domenica 25 dicembre 2016

Proprio sotto natale vado a invischiarmi in una non nuova guerra di religione paesana: quando fu istituito l'attuale Circolo del Mutuo Soccorso?
Pippo Piccone è apodittico: "la società 'Operaia Mutuo Soccorso' fu istituita il 6 gennaio 1873" e guai a mettere in dubbio una siffatta data. Chiude le sue venti righe storiche il sapiente vecchio con questo incontestabile suggello: <questa è la vera storiia del "Mutuo Soccorso" di Racalmuto>.
Sergiò Scime presta al suo rispettato parente tutta l'intera diffusione del suo RAGALPETRALIBERA e noi resteremmo scornati.
Sì, perché noi dai microfoni di una gremita piazza Castello il 5 lunglio 1993 avevano affermato: < per una coincidenza fortuita quest'anno ricorre il centenario dell'attuale Società del Mutuo Soccorso dato che il suo primo verbale - quello almeno di cui si ha conoscenza - porta la data del 9 agosto 1893. Mi riferisco al Mutuo Soccorso quello vero, quello che reca l'insegna sulla porta della sede qui accanto: diversa era l'altra società operaia, quella che risale a 120 anni fa>.
Ma dicendo quello che dicevo mi sono scontrato con un certo presidente cavolaro che nulla sapendo di storia e figurarsi di microstoria racalmutese aveva imbrattato le pareti ii quel circolo con funeree lapidi che mi stanno sullo stomaco.
In fin dei conti il circolo mi appartiene; fu il circolo di mio padre, dei miei zii ed è anche il circolo di uno dei miei fratelli.
Non è assolutamente il circolo dei Messana dei Savatteri deiTulumello dei Cavallaro e men che meno dell'ex gesuita padre Giuseppe Nalbone.
Le imbrattature dell'attuale circolo derivano da pagine non spregevoli di Eugenio Napoleone Messana. Emerge però che non sono state riprese neppure fedelmente, direi con scarsa intelligenza.
E.N. Messana, nel Giugno del 1969, forte di carte dell'Archìvio di Stato di Agrigento specificate quali atti in "Ar- St. Ag. 18 - 26 - 9 Partiti avanzati", intesta e prosegue: "Inizio del Movimento Operaio - Il 24 novembre del 1872 Calogero Savatteri, Federico Campanella, Viola Natale e Lorenzo Viviani, quest'ultimo schedato dalla polizia come 'civile tendente al comunismo (sic) ' costituirono come accennato, la 'Società Operaia del Mutuo Soccorso' col motto 'Mutuo Soccorso - istruzione e lavoro'."
"Tale società nacque con l'appoggio - aggiunge il Messana - di Gaspare Matrona, tanto che ebbe i locali del Comune a San Giovanni di Dio e lo stesso sindaco fu presente all'inaugurazione, avveuta il 6 genaio 1873, ed acclamato socio onorario".
In un certo qual senso fu distorta la originale fisionomia assistenziale per divenire un aggregato elettorale succube dei Matrona, il che determinerà lo sfascio di un paio di anni dopo.
Erroneo in ogni caso dire che quel primo embrione di Società operaia di Mutuo Soccorso fu istituita il 6 gennaio 1873 addirittura sotto l'egida del liberal massone Matrona, sia pure il lodato don Gasparino di Sciascia.
Se Messana dice il vero - del che ho qualche dubbio - quel circolo fu istituito il 24 novembre 1872 e nel prossimo novembre compirebbe 145 anni data memorabile per un convegno di approfondimento cui ad esempio potrebbe partecipare il professore universitario Paolo Pezzino che delle cose della Racalmuto di questo periodo mostra di essere seriamanete informato (si guardino ad esempio la pag. 954 e la pag. 979 della storia della Sicilia di Einaudi).
Ne approfittiamo per riportare questo passo che finalmente una qualche luce non consuetudinaria sui Matrona la proierra: ricordare " un analogo [episodio] riportato nei verbali della Giunta d'inchiesta del 1875, quello dei fratelli Matrona di Racalmuto che 'a cavallo armati sino ai denti' erano riusciti a riportare la tranqullità in quel paese" (ACS, l'inchiesta del colonnello comandante della zona militare di Girgenti - Girgenti 16 dicembre 1875 - pagina 589).

Nessun commento: