venerdì 13 maggio 2016

Grotte. “I misteri della Parrocchia di San Rocco”
|






In una lettera aperta i fedeli denunciano: “Non trovano spiegazione la misteriosa scomparsa delle tante attività che arricchivano la Parrocchia e la decimazione dei collaboratori”.

chiesa San Rocco (foto Grotte Info)
Chiesa San Rocco (foto Grotte Info)
Riceviamo dalla Parrocchia di San Rocco di Grotte un’accorata lettera, che di seguito pubblichiamo integralmente, nella quale i fedeli lamentano la “misteriosa scomparsa delle tante attività che animavano la vita della Parrocchia” e la “decimazione dei collaboratori”. Senza che tutto ciò abbia una spiegazione. “Anzi- sostengono-l’unica spiegazione è il silenzio e nei migliori casi il non so”.
Di seguito il testo integrale della lettera
“La Parrocchia, ha una sua originaria vocazione e missione: Essere nel mondo luogo della comunione dei credenti e insieme segno e strumento della vocazione di tutti.
In una parola essere la casa aperta a tutti e al servizio di tutti; o come amava dire Papa Giovanni XXIII: “LA FONTANA DEL VILLAGGIO ALLA QUALE TUTTI RICORRONO PER LA LORO SETE”.
In forza di queste bellissime affermazioni vogliamo lanciare un allarme: L’acqua della nostra fontana si sta prosciugando!!!!!
Ormai quasi a stento si trova un rivolo per dissetarci. Stiamo assistendo alla misteriosa scomparsa delle numerose attività che arricchivano la nostra Parrocchia; alla decimazione di collaboratori che non vengono sostituiti.
Sapete qual è la spiegazione di questi misteriosi eventi? ….. il Silenzio! O nei migliori dei casi: “ NON SO…”.
La nostra Parrocchia così, giorno dopo giorno, viene lentamente privata della sua identità.
Il nostro Vescovo Francesco ricorda a tutti noi come Chiesa di ripensare La Pastorale in modo da costruire la comunità cristiana per metterla nella condizione di dialogare con il territorio e servire le persone che lo abitano.
Il nostro Vescovo ci esorta anche ad una collaborazione integrata e organica che deve consistere in una cooperazione stabile, un’alleanza fra le Parrocchie piuttosto che nell’accorpamento di Parrocchie sotto il “comando” di un unico Parroco.
La domanda sorge spontanea: “Dove è finita l’acqua del nostro villaggio?”
I FEDELI DELLA PARROCCHIA DI SAN ROCCO

Altri articoli della stessa

One Response to Grotte. “I misteri della Parrocchia di San Rocco”

  1. 11 maggio 2016 a 16:36
    Mi sarebbe piaciuto un grido di dolore per la sparizione di rolli, registri, diplomi he facevano nel ‘500 e nel ‘600 emergente codesta chiesa Agrigentinae Ecclesiae. Queste pitoccherie d’oggidì mi danno il voltastomaco. Già, i collaboratori!! chi sono. E mi sa che qui la quota rosa è monopolio rosa. Altro che la Chiesa casta e francescanamente povera che il Papa auspica. Calogero Taverna

Nessun commento: