giovedì 24 novembre 2016

Susy Rame
Susy Rame Lillo, tra Te e Gaspare Agnello , mi fa piacere che si rivalutano le nostre città Natali . Grotte e Racalmuto paesi a 3 km di distanza ironicamente rivali e non ho mai saputo il motivo di questa rivalità. Brava gente che il ciel. l'aiuti. Buonanotte.
Lillo Taverna
Lillo Taverna Gentilissima nota che merita un lungo contrappunto. Mi confesso: cerco di irridere al proposto inciucio Grotte-Racalmuto. Peccaminoso fondere due anime opposte. Diabolicamente mefistofelici noi di Racalmuto, astutamente servi di Mammona loro di li grutti, ove ci stanno li lupi scriveva celiandoli l'antigrottese Sciascia . Noi nobili insediatici tra due contee nel tredicesimo secolo; loro plebei ladroni e evasori racimolati in malo modo nel sedicesimo secolo. Succede poi che mio bisnonno scappa da Grotte (ove a fine del 'Seicento si era rifugiato, caduto in misera a Racalmuto). Quasi tutti i i signori di Grotte provengono da Racalmuto. Le carte della matrice che per me son pane quotidiano lo attestano. Io vetero comunista sono uomo di destra prestato alla sinistra. Gaspare feroce uomo di sinistra felice di prestarsi alla destra. Tra Racalmuto e Grotte quello che geograficamente ci separa  è la Confina che è territorio di Grotte quale noi di Racalmuto gli abbiamo rapinato; in cambio Grotte si è appropriato imbarbarendolo a Racalmare dell'estraneo Sciascia che i grottesi li aveva in gran dispitto. In questo dedalo di inestricabili contrari nessuno è mai riuscito a trovare il filo di Arianna [Ah! dimenticavo: Gaspare è gran scrittore che di molto mi avanza, io gli arranco dietro aggrappandomi alle mie scartoffie in semionciale.]

Nessun commento: