martedì 23 agosto 2016

LILLO MESSINA, musicista e storico racalmutese

Lo storico maestro Calogero Messina
martedì 16 dicembre 2014
...
"bravo anche Lillo Messina nel tratteggiare musici ed amici della musica di Racalmuto" nel quadernetto a stampa uscito dopo col titolo QR)

In quel febbraio del 2001, ben oltre 13 anni fa invitavo il MAESTRO CALOGERO MESSINA a partecipare ad una mia pretenziosa giornata di studio su "Sciascia,, il castello Chiaramontano ... e REGALPETRA - i grandi quesiti della microstoria di Racalmuto".
Gentile e sempre giovanilmente entusiasta il maestro Messina mi rassegnava questo suo intervento dattiloscritto che è un gioiellino di precisione storica, di conoscenza della specifica materia e di passione artistica.
Certo oggi appare solo un tantinello datato per quanto riguarda lo sviluppo del (dissennato) recupero del nostro Teatro. Qui Lillo Messina (insisto in quel mio "bravo anche Lillo Messina nel tratteggiare musici ed amici della musica di Racalmuto" nel quadernetto a stampa uscito dopo col titolo QR) riecheggia, trascrive e auspica una trama importantissima della piccola grande storia di Racalmuto. Lo fa con garbo, con educazione ma anche con acuta sensibilità culturale. Ecco qui una testimonianza di un grande affascinante personaggio di questa mia Racalmuto fiera di avere Sciascia ma orgogliosa di tanti altri suoi figli che in un millennio di storia moderna hanno onorato questa fervida plaga del sale e dello zolfo, sempre e umanamente ineguagliabile.
Altro...

Nessun commento: