martedì 18 ottobre 2016

M.P. Calapà, l'aedo dei fiori spontanei di Racalmuto

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
M.P. Calapà, l'aedo dei fiori spontanei di Racalmuto
 
 
Vi sarete sicuramente incantati nel mirare la compilation sui FIORI SPONTANEI sicani di Racalmuto della professoressa Maria Pia Calapà.
 
Donna sensibilissima e colta, artista raffinata e scienziata dal semisecolare insegnamento, portata alla poesia e al sogno. Onirica sin quasi le estasi di Santa Teresa, aristocratica, autorevole distaccata, l'ho spinta a dare sguardi interessati seppur critici all'opera arcigna grifagna e macerata del nostro noto ed apprezzato Linneus Racalmutensis il dottore Giovanni Salvo.
 
 
La professoressa Maria Pia Calapà  - oltretutto fotografa provetta - è partita dal testo del Salvo sulla flora racalmutese, ha espunto dalle sei facciate di nomi dialettali della nostra landa sicana e da lì un blog FIORI SPONTANEI dal successo travolgente, e da qui questo gioiellino visivo che vi abbiamo proposto
 
.
Mi rivolgo qui all'amico Nicolò Giangreco 
e lo imploro di mettere sù un reportage sui fiori spontanei di questi nostri Monti Sicani: quanto materiale ha già qui bello e pronto, televisivamente fascinoso, politicamente proficuo, sotto il profilo turistico  allettante. Certo dovrebbe venirgli in aiuto questa Amministrazione Comunale. Anziché sperperare cittadinanze onorarie e soldi in commemorazione di zombi  maschili e femminili che qui a Racalmuto trovano esaltazioni incresciose,  ecco una bell'occasione per la gloria di Racalmuto.
Calogero Taverna
 
 
 
 

 







Nessun commento: