubea. Scrive a vanvera la Cernigoi: Criminali di guerra

Il nome di Messana risulta nell’elenco dei criminali di guerra denunciati dalla Jugoslavia alla Commissione delle Nazioni Unite per i crimini di guerra (United Nations War Crimes Commission). Il rapporto di denuncia, redatto in lingua inglese ed inviato dalla Commissione statale jugoslava in data 14/7/45 [7], lo accusa, sulla base di documentazione che era stata trovata in possesso della Divisione "Isonzo" dell’Esercito italiano di occupazione, di crimini vari: "assassinio e massacri; terrorismo sistematico; torture ai civili; violenza carnale; deportazioni di civili; detenzione di civili in condizioni disumane; tentativo di denazionalizzare gli abitanti dei territori occupati; violazione degli articoli 4, 5, 45 e 46 della Convenzione dell’Aja del 1907 e dell’articolo 13 del Codice militare jugoslavo del 1944".

Nello specifico viene addebitata a Messana (in concorso con il commissario di PS Pellegrino e col giudice del Tribunale militare di Lubiana dott. Macis) la costruzione di false prove che servirono a condannare diversi imputati (tra i quali Anton Tomsič alla pena capitale, eseguita in data 21/5/42) per dei reati che non avevano commesso. La responsabilità di Messana e Pellegrino in questo fatto è confermata da documenti dell’archivio della questura di Lubiana [8], che fanno riferimento ad una "operazione di polizia politica" condotte dal vicequestore Mario Ferrante e dal vicecommissario Antonio Pellegrina sotto la direzione personale di Messana, contro una "cellula sovversiva di Lubiana" della quale facevano parte, oltre al Tomsič prima citato, anche Michele Marinko (condannato a 30 anni di reclusione), Vida Bernot (a 25 anni), Giuseppina Maček (a 18 anni) ed altri tre a pene minori. Noi abbiamo oggi consultato quel vecchio faldone. E di materia che tutto smentisce quel che scrive la Cernigoi e che a dire il vero rettifica il Casarrubea ne abbiamo trovato a iosa. Abbiamo chiesto un centinaio di fotocpoie che costicchiano e abbiamo, previo pagamento di Euro 3, scattato un altro paio di centinaia di foto. La Cernigoi si è tanto irritata con me da insolentirmi oltre i limiti del lecito. Persiste nella sua uterina invenzione di inesistenti verità "storiche" lesive dell’onore del insignito dell’ordine di San Lazzaro Gr.Uff. Messana. Non so come potrà difendersi se la signora Giovanna Messana la persegue giudiziariamente. Il professore Casarrubea ci appare un gran gentiluomo oltre che storico insigne e riflessivo e spero voglia accedere ad un dibattito sereno per un riscontro del vero, res melius perpensa.


 



21/07/2014 22.41
Espandi

Mostra immagini

Lillo Taverna



 





 

 



21/07/2014 22.43

Espandi

Mostra immagini

Lillo Taverna



 





 

 



22/07/2014 1.10

Espandi

Mostra immagini

Lillo Taverna



nel retro altri quattro presunti criminali di guerra Intrassi Michele; Rendina Pietro; Vincenzi Vinizio e Novelli Giuseppe. Vi fu una sorta di istruttoria penale ma nessuno mi pare sia stato condannato. Mere pretese dunque dei Titini del Maresciallo Tito.

23 luglio 2014

 



23/07/2014 17.59

Espandi

Mostra immagini

Lillo Taverna



Scrive il professor Giuseppe Casarrubea: "In un documento segreto del SIS riguardante le attività della commissione per il mantenimento in carica degli arrestati politici, figura, appunto l'ispettore Messana, abitante a Roma in viale Beato Angelico92". Insidioso quell'"appunto". E' evidente che va collegato a quanto affermato prima: "Storicamente risulta ancora inspiegabile il fatto che personaggi che godevano fama di essere stati criminali di guerra di paesi vicini all'Italia, già compromessi col fascismo e le sue più alte gerarchie, potessero essere stati lasciati al loro posto e anzi avessero fatto ulteriori carriere con i nuovi governi di unità antifascista". (Cfr. Storia Segreta della Sicilia, pag 96, note nn. 168 e 169).

Il professore Casarrubea con l'onestà intellettuale che lo contraddistingue non potrà negare che ha messo qui qualche tocco malizioso che conferisce al testo una ambiguità perniciosa per il buon nome del Messana.

Noi siamo andati alla caccia di quel documento che sarebbe dovuto essere esiziale per il prestigio del nostro insigne compaesano e siamo riusciti a trovarlo. Depuriamo subito dell'effetto alone quel "SIS" custode di segretissimi segreti. Il SIS (Servizio Informazioni Speciali o similari) fu una malconcia branca amministrativa del Ministero degli Interni e le carte della sua SECONDA SEZIONE sono ora all'Archivio Centrale di Stato, lise stropicciatissime, spesso deteriorate e quasi illeggibili, alla portata di ogni studioso.

Il documento commentato dal Casarrubea che si trova in uno scarno fascicolo portante il numero MP21 di quella che è rimasta busta 54 non suffraga per nulla le tesi accusatorie dell'esimio professore di Palermo.

Quasi in carta velina, essendo copia di documenti dattiloscritti, il foglio reca in fondo un paio di annotazioni molto importanti; porta una data che risalirebbe all'estate del '44 e, bene in chiaro, postumo, il riferimento ad una pratica a cui non è facile (almeno a me non è riuscito) risalire.

Trattasi dell'elenco nominativo di una "commissione per il mantenimento in carica di arrestati civili". Segue una elencazione a scalare di altissime personalità da un generale (il primo dell'ordine) ad un colonnello) con indicazione soltanto del recapito e del numero telefonico. Il Messana occupa in quella commissione il secondo posto. Autorità quindi ragguardevole, insospettata e insospettabile.

Abbiamo cercato di fotografare quel documento, ne è venuto per nostra imperizia uno sgorbio che ugualmente pubblichiamo: all'occorrenza ne faremo trarre una chiara fotocopia quale la struttura molto valida dell'Acs di Roma sa fornire agli studiosi.

Siamo dunque nel 1944; gli americani erano entrati da qualche mese a Roma. E a Roma si trova il questore (allora) Messana. E abita appunto nei pressi del Vaticano proprio in viale Angelico 92.

Quello che per la disattenta signorina Cernigoi sarebbe stato un demerito fu invece un atto di coraggio civico e politi da parte del Messana: dopo il famoso 8 settembre del 1943 il Messana disdegna di passare a Trieste, dove operava da questore e dove veniva remunerato con un buon stipendio, al servizio della Repubblica Sociale di Salò e se ne torna dai suoi a Roma appunto nelle abitazioni presso il vaticano. Altro che fascista, altro che fanatico razzista. Aveva sperimentato a Lubiana cosa davvero erano i tedeschi anche quelli che non ostentavano la doppia 'esse' (SS), A Roma c'era Kappler. Il Messana non si presenta al Viminale. Sarebbe stato bene accolto ma avrebbe dovuto sottostare all'infame comando tedesco. Chi conosce la storia di quel periodo capisce. Così il Messana, senza più stipendio, si eclissa oltre Tevere. La nipote, allora bambinella, ricorda quel periodo, gli americani che entravano, lo sbandieramento tripudiante dei romani. E ricorda che con lei c'era questo suo arcigno ma dignitosissimo nonno (che invero aveva particolare predilezione per questa sua piccola Giovanna).

Mi dice Giovanna Messana che in effetti per un qualche periodo il Messana si nascose in una chiesetta presso Borgo San Pietro assieme ad ebrei, molti dei quali furono grandi amici di questo Ispettore Generale che la Ceernigoi vuol fare passare per un nazista antisemita.

Noi pensiamo he il Messana in questo periodo di rifugiato non dovesse preoccuparsene più di tanto: cinquantacinquenne non poteva temere il pericolo di venire arruolato; e a Roma si era troppo indaffarati in quei criminali rastrellamenti dell'ultima ora per interessarsi ad un questore fuggitivo da Tieste. Importante per noi sapere che in questo periodo il Questore Messana né a Trieste nel clima criminale repubblichino né a Roma nell'altro nefasto delle Fosse Ardeatine si contaminò con il Nazifascismo.

Era intemerato e così poté ritornare al Viminale: ecco perché gli affidarono la vice direzione di questa Commissione cui accenna il Casarrubea. Quel liso documento del '44 depone a tutto favore del Messana. Le insinuazione del professore palermitano sono destituite di ogni fondamento. L'onore di Messana non rifulge proprio in quel foglietto quasi illeggibile del Sis, seconda sezione.

24 luglio 2014

 



24/07/2014 8.53

Espandi

Mostra immagini

Giuseppe Casarrubea



Egr. dott. Taverna, vedo con piacere che le sue fatiche per onorare al meglio il suo compaesano l'hanno condotto ad essere in possesso di molti documenti sul suo personaggio. Pertanto mi permetto, se me lo consente, di incitarla a produrra un'ampia antologia di documenti, da lei introdotti con una analisi critica approfondita, al fine di dare alle nuove generazioni quello di cui sono privi, la conoscenza della verità. Questa sua, sarebbe un'opera encomiabile che La porrebbe al di sopra delle parti ed eviterebbe quell'apparente personalismo che traspare nella passione della sua ricerca. Questa passione ci può portare a vedere nemici là dove non ci sono. Credo nel suo impegno e mi auguro che quanto prima Lei ci consegni quest'opera che sarebbe tanto utile alla conoscenza della nostra storia passata. Mi scuso per il suggerimento e le auguro un buon lavoro.

 



24/07/2014 10.31

Espandi

Mostra immagini

Lillo Taverna



La ringrazio per il suo suggerimento e il suo augurio. Cpme bene Leo ha apito non sono un addetto ai lavori storici. Non faccio quindi scienze sociali e pertanto la doverosa £auvalutatività" mi manca". A dire il vero persino mi irrita. Spero Spero di trovare in Lei quell' addetto ailavpri per aggiungere un ulteriore tasselloal suo preziosissimo lavoro di storico, magari a detrimento della Sua passione politica (che molto collima con la mia) che non potrà certo negare.

 



24/07/2014 10.33

Espandi

Mostra immagini

Lillo Taverna



La ringrazio tantissimo per l'attenzione a questi mei appunti che difficilmente avranno uno sbocco sistematico. Non sono in grado. Rinnovo i sensi dela mia più profonda stima. (Mi scuso per gli errori).

25 luglio 2014

 



25/07/2014 2.21

Espandi

Mostra immagini

Lillo Taverna



Per la Cernigoi v’è certezza assoluta: il Messana è CRIMINALE di GUERRA. Il suo giudizio è inappellabile. Lei si arroga il diritto di giudicare e condannare. Con quale autorità, con quali prove, con quale istruttoria? Non ha titolo, non ha elementi, non può provare nulla. Per me diffamare qualcuno a mezzo stampa quale criminale di guerra sapendo che giammai costui era stato condannato per siffatto gravissimo crimine è materia da codice penale. Io l’art. 595 u.c. C.P. ce lo vedrei tutto ma non sono né pubblico ufficiale né magistrato, né istituzione pubblica (in questo caso il Viminale quale parte offesa). La Cernigoi non poteva non sapere che all’Archivio centrale di Stato vi sono faldoni e faldoni del SIS, seconda sezione ove il caso è ben sviscerato e l’adamantino comportamento del Messana vi riluce inconfutabile. Scrive la Cernigoi: Criminali di guerra

Il nome di Messana risulta nell’elenco dei criminali di guerra denunciati dalla Jugoslavia alla Commissione delle Nazioni Unite per i crimini di guerra (United Nations War Crimes Commission). Il rapporto di denuncia, redatto in lingua inglese ed inviato dalla Commissione statale jugoslava in data 14/7/45 [7], lo accusa, sulla base di documentazione che era stata trovata in possesso della Divisione "Isonzo" dell’Esercito italiano di occupazione, di crimini vari: "assassinio e massacri; terrorismo sistematico; torture ai civili; violenza carnale; deportazioni di civili; detenzione di civili in condizioni disumane; tentativo di denazionalizzare gli abitanti dei territori occupati; violazione degli articoli 4, 5, 45 e 46 della Convenzione dell’Aja del 1907 e dell’articolo 13 del Codice militare jugoslavo del 1944".

Nello specifico viene addebitata a Messana (in concorso con il commissario di PS Pellegrino e col giudice del Tribunale militare di Lubiana dott. Macis) la costruzione di false prove che servirono a condannare diversi imputati (tra i quali Anton Tomsič alla pena capitale, eseguita in data 21/5/42) per dei reati che non avevano commesso. La responsabilità di Messana e Pellegrino in questo fatto è confermata da documenti dell’archivio della questura di Lubiana [8], che fanno riferimento ad una "operazione di polizia politica" condotte dal vicequestore Mario Ferrante e dal vicecommissario Antonio Pellegrina sotto la direzione personale di Messana, contro una "cellula sovversiva di Lubiana" della quale facevano parte, oltre al Tomsič prima citato, anche Michele Marinko (condannato a 30 anni di reclusione), Vida Bernot (a 25 anni), Giuseppina Maček (a 18 anni) ed altri tre a pene minori. Messana e gli altri furono anche accusati di avere creato false prove nel corso di una indagine da loro condotta, in conseguenza della quale 16 persone innocenti furono fucilate dopo la condanna comminata dal giudice Macis. Si tratta dell’indagine per l’attentato al ponte ferroviario di Prešerje del 15/12/41, per la quale indagine, come risulta da altri documenti della questura di Lubiana dell’epoca, Messana, il suo vice Ferrante, l’ufficiale dei Carabinieri Raffaele Lombardi ed altri agenti e militi furono proposti per onorificenze e premi in denaro per la buona riuscita delle indagini relative all’attentato di Preserje. Nello specifico Messana ricevette come riconoscimento per il suo operato la “commenda dell’Ordine di S. Maurizio e Lazzaro”.


Ettore Messana fu anche segnalato con nota del 21/9/45 dall’Alto Commissario Aggiunto per l’Epurazione di Roma al Prefetto di Trieste, che richiese un’indagine alla Polizia Civile del GMA [9]. Il risultato di questa indagine è contenuto in una relazione datata 6/10/45 e firmata dall’ispettore Feliciano Ricciardelli della Divisione Criminale Investigativa [10], dalla quale citiamo alcuni passaggi.

"… il Messana era preceduto da pessima fama per le sue malefatte quale Questore di Lubiana. Si vociferava infatti che in quella città aveva infierito contro i perseguitati politici permettendo di usare dei mezzi brutali e inumani nei confronti di essi per indurli a fare delle rivelazioni (…) vi era anche (la voce, n.d.r.) che ordinava arresti di persone facoltose contro cui venivano mossi addebiti infondati al solo scopo di conseguire profitti personali. Difatti si diceva che tali detenuti venivano poi avvicinati in carcere da un poliziotto sloveno, compare del Messana, che prometteva loro la liberazione mediante il pagamento di ingenti importi di denaro. Inoltre gli si faceva carico che a Lubiana si era dedicato al commercio in pellami da cui aveva ricavato lauti profitti.

Durante la sua permanenza a Trieste, ove rimase fino al giugno 1943, per la creazione in questa città del famigerato e tristemente noto Ispettorato Speciale di polizia diretto dal comm. Giuseppe Gueli, amico del Messana, costui non riuscì ad effettuare operazioni di polizia politica degne di particolare rilievo. Ma anche qui, così come a Lubiana, egli si volle distinguere per la mancanza assoluta di ogni senso di umanità e di giustizia, che dimostrò chiaramente nella trattazione di pratiche relative a perseguitati politici (…)". ::::::::::::::::::

Ma al Ministero degl’Interni, al SIS si sa bene che trattasi di tentativo titino di criminalizzare l’intera Italia. Siamo nel 1945-46. Orde di ex partigiani titini scendono persino col paracadute in Italia a tentare vendette, a commettere atti di giustizia sommaria, a macchiarsi di infami delitti. Le carte del SIS sono molteplici e inequivocabili. Non punge vaghezza alla Cernigoi di contestualizzare le effervescenze punitive slave con questo clima terroristico che disseminano in Italia?

In Jugoslavia da parte dei Partigiani Titini si confezionano reboanti capi di accusa contro i nostri concittadini rei soltanto di esservi stati comandati in tempi di guerra magari con incarichi polizieschi; si mandano granguignoleschi papielli accusatori. Ma sono le stesse commissioni di guerra estere che rimettono, dopo una prima sbozzata, le accuse alle competenti autorità italiane. E in Italia queste più ponderate carte arrivano e queste carte si trovano a Roma, al SIS ed ora in ACS. Ebbene di tutta quella paccottiglia della Cernigoi relativa al Messana, al Ministero giunge il foglietto che noi pubblichiamo. Trattasi dello "STRALCIO RELAZIONE 12": L’accusa titina infierisce contro magistrati italiani, funzionari di P.S. e soprattutto contro Grazioli che fu un personaggio non del tutto negativo stando agli studi di Sala. Il MESSANA vi viene fatto entrare per il rotto della cuffia: non c’è nulla di specifico contro di lui. Pretestuoso, prevenuto e diffamatorio è volere a tutti i costi il questore come colui "che esortava personalmente gli aguzzini ad infierire contro le proprie vittime". Quali prove? Nessuna, quali testimonianze? Nessuna, come si poteva affermare. e dalla parte lesa, qualcosa del genere? Fandonia: un questore se ne sta nei suoi uffici, non scende negli scantinati ad incitare scherani ai suoi ordini a violentare innocenti vittime. Fantasie da menti malate o si vede che non si è mai stati in questura a rispondere ad interrogatori sia pure serrati ma per la cultura giuridica italiana sempre con il senso del limite. Tanto è vero che in Italia il SIS neppure prende in considerazione questa calunniosa accusa titina contro il Messana. Anzi il Messana viene inviato persino in Sicilia nell’aspra lotta al banditismo filoamericano del fuori legge Giuliano di Montelepre. E il Questore Ettore Messana viene promosso Ispettore generale di P.S., insignito di onorificenze di altissimo livello e viene nominato Grande Ufficiale; e guarda caso ottiene l’esclusiva commenda dell’Ordine di San Maurizio e Lazzaro, roba sabauda insomma. La ruggine slava, che si può comprendere ma giammai condividere, è solo appiglio per postumi scoop giornalistici che francamente sono disgustosi. La Cernigoi sa che il Messana neppure fu scalfito da quelle infamanti farneticazioni slave. Non c’era materia alcuna. Eppure quando gli slavi accennarono a fatti e vicende che potevano destare sospetto, l’istruttoria scattò accurata, precisa, inflessibile. Le carte del SIS lo dimostrano. Consultarle per credere.

Singolare la chiusa degli accusatori slavi: "secondo le istruzioni di GRAZIOLI operavano anche i suoi organi civili e principalmente il questore di Lubiana Ettore Messana, uno dei maggiori carnefici" Ma di grazia quale furono queste "carneficine del Messana? Nulla di nulla. Vi fu l’esecuzione di Tone TOMISIC che invero mi lascia perplesso. Ma quella nacque da una sentenza "del tribunale di guerra di Lubiana preseduto dal dr. MACIS". Il Sis fece, dopo, una accurata inchiesta. Al SIS si ebbe modo di appurare quale fu il ruolo del Messana. Il Messana aveva minuziosamente ragguagliato la magistratura su l’operato della questura di Libiana. All’ Acs abbiamo trovato il fascicolo. Trattasi della denuncia del 4 aprile del 1942 n. 05698/1942 Gab, di Prot. Il Messana è esaustivo, preciso, formale. Ne riportiamo qui sotto alcune fotocopie. Basta darvi uno sguardo per sbugiardare la Cernigoi e i titini circa l’inventata accusa che il processo era stato intentato "in base a false testimonianze del commissario di P.S. PELLEGRINI e di altre persone al servizio di Grazioli". No! Invero erano stati i tedeschi che avevano scoperto il covo dei partigiani slavi e avevano costretto la questura ad irruzioni, interrogatori ed arresti0. Noi pensiamo che la stessa sentenza del MACIS sia stata imposta dalla Ghestapo. Ma qui il Messana non c’entrava più. Anzi tutto lascia capire che il Messana fosse tanto poco gradito ai tedeschi da giubilarlo subito dopo quella esecuzione che tantò impressionò; le SS non furono certamente estranei allo sbolognamento del Questore. Appare infatti non gradito ai falchi del Viminale per cui ritirarsi come in subordine a Trieste. Il suo ruolo fu così defilato da fare poi scrivere ai suoi denigratori che "costui non riuscì ad effettuare operazioni di polizia politica degne di particolare rilievo". L’addebito dispregiativo negli intenti di allora, oggi suona come epitaffio laudativo del Messana: questi non fu 0 quindi per nulla complice delle famose Foibe che oggi si sono riesumate per doverose condanne.

25 luglio 2014

 



25/07/2014 11.06
Espandi

Mostra immagini

Lillo Taverna



Lillo Taverna Quanto di vero c'è in questa pagina di pretesa storia del caso Giuliano? Nulla o quasi nulla. L'intrigo America-banditismo siciliano del dopoguerra è tutto ancora da dipanare. La figura dell'ispettore generale di P-S. Ciro Verdiani, infangata a più mani, resta enigmatica. Depone al processo di Viterbo e si "suicida" con Pisciotta ed altri. Mettendo sull'avviso che il Casarrubea non è attendibile nel giudizio di valore di fare di fra Diavolo "il confidente di Messana" nel senso quasi di compare, per il resto è magistrale quando scrive: "Portella della Ginestra insegna per tutte le stragi impunite. Nel 1952 si "suicida" l'ispettore Ciro Verdiani. Qualche mese prima ha testimoniato al processo di Viterbo e ha detto detto qualcosa che non doveva dire. E' lui l'intermediario nella trattativa che vede protagonisti Giuliano i boss e lo Stato. Anche l'onorevole Giacomo Cusumano Geloso fa una brutta fine. E' il deputato monarchico che Gaspare Pisciotta accusa di essere uno dei mandanti di Portella. Nel 1954 è la volta di Raimondo Lanza di Trabia, agente dello spionaggio internazionale, che si getta dall'ultimo piano dell'hotel Excelsior di Roma. Nello stesso anno Pisciotta muore avvelenato nel carcere dell'Ucciardone a Palermo. Si tolgono la vita poi, o alcuno così sospetta, i medici che nel 1947 eseguono le perizie necroscopiche e l'autopsia sul corpo di Salvatore Ferreri, confidente del Messana e numero due della banda. Nel 1967 muore suicida, sparandosi con un cannoncino in casa sua, Tommaso Besozzi, li reporter che ha scoperto il falso sul conflitto a fuoco di Castelvetrano, nel luglio 1950. Senza contare tutti gli altri casi di persone che scompaiono una dopo l'altra." Lillo Taverna Quanto al nostro grande Sciascia, io resto un po' smarrito nel vederlo del tutto estraneo circa il commento di tutte queste agghiaccianti vicende che pur gli erano coeve. Il Giorno della Civetta fu - bisogna convenire con il Montanelli - piuttosto fiacco nella stigmatizzazione di depravazione sociale quale era divenuta la delinquenza mafiosa che l'entrata degli americani avevano resuscitato. Per noi racalmutesi resta paradigmatica l'esecuzione in piena piazza di Baldassare Tinebra, che fu cosa molto più complessa e inquietante di quanto appare nel pur pregevole "Silenzio dei Loquaci" del nostro Tano Savatteri.

25 luglio 2014

 



25/07/2014 15.00

Espandi

Mostra immagini

Lillo Taverna



Mi scuso se Le sto intrasando questo Canale.Vi riporto quello che sto scrivendo sul caso messana nel mio blog. Ovvio che Ella può subito cancekare quanto vado comunicandole. Questo qui è solo per discreta conoscenza: non vuole significare nient'altro. Grazie e le rinnovi i ensi ella mia crescente stima. --------------------------------------------

signorina Cornigoi risponda a queste note

Quando leggeremo quello che leggeremo non avremo dubbi nel ritenere codesto questurino a nome Feliciano Ricciardelli un malevolo detrattore, in anonimato, del grande Ettore Messana che dovrebbe essere stato suo superiore e che certamente non ebbe ad apprezzarlo. Al suo paese irpino si fu di manica larga: gli si dedicò una via e si cercò di santificarlo. Abbiamo un tempo riportato locandine manifesti e dicerie elogiative ma non c'era molto da addurre a lode omaggiante.

Si disse "uomo giusto". Un epiteto alquanto singolare per uno che di mestiere aveva fatto il poliziotto di un reparto politico decisamente fascista. E redigeva rapporti infamanti di sospetti e dispetti a base di "corre voce", "si dice", "non poteva non sapere", " era suo subordinato il vero malfattore (se poi tale era)" "lo spalleggiava" "forse ne fu compare" e niente più. Ma proprio niente di più sul suo grande superiore l'Ispettore generale della PS il Gr.Uff. Dottore Ettore Messana.

E quando le scrive queste cose? Quando ancora modesto funzionarietto di questura, relegato ad una insignificante periferia. Nell'ottobre del 1945, crede che è giunto il momento di togliersi un sassolino dalla scarpa contro l'invidiato suo ex Superiore che invece di carriera ne ha già fatta e con onore e per la stima di un superbo uomo di Stato, nientemeno l'on. Alcide De Gasperi.

E quel insignificante rapportino finisce obliato e trascurato in mano non autorevole e ci vuole tutta la malafede di rampanti speculatori dell'antitalianità per riesumarlo e farne fonte di autorevolissima fede quando scricchiola da tutte le parti. E ciò è tanto vero che Roma repubblicana e democratica e indubitabilmente antifascista non vi diede peso alcuno. Del resto non ne aveva: non un fatto, non una prova, non una certezza. Solo pettegolezzi astiosi di bassa caserma poliziesca.

lunedì 12 settembre 2011

L’Ufficio di Presidenza dell’Associazione Amo Montemarano, in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia, organizza il convegno dal titolo: "Servire la Patria. L’Esempio di un Compaesano, un Questore, un uomo Giusto: dott. Feliciano Ricciardelli". L’appuntamento è per sabato 17 settembre alle ore 18:00 presso l’Auditorium dell’Edificio Scolastico di Montemarano.

Ma ecco cosa scriveva ancora il Ricciardelli:

"Fra le insistenti voci che allora circolavano vi era anche quella che egli ordinava arresti di persone facoltose, contro cui venivano mossi addebiti infondati al solo scopo di conseguire profitti personali. Difatti si diceva che tali detenuti venivano poi avvicinati in carcere da un poliziotto sloveno, compare del Messana, che prometteva loro la liberazione mediante il pagamento di ingenti importi di denaro."

Inoltre gli si faceva carico che a Lubiana si era dedicato al commercio in pellami, da cui aveva ricavato lauti profitti."

Qui siamo nell’esilarante: il Mesana arriva in esordio a metà del 1941 a Lubiana. Incontra subito difficoltà inaudite. Come scrive in una lettera riportata dal grande studioso Sala, viene subito esautorato di fatto dall’esercito. Mussolini voleva una "guerra parallela" ma solo per dimostrare ai tedeschi come può esserci una "occupazione umanitaria". Del resto a Lubiana vi esano molti coloni italiani e questi Mussolini voleva anche proteggere dalle barbarie teutoniche che erano ben note. In un primo momento, dicono gli stocici seri, si cercò a Lubiana di impiantare industrie e attività economiche secondo le concezioni coloniali fasciste. Forse qualche apporto vi fu da parte del Messana. Ma è da escludere. Ove si eccettui forse l’avere comprato del legnami per farsi fare una "camera" per la quale nella famiglia Messana si vagheggia ancora, di quello che insinua il Ricciardelli non resta altro che il sospetto di una malevolenza di bassa cucina burocratica. E la Cernigoi vi corre dietro:

"Durante la sua permanenza a Trieste, per la creazione in questa città del famigerato e tristemente noto ispettorato speciale di polizia diretto dal comm. Giuseppe Gueli, amico del Messana, costui non riuscì ad effettuare operazioni di polizia politica degne di particolare rilievo."

Insomma qui la colpa del Messana è solo quella di essere "amico" del commendatore Gueli ma il Messana "non riuscì ad effettuare operazioni di polizia degne di particolre rielievo". Onore al merito ma no!? Ecco invece come pasticcia il Ricciardelli, se l’anomalo rapporto è suo:

"Ma anche qui come a Lubiana, egli si volle distinguere per la mancanza assoluta di ogni senso di umanità e di giustizia che dimostrò chiaramente nella trattazione di pratiche relative a perseguitati politici, responsabili di attività antifascista molto limitata. In proposito"

Quali elementi ha il Ricciardelli per stabilire "la mancanza assoluta di ogni senso di umanità " del Messana’? Nessuno. Un ppoliziotto che misura la latitudine del "senso di umanità" è singolare. Siamo dunque a quelle infanganti veline che riempiono i dossier degli archivi di Uffici di polizia, più o meno segreti.

Mi si dirà: vuoi dei fatti? Eccoteli!

"Si ritiene opportuno segnalare un episodio che dimostra la sua malvagità d’animo una notte del gennaio 1943 senza alcun addebito specifico ed all’insaputa dello stesso Ufficio Politico della Questura, ordinò l’arresto di oltre venti ebrei fra cui si ricordano i nomi dei fratelli Kostoris Marco e Leone, Romano Davide, Israele Felice e l’avvocato Volli Ugo che vennero proposti al Ministero per l’internamento, perché ritenuti politicamente pericolosi. E che il Messana avesse agito per pura malvagità e, probabilmente, per cercare di accattivarsi la benevolenza della locale federazione fascista, con la quale non intercorrevano cordiali rapporti, lo dimostra il fatto che lo stesso Ministero respinse la proposta. Ordinando la scarcerazione dei predetti che furono rilasciati dopo oltre un mese di carcere (per più dettagliati particolari e per conoscere tutti i nomi degli arrestati, esaminare i precedenti al Ministero, poiché gli atti dell’Ufficio Politico della locale Questura, furono asportati o distrutti dalle truppe jugoslave di occupazione della città ai primi di maggio u. s.)

Che possiamo obiettare? Come fa il R icciardelli ad affermare che "non c’era addebito specifico" e che tutto avvenne all’insaputa dello stesso ufficio politico della Questura (ove pare che militasse proprio il Ricciardelli e quell’ufficio fascista, deleterio e terrificante, era appunto "politico"). Lui stesso aggiunge che per "più dettagliati particolari e per i precedenti" occorreva esaminare gli atti del Ministero. Quindi lui non ce l’ha. Noi ancora al ministero non abbiamo trovato nulla, ovviamente tra le carte riversate all’ACS. E furbacchione soggiunge che "gli atti dell’Ufficio Politico della Questura furono asportati o distrutti dalle truppe jugoslave di occupazione ,, ai primi di maggio u.s. Peccato! chissà quanti malefizi della politica ove dimorava il Ricciardelli avremmo trovato. E tutto ci fa pensare che fosse alquanto pressato da quelle "truppe jugoslave" per scrivere sotto ricatto quelle amenità da bassa cucina poliziesca di forte olezzo fascista.

Ma il fatto si riduce ad un denegato internamento di ebrei. Il ministero non avrebbe sicuramente avuto tanta indulgenza in epoca di forte persecuzione razziale se il Messana nel rappresentare la faccenda non si fosse sapientemente, come sapeva fare, adoperato per propiziare il provvedimento assolutorio.

Ma giratela come volete, li Ricciardelli nulla prova di di censurabile contro il Messana e tutto sa di meschineria diffamatoria, la classica ripicca del subordinato. Da qui a fare del Messana un Criminale di guerra dedito ai crimini contro l’umanità ce ne corre. Nessun tribunale straniero o italico osò tanto.

Procediamo nelle accuse del Ricciardelli.

"Risulta in modo indubbio che il Messana, quale componente la locale commissione provinciale per i provvedimenti di polizia, infierì in modo particolare contro i denunziati. Difatti egli, anche per colpe di lieve entità per quanto riguardava i denunziati per il confino chiedeva sempre il massimo della pena. Tale comportamento veniva aspramente criticato dagli altri componenti la commissione e finanche dal Prefetto fascista Tullio Tamburini, presidente della commissione stessa.[3]"

Il Messana era certo un duro, ma ciò costituisce colpa? Colpa grave? Vogliamo metterci allora ad osannare il Prefetto fascista Tullio Tamburini?

E per chiusura il denigratore subalterno, a forca di volere diffamare, finisce con testimoniare a favore proprio del Messana.

"Destituito Mussolini, nonostante avesse eletto domicilio a Trieste, se ne allontanò ben presto facendo perdere di fatto le sue tracce. Alla data del 2 novembre era ancora irreperibile e in tale veste fu dichiarato dimissionario d’ufficio". [4]

Che un forsennato poliziotto s’induca a tale sortita che lo copre di ridicolo, si può tollerate ma che la Cernigoi vi si accodi è faccenda incomprensibile. Dunque, quanto sopra che vuol dire? Il Messana, dopo l’8 settembre, si guarda bene dall’aderire alla RSI, si rende irreperibile a Trieste, ci rimette anche lo stipendio, e certi suoi colleghi e subordinati quali il Ricciardelli si affrettano a dichiararlo "dimissionario di ufficio" incappando in un abuso in atti pubblici che a guerra finita doveva essere perseguito. Ed è certo che per Trieste il periodo repubblichino fu il più tragico: in quel biennio Messana non c’era alla questura di Trieste, Ricciardelli, invece, sì. E addirittura nel criminale ufficio fascista della "politica". E’ l’accusatore che a questo punto è oggetto di censura non il Messana che se ne torna a Roma pur di non collaborare con fascisti repubblichini e tedeschi dalla doppia esse. Ammirevole!

Ecco perché tempo fa avevamo scritto:

Di tutta questa accozzaglia di dicerie, presunzioni, maldicenze, sospetti, anonime delazioni nessun fatto, lo affermiamo senza tema di smentita, fu mai provato, nessun misfatto fu mai addebitato all'Ispettore Generale di PS gr.uff. Ettore Messana. Tutto finito nel nulla dell'ARCHIVIATO. Non luogo a procedere. Chi rispolvera questo documento che per di più potrebbe risultare persino apocrifo si macchia a mio avviso di diffamazione calunniatrice. Certamente non fa storia.

27 luglio 2014

 



27/07/2014 18.27

Espandi

Mostra immagini

Lillo Taverna



Io non so se potrò correttamente continuare a sentirmi vetero comunista dopo che mesi di ricerche sul commissario Messana mi stanno stravolgendo tantissimi giudizi e tantissime condanne. Su tutti questi personaggi avrei da dire la mia che è capovolta anche rispetto ad assiomi che per il meritevole storico Casarrubea sono verità di fede. Scelba, ricordiamocelo, fu quello delle leggi Scelba che stroncarono il fascismo che stava risuscitando. Sulla faccenda Giuliano quando andremo a studiare le carte della NARA in America ne scopriremo delle belle. Il dottor Navarra non fu dei migliori ma neanche dei peggiori di un certo nostro mondo. Se penso a Guarino Amella, le mie certezze rosse schricchiolano. Se penso all'on. Montalbano, da rabbrividire. E lo stesso Licausi dove voleva andare a parare? Perché se la prese tanto con Messana, quando credo che sia stato lo stesso Scelba a liquidarlo come ispettore generale di PS? Perché non si dà peso a quanto andava relazionando a Roma sui finanziamenti americani alla EVIS il questore Ettore Messana? Non è tempo di mandare al macero tutti i luoghi comuni sul comunismo siciliano del dopo guerra? Revisionismo? Quando c'è di mezzo la verità, non 'è revisionismo che tenga! Chi uccise il sindaco socialista di Favara nella prima metà degli anni 'Quaranta? Ce lo vogliamo fare raccontare dal dottore Calogero Castronovo che mi pare adesso consigliere comunale di questa meravigliosa ma chiacchierata cittadina propinqua a Racalmuto?

28 luglio 2014

 



28/07/2014 9.48

Espandi

Mostra immagini

Giuseppe Casarrubea



E' proprio così, caro dottore. Bisogna mettere in discussione verità date e cercare con altri strumenti, quelli della ricerca e della fatica personale, come fa lei, le verità che ci servono per il futuro.

28 luglio 2014

 



28/07/2014 16.16

Espandi

Mostra immagini

Lillo Taverna



La rngrazio proprio per queste Sue graditissime parole. Mi è rincresciuto che la Cernigoi mi abbia frainteso ed sia partita alquano, mi consenta, istericamente. Avendo tutta la vita fatte ispezioni bancarie e tributarie la mia propensione è solo quella di cercare di intessere un diaologo col dio - di solito. il emone ascpso nel problufi di care e documenti e contabilità e pezze d'appoggio e contraffatte dichiarazioni. Proprio oggimi sono recat alla Biblioteca Nazionale qui a Roma e ho consultato il 1919 del Giornale di sicilia. Ho troato corripondenze sul celebre caso di Riesi. Sfido chiunque a dormi che vi si parla di un certo commissario Messana. Se penso ai film, ai convegni all'ANPI di Palermo mi disoriento. Sono sincero: Lei cade nel trebocchett teso da Li Causi. per ragioni che non so e in tempi molto sospetti, quando forse voleva far carriere nel PCI (e il carrierismo là fu feroce. ne so qualcosa di molto riservato) volle fare apparire il giubilato Ispettore Generale di P.S. gr.uff. cpmm. dell'Ordine di S,. Maurizio e Lazzaro dottore Ettore Messana la reincarnazione di Bava Beccaris per la faccenda di Riesi, il negriero di Lubiana per l'istruttoria al processo Tomsic e il "compare" di Ferrei alis fra Diavolo. In base alla mole di documenti e di ricostruzioni storiche che ho potutto condurre soprattuttoper l'ausilio (magari non volonyatio) che Ella con i sui tre preziositesti publicati da Bompiani. sono giunyo alla conclusione che a Riesi Messana non c'era o se c'ra i suo ruolo f marginale e nessun tribunale abbe mai adinquisirlo; che la feccanda di Lubiana è uno dei tanto aspettidell'insana guerra che Volle Mussolini e che il Messana, quale subalterno del Mimistero degli interni, non durò a Lubiana più di un annoper non essere in grado di quelle ferocie che i fascisti militani esevano. Ne ebbe conseguegue che rasentano la retrocessione fininedno come in subordine a Triene dove ad avvso degli stuiisuoi denigratori non commesie azioni di rilievo. Quindi non aderì alla RSI, fu destituio, privato di stipendio e scappò a Roma nascondendosi sino alla liberazione degli Americani quando poè tornare al Viminalee per la sua fede monarchoca e forse pe le sue protezioni masoniche ritòrnò in auge, destinazione Palermo. Qui visse suoi brutti momnti. Lei dilintemente scrive che ebbe a denunciare i criminali finanziamenti degli Ameicani all'EVIS. Fatto questo, che con più ampienza e con maggio igificato e merge dalle relaioni autogradfe del messana al suo Ministro, quali ho rinvenuto in ACS (e mi pare che si tratti di ponderose relazioni non pubblicate da lcuno. Il collegamento con ferrei fu un atto imposto. Lei stess parla ell'incontro a Roma tra il padre del ferreri, Aldisio e in subordine il messana. Quale lo snodo di tale collegamento, io npn ho dubbi di sorta ad accedere alla verità processuale di Viterbo e cioè alla deposizione esaistiva del Messana la cui prima interpretazioneè quella letterale e le superdfetazioni analogiche e dietristiche iìo le ripudierei anche per l'obbligo della "avalutatività" che bisgna seguire nelle sceinzze sociale. per questo iseento dalla siua tesi del Stato connivente, qusi prefigurazione dell'attale processo di palermo.

 



28/07/2014 16.24

Espandi

Mostra immagini

Lillo Taverna



Un lugo discorso che debbo correggere ssendomo scappato per la mia solita imperizie informatica, per insinuare una mia proposta. Racalmuto è la patria di Sciascia, una Fondazione si ege a suo nome.Mi piaerebbe che Lei potessepresiedere un incontro d per la chiarificazione dle ruolo e se vi sono delle colpe del compaesano racalmutese Ettore Messana, agari per sabilire se gli deve dedicare una strada in commemorazione oppure no, per comprovaa indegnità. E mi piCEREBBE CHE NELLA fondazione DI SI ISTITUISSE UNA SOTA DI SEMINARIO PER RICERCHE STORICHE NON PRECONCETTE DA LEI PRESIEDUTO. pENSO A GIOVANI CHE POTREBBERO ANDARE A STUFìDIARE LE CARTE ELLA nara quali lei meritevolmente illustra nel suo LUPARA NERA (e credo altrove). E non mi dispiacerebbe che vi partecipasse anche la Cerrigoi, sempreché desista dalle non provate accuse contro il Messana.

28 luglio 2014

 



28/07/2014 21.34

Espandi

Mostra immagini

Lillo Taverna



Nel caso tagli prima di leggere. Ma questo è un mio post pubblico che in qualche modo intendo segnalarle: E’ la seconda volta che mi capita nella mia ormai purtroppo lunga vita. La prima volta avvenne nel lontano ultimo quarto degli anni Settanta. Tra il luglio e il settembre del 1974 fui inviato dalla Banca d’Italia a giubilare la Bana Privata Finanziaria che tutti ancora si ostinano a chiamare la banca di Sindona. Falso. La Privata, contro tutti e contro tutto, invocando le dieci righe l’art. 64 della vecchia legge bancaria, riuscii a giubilarla. Nonostante Andreotti Macchiarella il Banco di Roma tutta la finanza meneghina e mettiamoci per contorno l’arcivescovo Marcinkus, l’orso americano del mio Soldi Truccati. Ma Sindona era ancora in auge nonostante profugo negli USA di Cosa Nostra. Scrisse e tutta la stampa pubblicò: "pare che un certo Calogero Taverna le abbia chiarito le cose". Si rivolgeva allo scattoso Guido Carli. Il Baffi mi sbeffeggiò in un convivio aziendale quale un quivis de polulo . Ora è la Cernigoi che fa il bis. Le avevo scritto: 6 giugno 18.17.40

lei dovrebbe essere l'autrice di foglietti infamanti il dottore Ettore Messana già ispettore generale di pubblica sicurezza. In contatto con la nipote di tanto grande personaggio della storia di Italia ho fatto e continuo a fare ricerche che la smentiscono in pieno Non so se reputa di procedere ad una sorta di resipiscenza operosa. Sappia che la signora Giovanna Messana non è persona da oppiare. Certo non ha avuto tempo per inseguire e perseguire codesti sedicenti storici fabbricanti di calunnie nei confronti del suo grande avo. Ma ora ha deciso.

Le avevo scritto molto riservatamente e a ben vedere in termini molto educati, ad onta del mio caratteraccio. Ma la Cernigoi sfacciatamente, in pubblico, dopo 14 giorni così osa irridermi (e contraddirmi):

La Nuova Alabarda 20 giugno APPUNTI SU ETTORE MESSANA.


Ho ricevuto negli ultimi tempi alcuni messaggi da tale Lillo Taverna, che mi "accusa" di "essere l'autrice di foglietti infamanti il dottore Ettore Messana", del quale Taverna starebbe ricostruendo una biografia. In effetti ho avuto modo di scrivere alcune note su questa persona, denunciata come criminale di guerra alle Nazioni unite, basandomi su documenti ufficiali dei quali ho indicato anche la collocazione archivistica. Pertanto ritengo opportuno rinfrescare la memoria su questa persona.
Com’è noto, il 6/4/41 l’Italia fascista invase la Jugoslavia, in perfetto accordo con l’esercito di Hitler, creando la "Provincia italiana di Lubiana" e mettendo ai posti di comando dei propri funzionari. Così, a dirigere la questura di Lubiana fu posto il commissario Ettore Messana, che resse l’incarico fino a giugno 1942, e successivamente fu a Trieste fino a giugno 1943. Il nome di Messana risulta nell’elenco dei criminali di guerra denunciati dalla Jugoslavia alla Commissione delle Nazioni Unite per i crimini di guerra (United Nations War Crimes Commission). Il rapporto di denuncia, redatto in lingua inglese ed inviato dalla Commissione statale jugoslava in data 14/7/45 (Copia del rapporto originale in lingua inglese si trova nell’Archivio di Stato di Lubiana, AS 1551 Zbirka Kopij, škatla 98, pp. 1502-1505), lo accusa (sulla base di documentazione che era stata trovata in possesso della Divisione “Isonzo” dell’Esercito italiano di occupazione) di crimini vari: “assassinio e massacri; terrorismo sistematico; torture ai civili; violenza carnale; deportazioni di civili; detenzione di civili in condizioni disumane; tentativo di denazionalizzare gli abitanti dei territori occupati; violazione degli articoli 4, 5, 45 e 46 della Convenzione dell’Aja del 1907 e dell’articolo 13 del Codice militare jugoslavo del 1944”. Nello specifico viene addebitata a Messana (in concorso con il commissario di PS Pellegrino e col giudice del Tribunale militare di Lubiana dottor Macis) la costruzione di false prove che servirono a condannare diversi imputati (tra i quali Anton Tomsič alla pena capitale, eseguita in data 21/5/42) per dei reati che non avevano commesso. La responsabilità di Messana e Pellegrino in questo fatto è confermata da documenti dell’archivio della questura di Lubiana (oggi conservati presso l’Archivio di Stato di Lubiana, AS 1796, III, 6, 11), che fanno riferimento ad una "operazione di polizia politica" condotte dal vicequestore Mario Ferrante e dal vicecommissario Antonio Pellegrino sotto la direzione personale di Messana, contro una "cellula sovversiva di Lubiana" della quale facevano parte, oltre al Tomsič prima citato, anche Michele Marinko (condannato a 30 anni di reclusione), Vida Bernot (a 25 anni), Giuseppina Maček (a 18 anni) ed altri tre che furono condannati a pene minori. Messana e gli altri furono anche accusati di avere creato false prove nel corso di una indagine da loro condotta, in conseguenza della quale 16 persone innocenti furono fucilate dopo la condanna comminata dal giudice Macis. Si tratta dell’indagine per l’attentato al ponte ferroviario di Prešerje del 15/12/41, per la quale indagine, come risulta da altri documenti della questura di Lubiana dell’epoca, Messana, il suo vice Ferrante, l’ufficiale dei Carabinieri Raffaele Lombardi ed altri agenti e militi furono proposti per onorificenze e premi in denaro per la buona riuscita delle indagini relative: Messana ricevette come riconoscimento per il suo operato la “commenda dell’Ordine di S. Maurizio e Lazzaro”. Il 21/9/45 l’Alto Commissario Aggiunto per l’Epurazione di Roma inviò una nota al Prefetto di Trieste nella quale era segnalato il nome di Ettore Messana. Il Prefetto richiese un’indagine alla Polizia Civile del GMA (ricordiamo che all’epoca Trieste era amministrata da un Governo Militare Alleato e la polizia era organizzata sul modello anglosassone), il cui risultato è contenuto in una relazione datata 6/10/45 e firmata dall’ispettore Feliciano Ricciardelli della Divisione Criminale Investigativa, dalla quale citiamo alcuni passaggi. "Il Messana era preceduto da pessima fama per le sue malefatte quale Questore di Lubiana. Si vociferava infatti che in quella città aveva infierito contro i perseguitati politici permettendo di usare dei mezzi brutali e inumani nei confronti di essi per indurli a fare delle rivelazioni (…) vi era anche (la voce, n.d.a.) che ordinava arresti di persone facoltose contro cui venivano mossi addebiti infondati al solo scopo di conseguire profitti personali. Difatti si diceva che tali detenuti venivano poi avvicinati in carcere da un poliziotto sloveno, compare del Messana, che prometteva loro la liberazione mediante il pagamento di ingenti importi di denaro. Inoltre gli si faceva carico che a Lubiana si era dedicato al commercio in pellami da cui aveva ricavato lauti profitti. Durante la sua permanenza a Trieste, ove rimase fino al giugno 1943, per la creazione in questa città del famigerato e tristemente noto Ispettorato Speciale di polizia diretto dal comm. Giuseppe Gueli, amico del Messana, costui non riuscì ad effettuare operazioni di polizia politica degne di particolare rilievo. Ma anche qui, così come a Lubiana, egli si volle distinguere per la mancanza assoluta di ogni senso di umanità e di giustizia, che dimostrò chiaramente nella trattazione di pratiche relative a perseguitati politici (…)". Questa relazione è conservata in Archivio di Stato di Trieste, fondo Prefettura gabinetto, b. 18. L’Ispettore Ricciardelli aveva già svolto servizio in polizia sotto il passato regime fascista ed era stato internato in Germania sotto l’accusato di favoreggiamento nei confronti di ebrei che sarebbero stati da lui aiutati a scappare.


A fronte di tutto ciò ci si aspetterebbe che Messana sia stato, se non condannato per quanto commesso sotto il fascismo, quantomeno "epurato" dalla Pubblica Sicurezza. Invece lo ritroviamo nell’immediato dopoguerra nella natia Sicilia, a dirigere, alle dipendenze dell’ex funzionario dell’OVRA a Zagabria, Ciro Verdiani, un "Ispettorato generale di PS per la Sicilia", un "organo creato per la repressione della delinquenza associata, e specificamente per la repressione del banditismo che faceva capo a Giuliano (il "bandito" Salvatore Giuliano, n.d.a.)" (questa definizione è tratta dalla sentenza di Viterbo, emessa il 3 maggio 1952 dalla Corte d’assise di Viterbo, presieduta dal magistrato Gracco D’Agostino, in merito alla strage di Portella della Ginestra del 1/5/47). Per sapere come i due alti funzionari di PS svolsero il compito loro affidatogli, leggiamo alcuni stralci dalla sentenza emessa in merito alla strage di Portella della Ginestra, dove gli uomini di Giuliano spararono sulla folla che si era radunata per festeggiare il Primo maggio, uccidendo undici persone tra cui donne e bambini e ferendone molte altre. "L’Ispettore Verdiani non esitò ad avere rapporti con il capo della mafia di Monreale, Ignazio Miceli, ed anche con lo stesso Giuliano, con cui si incontrò nella casetta campestre di un sospetto appartenente alla mafia, Giuseppe Marotta in territorio di Castelvetrano ed alla presenza di Gaspare Pisciotta, nonché dei mafiosi Miceli, zio e nipote, quest’ultimo cognato dell’imputato Remo Corrao, e dal mafioso Albano. E quel convegno si concluse con la raccomandazione fatta al capo della banda ed al luogotenente di essere dei bravi e buoni figlioli, perché egli si sarebbe adoperato presso il Procuratore Generale di Palermo, che era Pili Emanuele, onde Maria Lombardo madre del capo bandito, fosse ammessa alla libertà provvisoria. E l’attività dell’ispettore Verdiani non cessò più; poiché qualche giorno prima che Giuliano fosse soppresso, attraverso il mafioso Marotta pervenne o doveva a Giuliano pervenire una lettera con cui lo si metteva in guardia, facendogli intendere che Gaspare Pisciotta era entrato nell’orbita del Colonnello Luca (si tratta dell’ex generale dei Carabinieri Ugo Luca, che tra il 1949 e il 1950 coordinò l’uccisione di Giuliano in Sicilia", già "uomo di fiducia personale di Mussolini", come scrive Giuseppe Casarrubea in "Storia segreta della Sicilia", Bompiani 2005) ed operava con costui contro Giuliano". Quanto a Messana leggiamo che "l’Ispettore Generale di PS Messana negò ed insistette nel negare di avere avuto confidente il Ferreri (Salvatore Ferreri, detto "fra Diavolo", sarebbe stato infiltrato nella "banda" di Giuliano per farlo catturare; Ferreri sembra essere stato tra gli organizzatori degli attacchi contro i sindacalisti a Partinico del 1947; fu ucciso dai Carabinieri pochi giorni dopo il massacro di Portella della Ginestra), ma la negativa da lui opposta deve cadere di fronte all’affermazione del capitano dei Carabinieri Giallombardo, il quale ripetette (sic) in dibattimento che Ferreri fu ferito dai carabinieri presso Alcamo, ove avvenne il conflitto in cui restarono uccise quattro persone; e, ferito, il Ferreri stesso chiese di essere portato a Palermo, spiegando che era un agente segreto al servizio dell’Ispettorato e che doveva subito parlare col Messana"; Salvatore Ferreri era "conosciuto anche come Totò il palermitano, ma definito come pericoloso pregiudicato, appartenente alla banda Giuliano, già condannato in contumacia alla pena dell’ergastolo per omicidio consumato allo scopo di rapinare una vettura automobile". Verdiani morì a Roma nel 1952, e il suo "decesso fece in modo che il suo ruolo in quegli anni piano piano si dissolvesse sotto i riflettori". Per approfondire la questione dei rapporti tra la "banda" Giuliano, l’Ispettorato generale di Messana e Verdiani ed i servizi segreti statunitensi ed italiani, nonché sul riciclaggio da parte di questi di personale che aveva operato con la Decima Mas di Borghese, vi rimandiamo al citato studio di Casarrubea, "Storia segreta della Sicilia". Non crederete che l’abbia lasciata in pace. L’ho costretta a offendermi e stizzita a chiudermi persino i canali di FB. Diversamente da lei si è invece comportato quel gran signore e profondo studioso del prof. Casarrubea. Come credo avete potuto legge qui da me. Calogero Taverna

29 luglio 2014

 



29/07/2014 21.06
Espandi

Mostra immagini

Lillo Taverna



Caro Calogero, cose vere, cose false e cose meno vere. Ricordo il Ruffini nel 1945/46. Magari qualcuno ad Agrigento aveva attentato alla vita del principesco vescovo Peruzzo (addirittura un frate a Santa Stefano Quisquina). Si pensava che primate di Sicilia dovesse essere proprio il Peruzzo, invece il papa mandò Ruffini. Figurati se posso avere stima e fiducia nei papi e in papa Pacelli in particolare. Ma era chiaro che l'America, la mafia, Portella, Giuliano non ci entravano per nulla. Mie ricerche nell'archivio vaticano segreto mi portano molto lontano. Quanto al connubio Pacelli-America nulla di più falso di quello che leggo. Pacelli aveva un religioso terrore dei comunisti. Iniziò la sua crociata con il microfono di Dio (padre Lombardi) e la peregrinatio Mariae. Divertente la pagina di Sciascia nelle Parrocchie in proposito. Eppure proprio la settimana scorsa sfogliando un faldone del SIS seconda sezione all'ACS di Roma leggo tutto un carteggio su questa storia qui. Gli americani volevano un gemellaggio America-Vaticano nella lotta al Comunismo. Pacelli si oppose sdegnosamente. Peraltro non amava il capitalismo massonico e sionista di Washington. Il sostituto Montini sospinse il Della Torre dell'Osservatore Romano a scrivere una trentina di frasi piuttosto ambigue quanto ad anticomunismo. Vi si palesava addirittura della simpatia. Successe un finimondo. Etc. Quello che aggiungo io è questo: con tanta dovizia di documenti e prove storiche perché continuare a crogiolarsi nell'orgia dei luoghi comuni di quel tempo del primo dopoguerra degli anni '40. Mi fa piacere che anche lo stesso prof. Casarrubea mi scriva che occorre un salto di qualità nella ricostruzione storica del secolo scorso, specie alla luce delle nuove possibilità di ricerca e dei nuovi strumenti anche informatici, della ricostruzione del recente quadro storico (tutto ancora a definire)..

1 agosto 2014

 



01/08/2014 18.24

Espandi

Mostra immagini

Lillo Taverna



IL QUESTORE MESSANA E I FATTI DI RIESI Il crucifige di Ettore Mesana si consuma il 15 luglio del 1947. Il gran sacerdote che ne vuole la fine è l’on. Li Causi: tre i capi d’accusa (politica). Desumiamoli dallo stesso Li Causi, da un suo arrabbiatissimo discorso all’Assemblea Costituente, pronunciato nella Seduta del 15 luglio del1947. Per il sanguigno grande esponente del comunismo siciliano del dopoguerra, Messana andava giubilato:

A) Perché c’era da domandarsi: «Scelba come può ignorare che Messana ha iniziato la sua carriera facendo massacrare dei contadini siciliani? Il 9 ottobre del 1919, infatti, cadevano a Riesi più di sessanta contadini, di cui tredici morti: trucidati a freddo, sulla piazza, dove si svolgeva un comizio. I vecchi di quest'Aula ricorderanno come in quell'occasione il Ministero Nitti ordinò un'inchiesta mandando sul posto il generale dei carabinieri Densa, mentre la Magistratura iniziò un'inchiesta giudiziaria soprattutto per accertare le cause della morte misteriosa di un tenente di fanteria, che si rifiutò di eseguire l'ordine di far fuoco del Messana, che ne disapprovò apertamente la condotta, e che il giorno dopo fu assassinato …»

B) « Messana è nell'elenco dei criminali di guerra di una nazione vicina; questo può far piacere ad una parte della Camera, la quale pensa: "Va bene, è un massacratore; però, di stranieri!"…»

C) «Si ha, [ …] , questa precisa situazione, che il banditismo politico in Sicilia è diretto proprio dall'ispettore Messana: e l'ispettore di pubblica sicurezza, il quale dovrebbe avere per compito quello di sconfiggere il banditismo -- il suo compito veramente sarebbe quello di ssconfiggere il banditismo comune e non già quello politico -- l'Ispettore di pubblica sicurezza, dicevo, diventa invece addirittura il dirigente del banditismo politico.»

Ecco qui i tre capi di accusa: Riesi del 1919; Lubiana del 1941 (maggio)-giugno 1942; banditismo siciliano dal maggio 1945 al giugno del 1947.

Sono mesi che scartabelliamo faldoni, giornali, documenti vari, pubblicazioni vecchie. Ebbene: non ci possono essere dubbi. Nessuno può dimostrare che davvero in quel terribile 9 ottobre del 1919 ci fosse addirittura un giovane agente di polizia che prese la "mitraglia" in mano nel campanile della chiesa prospiciente piazza Garibaldi e falcidiò sei, si disse in un primo momento, contadini rivoltosi; poi si disse dieci, poi invece si salì a quindici (qui sopra) e, di recente, dovendo sperperare soldi comunitari, sempre a Riesi, addirittura 20. Ci dispiace per Li Causi: non si può condannare alla damnatio memoriae un glorioso ispettore generale di Stato sulla base di quello che avrebbero dovuto ricordare a distanza di quasi trent’anni ‘vecchi padri costituenti’. Vi poté pur essere stata una inchiesta del generale dei carabinieri Densa ma questa ammesso che si sia mai conclusa nessun addebito poté formulare e formulò contro il giovane trentunenne cmmissario Messana, che, anzi, a fascismo consolidato e con Calogero Vizzini confinato, spiccò salti da gigante nei gradi della polizia e proprio perché senza macchia alcuna, lui figlio di un modesto e dissennato redditiere racalmutese, sperperatore del proprio patrimonio, lo sfaccendato Clemente Messama, diviene giovanissimo - questore ed ebbe affidate questure strategiche del Nord. Ad onore e vanto della sua patria natia, Racalmuto. Analogo discorso per quellinchiesta giudiziaria: noi abbiamo reperito una relazione del Prefetto di Caltanissetta del successivo natale. Altri sono i colpevoli, i fatti avvennero in termini ben diversi dal facile populismo cui si abbandona, comprensibilmente , il Li Causi. MESSANA, il grande assente. NON COLPEVOLE. Nel 1934 dopo 15 anni troppi o pochi a seconda delle tesi che si vogliono formulare un quasi pastore valdese scrive una storia di Riesi. Quei truculenti fatti vengono rievocati. Sì, è vero: nella memoria della gente è scolpito che una mitraglia militare sparò e uccise tanta gente. Enfasi della memoria tanta. Si parla di un "commissario di Pubblica Sicurezza", si dice che insieme ad altri due un ufficiale dell’esetrcito ed un semplice soldato, in tre, tutti insieme eccoli a premere il grilletto del mitra. Fantasia. Improbabile. Ma a tutto concedere: il nome del Messana non c’è. Davvero Li Causi nella foga ciceroniana finisce con l’inventare e quindi diffamare e direi calunniare. Erano tempi incandescenti. Portella della Ginestra fu più di una sventura nazionale e - se le carte della N.A.R.A. già consultate dal prof. Casarrubea verranno tutte alla luce -sarà da parlare di crimine americano. Finalmente. Altro che insana criminalità di un ex giovane commissario di polizia in vena di scimmiottamenti dell’esecrando generale Bava-Beccaris fatto dal Re senatore del Regno.


Ma noi abbiamo cercato notizie vere, coeve, indubitabili. Abbiamo consultato i microfilm del giornale L’Ora di Palermo e il Giornale di Sicilia dell’epoca. Messana non ci sta. I fatti son diversi da come amò trasfigurarli il Li Causi per sue polemiche politiche di stampo rosso scarlatto. Da vecchio comunista, per il quale la verità storica va piegata alla grande lotta di classe. Noi siamo per la lotta di classe ma di quelli che reputano che la VERITA’ E’ SEMPRE RIVOLUZIONARIA.

[segue]

4 agosto 2014

 



04/08/2014 16.41
Espandi

Mostra immagini

Lillo Taverna



Ci stiamo sforzando di rinvenire la vera verità storica dei fatti di Riesi del 1919. Abbiamo pubblicato giornali e cronache dell'epoca. Questa qui non è una intollerabile mistificazione?

https://www.youtube.com/watch?v=PECKVrYtgTk



 



Forsennata Sicilianità - strage di Riesi 1919 -

youtube.com

 

 



04/08/2014 17.02

Espandi

Mostra immagini

Lillo Taverna



CREDIAMO DI AVERE DEL TUTTO SMANTELLATO LA TESI CHE VORREBBE IL QUESTORE MESSANA COLPEVOLE COME QUI SI DICE. RESTA SOLO LA CALUNNIA, L'INFAMIA. SE IN BUONA FEDE CI SI CORREGGA ANCHE SE CI SI CHIAMA ANPI

HomeContenutoRSSCollegatiANPI Palermo "Comandante Barbato"Associazione Nazionale Partigiani d'Italia Cerca: HomeANPI PalermoEVENTIMEMORIA: I Decorati della Resistenza SicilianaOSSERVATORIO DEMOCRAZIASpeciale 27 gennaio. Il dovere della memoria..Articoli correlati ‘Strage di Riesi’ . 92° anniversario assassinio Giovanni Orcel 13 ottobre 2012 .

L ’ANPI domenica 14 ottobre 2012 alle ore 9, ricorda Giovanni Orcel nel 92° anniversario del suo assassinio avvenuto il 14 ottobre 1920 in Corso Vittorio Emanuele all’altezza della Biblioteca centrale dove con la Cgil, e il Centro Impastato deporremo una corona sotto la lapide che lo ricorda.

Giovanni Orcel è una delle figure più significative del movimento operaio palermitano, segretario generale della FIOM dal marzo del 1919 operava per unire lotte urbane e lotte delle campagne sulla scia di Nicola Barbato e anche del fratello Ernesto Orcel fondatore del Fascio dei Lavoratori di Cefalù, ed in stretto collegamento con Nicolò Alongi, il dirigente contadino assassinato dalla mafia nel febbraio del 1920.

Orcel viene assassinato ad un anno dalla strage di Riesi del 1919 dove vengono assassinati 15 contadini compreso un tenente di fanteria che si era opposto all’ordine fascista di sparare sui contadini che manifestavano per la riforma agraria. Ad ordinare il fuoco in solidale intesa con la mafia è stato un fascista della prima ora, Ettore Messana di Racalmuto, ufficiale di P.S., poi membro dell’OVRA, il servizio segreto, efferato criminale di guerra questore a Lubiana negli anni 40 ed infine lo ritroveremo inspiegabilmente ….Ispettore generale di polizia in Sicilia negli anni 1945!

Entrambi i delitti, inequivocabilmente di matrice fascista e mafiosa, sono rimasti impuniti.

Su Giovanni Orcel leggi Giuseppe Carlo Marino, 1976 nel libro "Partiti e lotta di classe in Sicilia da Orlando a Mussolini" (Bari, De Donato, 1976); poi nel saggio di Giuseppe Carlo Marino "Vita e martirio di Nicola Alongi, contadino socialista" e in numerosi altri scritti.

Il libro di Giovanni Abbagnato, Giovanni Orcel. Vita e morte per mafia di un sindacalista siciliano. 1887-1920, ricostruisce l’attività di Orcel e le lotte di quegli anni.

Il logo del referendum per l’art. 18 ci ricorda che Orcel, Alongi e la lunga scia di sangue di sindacalisti e cittadini uccisi, lottarono per la difesa della dignità umana e la dignità del lavoro, che oggi i governi della destra politica, in assenza di opposizione vera, stanno di fatto abolendo.

Nessun commento » Postato in Anpi notizie, ANTIFASCISMO, EVENTI, Lotte contadine, memoria, Movimento Fasci Lavoratori Siciliani, segnalazioni iniziative

Tags: ANPI Palermo Centro Impastato CGIL Ernesto Orcel Ettore Messana Fascio dei Lavoratori siciliani di Cefalù FIOM Giovanni Abbagnato Giovanni Orcel Nicola Barbato Nicolò Alongi Strage di Riesi . . Sito Anpi Nazionale Cerca: agosto: 2014 L M M G V S D « lug 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31

Siti ANPI ANPI Catania ANPI Enna ANPI Palermo ANPI Palermo ANPI SICILIA ANPInews ARCI Biografie dei deportati internati Militari Italiani CGIL firma contro l'attacco all'impianto antifascista della Costituzione "art. 21" Firma contro l'attacco all'impianto antifascista della Costituzione "petizione Cgil" memorie di Spagna Sito ANPI Nazionale

5 agosto 2014

 



05/08/2014 0.04

Espandi

Mostra immagini

Lillo Taverna



 





 

 



05/08/2014 0.04

Espandi

Mostra immagini

Lillo Taverna



il questore Messana con De Gasperi nei primissimi anni Cinquanta. Se Messana era quello che vogliono diffamare De Gasperi lo teneva accanto a sé?

5 agosto 2014

 



05/08/2014 18.45

Espandi

Mostra immagini

Giuseppe Casarrubea



Ha ragione. Ma non sempre i capi sanno quelli che i subalterni fanno. La storia insegna dall'uccisione di Cesare in poi. Complimenti per la bella foto, prodotta di una mano molto esperta. Le foto di Messana in giro si contano sulle dita di una mano e lei ne ha beccato una. E' possibile sapere di quale archivio fa parte?

 



05/08/2014 19.08

Espandi

Mostra immagini

Lillo Taverna



di quel poco che è rimasto alla nipote di Messana. Purtroppo nel cambiare CASA MANDATOTUTTO AL MACERO.LA RABBIA!!!

6 agosto 2014

 



06/08/2014 15.33

Espandi

Mostra immagini

Lillo Taverna



GIORNALE DI SICILIA 11-12 ottobre Dopo i tumulti di Riesi

Truppe rientrano a Riesi Lo stato dei feriti Un sottotenente ucciso CALTANISSETTA 10 notte.

Finalmente, stamane dopo tre giorni di tumulti e di ansie nella cittadina di Riesi è ritornata una relativa calma. Stamane alle 2 dalla miniera di Trabia, ove si trovava concentrata, tutta la forza, composta di arditi, fanteria, carabinieri, agenti, mitragliatrici, ed artiglieri, mosse in colonna alla riconquista del paese. Da due giorni in vari punti della città si vedevano ad una certa distanza i contadini armati che guardavano l’ingresso montando a turno la sentinella. Stamane però all’alba quando gli arditi giunsero per primi alla porta della città, i contadini si squagliarono di sangue. Immediatamente si prese possesso di tutti i servizi pubblici, compreso il telegrafo. Secondo le notizie segrete pervenute al questore comm. Presti, comunicato subito al commissario Caruso, poterono essere rinvenute le armi, le munizioni e la mitragliatrice che i tumultuanti avevano tolto alla truppa. Il paese è occupato militarmente e vi regna una certa calma. Stamane qualche negozio cominciò a riaprire e i cittadini, dopo due giorni in cui sono rimasti serrati in casa, cominciarono a far capolino per le vie della città. Dai paesi vicini e da questo centro sono partiti dei medici per apprestare le cure ai feriti. I morti accertati finora ammontano a 10 dimostranti e fra gli stessi vi sono 50 feriti. Fra i militari sono stati feriti due soldati, ed è stato ucciso il sottotenente Di Caro Michele, da Villarosa, con un colpo di rivoltella alla gola. Il deputato provinciale ingegnere Accardi, ferito ieri nei tumulti, migliora sensibilmente. Trovasi sul posto l’Ispettore del Ministero dell’Interno comm. Trapi, inviato appositamente per procedere ad una inchiesta. L’on. Pasqualino Vassallo ha pubblicato un proclama alla cittadinanza, invitandola alla calma e promettendo tutto il suo interessamento per la soluzione dei più urgenti problemi che la interessano. L’on. Pasqualino Vassallo partirà presto per Riesi, per fare opera pacificatrice. In città ha fatto impressione l’arresto dell’avvocato Carmelo Calì, sul cui movente la questura mantiene il massimo riserbo. Pare che il Calì sia accusato di aver provocato i tumulti, d’accordo con l’Angeletti inducendo i contadini all’occupazione delle terre. Però nulla di preciso si è potuto finora sapere. Oggi intanto tanto l’Angeletti che il Calì sono stati condotti nel nostro carcere giudiziario. Molti altri arresti sono stati operati sul luogo. L’Angeletti, secondo notizie pervenute alla nostra questura, sarebbe un anarchico e disertore della Regia Marina. --------------

Questo il completamento della cronaca dei fatti di Riesi del successivo numero del Giornale di Sicilia. Come al solito, cronaca stringata ma molto efficace e soprattutto molto attendibile. Vorrei vedere come i detrattori attuali del Messana possano ficcare le loro infamanti calunnie in questo quadro effettuale di tragiche vicende. Certo, il movimento contadino non ci fa bella figura e noi che siamo di una certa parte politica e siamo fanatici e ne soffriamo, abbiamo voglia di sovvertire la verità dei fatti per comprovare la qualità delle nostre idee persino quali si calano nella inflessibile storia. Fede politica, attaccamento alle proprie scelte ideali, voglia di salvaguardare ricostruzioni storiche a noi favorevoli sono comprensibili ma come poi si possa arrivare alle calunnie e scempiaggini storiche dell'ANPI di Palermo è cosa sconcertante. Ecco quello che per l'ANPI di Palermo sarebbe avvenuto in quell'otto e nove ottobre del 1919 a Riesi e di chi sarebbe stata la colpa. E guarda caso in quel tempo in cui almeno in Sicilia di fascismo ancora nulla, ebbene non poté che essere un fascista il colpevole di tutto e non poté che essere stato il Messana il solito stragista e non più tardi del 2012 ci tocca leggere: "Orcel viene assassinato ad un anno dalla strage di Riesi del 1919 dove vengono assassinati 15 contadini compreso un tenente di fanteria che si era opposto all’ordine fascista di sparare sui contadini che manifestavano per la riforma agraria. Ad ordinare il fuoco in solidale intesa con la mafia è stato un fascista della prima ora, Ettore Messana di Racalmuto, ufficiale di P.S., poi membro dell’OVRA, il servizio segreto, efferato criminale di guerra questore a Lubiana negli anni 40 ed infine lo ritroveremo inspiegabilmente ….Ispettore generale di polizia in Sicilia negli anni 1945!" Di sicuro, il Messana, dceduto nella metà degi anni ’60 non può più rintuzzare e sporgere una raffica di denunce per calunnia aggravata come fece con l’allora onorevole comunista Montalbano che fu cotretto ad una serie di contorcimenti giuridici etici e storici per cavarsela da una esemplare condanna. Forse a qualcuno può venire in mente che trattasi di personaggio ormai storico e quindi lo si piuò dileggiare come più fa comodo. E no! E lo dico a tutti i detrattori del Messana, da Malgrado Tutto a Link Sicilia, alla Cernigoi, a Lucarelli, a Rai tre, a Bompiani, a Casarrubea, a Procacci e ad un altro paio di cronisti che abboccarono alla lauta pietanza offerta dall’ANPI et similia. La famiglia Messana c’è ancora, sta pagando costi altissimi morali economici e materiali per questa martellante campagna di infamie assurde e inventate contro il gr. Uff. comm. di SS. Maurizio e Lazzaro, l’ispettore generale di PS dott. Ettore Messana da Racalmuto, il paese di Sciascia. E’ in corso ancora una indegna lite che un ex genero della nipote diretta del Messana ha intentato presso i costosissimi tribunali della Sacra Rota e presso altrettanto costosissimi tribunali civili italiani contro la figlia della irrefrenabile dottoressa Giovanna Messana, in quanto vuol divorziare o addirittura conseguire l’annullamento religioso del vincolo matrimoniale perché lui non puo vivere coniugalmente con una disendente del "famigeraro Ettore Messana, stragista di Stato, criminale di guerra, capo del banditismo (‘politico’ da scrivere in piccolo per non farlo apparire) siciliano", quello dei tempi insomma bandito Giuliano di Montelepre.

E costoro, codesti detrattori vogliono almeno procedere ad un ravvedimento operoso, ad una resipisenza specie ora che vengono a galla mari di documenti non tanto giustificativi del Messana quanto comprovanti senza ombra di dubbio che al Messana non possono appiopparsi le infamie che artatamente e in modo martellato stanno facendo circolare.

 



06/08/2014 15.35

Espandi

Mostra immagini

Lillo Taverna



 





 

7 agosto 2014

 



07/08/2014 0.23

Espandi

Mostra immagini

Lillo Taverna



GENT.MO professore.non ho modo di far recapitare alla Cenigoi le mie controdeduzioni alle sue insolenze Ove Ella avesse possibilità di avere un qualche modo e sempre che volesse adoperarsi in una faccenda che non la riguarda Le sarei particolarmente grato. La ringrazio comunque con i miei deferentVedo adesso che la signorina Cernigoi cerca di infilzarmi con la sua femminea alabarda. Intanto non sa che il prof. Casarrubea si è disociato dalla querula goriziana. Attacca tanto il siciliano Messana e poi si scandalizza che in Sicilia chiamarsi Lillo è cosa usuale. Ma per una titina è ben comprensibile che il tutto si fermi nelle foibe triestine. Non solo quello di cui si scandalizza la signorina goriziana ma molto altro ho scritto a difesa del buon nome di Messana, con ferrea documentazione che frantuma le ampollosità documentaristiche della trentaduenne sposata. Il tasco torto non sa cos'è? non sa nulla di mafia? Mi ha tagliato tutti i canali di comunicazione e quindi non ho potuto farle avere questa mia ultima fatica che la chiama (in negativo) in causa. Vedrà quando affronterò la faccenda della sua Lubiana. Trascrivo sotto tutto quello che mi dice sperando che mi denunci, visto che qualche familiare del Messana la potrebbe denunciare penalmente e perseguirla civilmente. La smetta di dare apodittici giudizi basandosi su fasulli documenti. Quanta alla fasullità o incongruenza delle carte che cita ho già molto pubblicato nel mio CONTRA OMNIA RACALMUTO e molto pubblicherò ancora, non mi fermo alla prima taverna. E così forse le ho giustificato il mio cognome dato che quanto al mio diminutivo di Calogero, Lillo appunto, tale nomen trova nella dessa titini rigetti. -------------

facebook

La Nuova Alabarda MA CHE GLI FACCIO, AGLI UOMINI? Dopo avere attizzato gli appetiti malsani e paranoici del già citato su queste pagine Melchiorre Gerbino, da un paio di mesi sono oggetto di invio di messaggi che oscillano tra l'intimidatorio e l'offensivo di persona che si firma "Lillo Taverna" (come un uomo adulto possa chiamarsi Lillo mi è peraltro oscuro) e che con questo nome ha una pagina FB. Tale Taverna sembra essersi eretto a difensore sperticato della figura del defunto questore Ettore Messana, sul cui operato all'epoca del fascismo ebbi modo di scrivere un paio di articoli (che ho recentemente inserito anche su questa pagina), citando documenti ufficiali conservati negli archivi di stato di Trieste e Lubiana e facendo riferimento alle ben più approfondite ricerche condotte da Giuseppe Casarrubea. Insomma il sedicente Taverna, che mi apostrofa con l'anacronistico termine di "signorina", non so se per suggerire un mio stato civile peraltro non corrispondente (duole deluderlo, ma sono sposata da 32 anni) o se per sminuirmi, in quanto l'idea che generalmente si ha di una "signorina" non è quello di una ricercatrice storica seria, mi ha inviato una serie di messaggi privati sulla mia pagina FB (condividendoli, se ho capito bene, anche con altre persone, a me sconosciute) millantando con queste persone di "disporre" di un "canale riservato" (veramente la messaggistica è disponibile a tutti sulla mia pagina personale...) nei quali vorrebbe dimostrare che Casarrubea ed io avremmo diffamato la figura di Messana. Per sminuire la credibilità delle mie ricerche scrive (ad un cugino, presumo, del quale non riporto il nome, ma al quale mi ha descritta come "tal Carnigoi (sic) triestina, filoslava e con scarso amore patriottico per questa nostra Italia) che "la Cernigoi si basa su un fascicolo postumo di gente titina che ha cercato invano di ricattare l'Italia". Curioso termine "fascicolo postumo" eccetera per definire il carteggio che contiene i documenti originali della questura fascista che operò nella Lubiana occupata diretta dal questore Messana tra il 1941 ed il 1942, ma tant'è. Per dare più forza alla propria teoria che Messana non fu un criminale di guerra (come denunciato dalla Jugoslavia ed il cui modus operandi fu stigmatizzato anche da una relazione della Polizia civile del Governo militare alleato di Trieste, amministrazione angloamericana) ma un eroe, il Taverna afferma: "Non può credere (Cernigoi, n.d.r.) che l'Italia degasperiana abbia conferito l'alta onorificenza al Messana ignara o peggio correa di quella caterva di accuse infamanti titina contro chi avesse avuto dallo Stato Italiano incarichi in quella tragica storia della costituzione della provincia di Lubiana che lei non può antipatriotticamente ridurre ad un crimine di guerra". Ciò che io credo è del tutto ininfluente, sta di fatto che l'Italia post-degasperiana (nel 1954, quando era in carica il governo Scelba) conferì una medaglia di bronzo al torturatore e capo di una banda di torturatori ed assassini, il commissario Gaetano Collotti dell'Ispettorato speciale di PS. Alla fine, dopo avere accusato la sottoscritta e Casarrubea di essere "antitaliani", Taverna conclude nel seguente squisito modo: "Porto il tasco torto, infilzo la Cernigoi e il suo pigmalione siciliano Casarrubea. Per me sono artefici di una indegna campagna di stampa infondatamente calunniosa contro il Gr. Uff. dottore Ettore Messana". Cosa sia il "tasco torto" è cosa per me incomprensibile, però mi duole constatare che i toni del "signorino" Lillo Taverna ricordano in modo inquietante quelli del noto Melchiorre Gerbino. Taverna ci "infilza", Gerbino ci molla "calci in culo" (cito). Bene, i documenti sono pubblici e disponibili, non sono "propaganda titina", checché ne dica Taverna, i verbali della questura italiana di Lubiana sono documenti italiani, se Taverna ritiene che l'occupazione fascista della provincia di Lubiana non sia stato un crimine di guerra è padrone di pensarlo, ma ciò fa supporre che le sue polemiche non siano innescate tanto per amore della verità, quanto per volontà di riabilitare un sistema fascista che è stato condannato dalla storia. E rimando al mittente le accuse di "antitalianità", "antipatriottismo" eccetera che mi lancia Taverna, dato che nessuno più dei fascisti ha offeso ed insultato l'Italia riducendola ad una dittatura imperialista e sanguinaria che ha seminato morte e distruzione in Europa.

GIORNALE DI SICILIA 11-12 ottobre

GIORNALE DI SICILIA 11-12 ottobre

Dopo i tumulti di Riesi

Truppe rientrano a Riesi

Lo stato dei feriti

Un sottotenente ucciso

CALTANISSETTA 10 notte.

Finalmente, stamane dopo tre giorni di tumulti e di ansie nella cittadina di Riesi è ritornata una relativa calma. Stamane alle 2 dalla miniera di Trabia, ove si trovava concentrata, tutta la forza, composta di arditi, fanteria, carabinieri, agenti, mitragliatrici, ed artiglieri, mosse in colonna alla riconquista del paese. Da due giorni in vari punti della città si vedevano ad una certa distanza i contadini armati che guardavano l’ingresso montando a turno la sentinella.

Stamane però all’alba quando gli arditi giunsero per primi alla porta della città, i contadini si squagliarono di sangue.

Immediatamente si prese possesso di tutti i servizi pubblici, compreso il telegrafo.

Secondo le notizie segrete pervenute al questore comm. Presti, comunicato subito al commissario Caruso, poterono essere rinvenute le armi, le munizioni e la mitragliatrice che i tumultuanti avevano tolto alla truppa. Il paese è occupato militarmente e vi regna una certa calma.

Stamane qualche negozio cominciò a riaprire e i cittadini, dopo due giorni in cui sono rimasti serrati in casa, cominciarono a far capolino per le vie della città. Dai paesi vicini e da questo centro sono partiti dei medici per apprestare le cure ai feriti.

I morti accertati finora ammontano a 10 dimostranti e fra gli stessi vi sono 50 feriti.

Fra i militari sono stati feriti due soldati, ed è stato ucciso il sottotenente Di Caro Michele, da Villarosa, con un colpo di rivoltella alla gola.

Il deputato provinciale ingegnere Accardi, ferito ieri nei tumulti, migliora sensibilmente. Trovasi sul posto l’Ispettore del Ministero dell’Interno comm. Trapi, inviato appositamente per procedere ad una inchiesta.

L’on. Pasqualino Vassallo ha pubblicato un proclama alla cittadinanza, invitandola alla calma e promettendo tutto il suo interessamento per la soluzione dei più urgenti problemi che la interessano. L’on. Pasqualino Vassallo partirà presto per Riesi, per fare opera pacificatrice.

In città ha fatto impressione l’arresto dell’avvocato Carmelo Calì, sul cui movente la questura mantiene il massimo riserbo.

Pare che il Calì sia accusato di aver provocato i tumulti, d’accordo con l’Angeletti inducendo i contadini all’occupazione delle terre. Però nulla di preciso si è potuto finora sapere. Oggi intanto tanto l’Angeletti che il Calì sono stati condotti nel nostro carcere giudiziario. Molti altri arresti sono stati operati sul luogo. L’Angeletti, secondo notizie pervenute alla nostra questura, sarebbe un anarchico e disertore della Regia Marina.

--------------

Questo il completamento della cronaca dei fatti di Riesi del successivo numero del Giornale di Sicilia. Come al solito, cronaca stringata ma molto efficace e soprattutto molto attendibile. Vorrei vedere come i detrattori attuali del Messana possano ficcare le loro infamanti calunnie in questo quadro effettuale di tragiche vicende. Certo, il movimento contadino non ci fa bella figura e noi che siamo di una certa parte politica e siamo fanatici e ne soffriamo, abbiamo voglia di sovvertire la verità dei fatti per comprovare la qualità delle nostre idee persino quali si calano nella inflessibile storia.

Fede politica, attaccamento alle proprie scelte ideali, voglia di salvaguardare ricostruzioni storiche a noi favorevoli sono comprensibili ma come poi si possa arrivare alle calunnie e scempiaggini storiche dell'ANPI di Palermo è cosa sconcertante. Ecco quello che per l'ANPI di Palermo sarebbe avvenuto in quell'otto e nove ottobre del 1919 a Riesi e di chi sarebbe stata la colpa. E guarda caso in quel tempo in cui almeno in Sicilia di fascismo ancora nulla, ebbene non poté che essere un fascista il colpevole di tutto e non poté che essere stato il Messana il solito stragista e non più tardi del 2012 ci tocca leggere:

"Orcel viene assassinato ad un anno dalla strage di Riesi del 1919 dove vengono assassinati 15 contadini compreso un tenente di fanteria che si era opposto all’ordine fascista di sparare sui contadini che manifestavano per la riforma agraria. Ad ordinare il fuoco in solidale intesa con la mafia è stato un fascista della prima ora, Ettore Messana di Racalmuto, ufficiale di P.S., poi membro dell’OVRA, il servizio segreto, efferato criminale di guerra questore a Lubiana negli anni 40 ed infine lo ritroveremo inspiegabilmente ….Ispettore generale di polizia in Sicilia negli anni 1945!"

Di sicuro, il Messana, dceduto nella metà degi anni ’60 non può più rintuzzare e sporgere una raffica di denunce per calunnia aggravata come fece con l’allora onorevole comunista Montalbano che fu cotretto ad una serie di contorcimenti giuridici etici e storici per cavarsela da una esemplare condanna. Forse a qualcuno può venire in mente che trattasi di personaggio ormai storico e quindi lo si può dileggiare come più fa comodo.

E no! E lo dico a tutti i detrattori del Messana, da Malgrado Tutto a Link Sicilia, alla Cernigoi, a Lucarelli, a Rai tre, a Bompiani, a Casarrubea, a Procacci e ad un altro paio di cronisti che abboccarono alla lauta pietanza offerta dall’ANPI et similia.

La famiglia Messana c’è ancora, sta pagando costi altissimi morali economici e materiali per questa martellante campagna di infamie assurde e inventate contro il gr. Uff. comm. di SS. Maurizio e Lazzaro, l’ispettore generale di PS dott. Ettore Messana da Racalmuto, il paese di Sciascia.

E’ in corso ancora una indegna lite che un ex genero della nipote diretta del Messana ha intentato presso i costosissimi tribunali della Sacra Rota e presso altrettanto costosissimi tribunali civili italiani contro la figlia della irrefrenabile dottoressa Giovanna Messana, in quanto vuol divorziare o addirittura conseguire l’annullamento religioso del vincolo matrimoniale perché lui non puo vivere coniugalmente con una disendente del "famigeraro Ettore Messana, stragista di Stato, criminale di guerra, capo del banditismo (‘politico’ da scrivere in piccolo per non farlo apparire) siciliano", quello dei tempi insomma bandito Giuliano di Montelepre.

E costoro, codesti detrattori vogliono almeno procedere ad un ravvedimento operoso, ad una resipisenza specie ora che vengono a galla mari di documenti non tanto giustificativi del Messana quanto comprovanti senza ombra di dubbio che al Messana non possono appiopparsi le infamie che artatamente e in modo martellato stanno facendo circolare.

i saluti. Calogero Taverna

7 agosto 2014

 



07/08/2014 12.28

Espandi

Mostra immagini

Giuseppe Casarrubea



Caro dott. Tsaverna, per tagliare la testa al toro, come si suol dire, basterebbe che lei rendesse pubblici alcuni dei documenti che riabilitano Messana. In fondo a chi, com un minimo di serietà fa una ricerca, solo i documenti interessano, perchè sono quelli che necessitano alla formulazione di un giudizio, o alla sua riformulazione. Mi creda, il resto conta poco.

7 agosto 2014

 



07/08/2014 17.04

Espandi

Mostra immagini

Lillo Taverna



Gentilissimo Professore, non sono per niente d'accordo. Io i documenti li ho già pubblicati, anche se non tutti. Questi documenti e gli altri non riabilitano il Messana per il semplìce fatto che non c'è nulla da riabilitare. Quello che c'è è che io conto ben sette fonti che falsando documenti, accantonandone altri evitando di completare le ricerche archivistiche, storiche e persino giornalistiche, trascurando sentenze passate in giudicato hanno calunniato il Messana. Provato che il Messana nel 1919 non fu stragista, che nel 1942 non fu criminale di guerra e peggio, che diciamo il primo maggio del 1947 non era "capo del banditismo siciliano" (sue parole), che di conseguenza da siffatte intenzionali calunnie ne sono derivati gravissimi danni alla famiglia di OGGI, delle due una: o le fonti - come ho cercato in tutti i modi di farle ravvedere - rettificano le loro calunniose condanne, o saranno i competenti tribunali a stabilire la verità dei fatti con le conseguenze del caso. Quindi il toro può starsene tranquillamente con la sua testa sul collo. Né a me (extra partes) né alla offesa signora Giovanna Messana può importare dei calunniatori . Credo che la signora stia preparando le carte per passarle al suo avvocato romano nel prossimo settembre. Intelligenti pauca.

9 agosto 2014


Nessun commento: