martedì 1 novembre 2016

Mio nonno defunto per la patria il 24 maggio 1917 in Slovenia a Hugi Log ed ancora senza alcun avello.

Mio nonno defunto per la patria  il 24 maggio 1917 in Slovenia a Hugi Log ed ancora senza alcun avello.




sabato 3 gennaio 2015
Mio nonno trucidato a Hudi Log per redimere Tento e Trieste


Contra Omnia Racalmuto] Nuovo commento su Aiutatemi a deporre un fiore nella terra ove mio n....

 
 
 
Calogero Taverna, mio nonno, caduto a Hogi Log (Boscomalo) in Slovenia il 24 maggio 1917, dichiarato disperso in guerra. 
 
 


FALCI Calogero, fratello di mia nonna, disperso in guerra nel 1915, appena ventenne.
 
 
****************************************
 
 
 
Tempo fa feci delle ricerche sulla morte di mio nonno Calogero Taverna nella guerra del '15-'18. Non avrei dubbi: fu impallinato da cecchini austriaci nella ritirata del 24 maggio 1917 da Hudi Log (Boscomalo) in Slovenia. L'ultima cartolina in mio possesso la scrisse il 23 maggio da una di quelle terribili doline usate per trincee. Fu di certo lasciato insepolto lì su quelle montagne e quindi "disperso" affidato ai lupi e alle intemperie. La mia ira per l'atteggiamento dello Stato Maggiore che con una annotazione burocratica "disperso in guerra"  magari con la recondita insinuazione che mio nonno  (essendo stato intruppato nella brigata Catanzaro)  potesse fare il disertore scappando da quelle asperrime località, ha ritenuto così  di chiudere la partita e  seppellire anche moralmente un padre di famiglia trentasettenne chiamato a far guerra di trincea pur essendo uno spaurito contadino di Racalmuto che manco la sapeva maneggiare un'arma.
E il Comune di Racalmuto? manco una strada intestata sia pure collettivamente a codesti "dispersi in guerra". Hanno soldi per tombe e monumenti persino costosi per stranieri e manco una lapide sia pure in plex a Santa Maia per i propri figli, ma figli del popolo, caduti senza tomba in guerra.
Ecco per esempio mio nonno:







Nessun commento: