sabato 2 aprile 2016

Lillo Taverna ha pubblicato 4 aggiornamenti.
Lillo Taverna ha aggiunto 3 nuove foto.
La Sicilia liberata sotto gli Americani. Racalmuto nel Dopoguerra - Messana l'emblematico questore dell'ordine pubblico nazionale.
Carrubba
..
...

inizio conversazione in chat
22 marzo 22:31:35
Grazie. sei un grade gentiluomo, l'unico degno di stare al Circolo Unione.
Grazie di cuore come sempre, un caro saluto
Sab 23:05
buona pasqua
Dom 0:56
Gentilissimo Dott. Taverna, grazie di cuore, buona Pasqua anche a lei.
12:30
ne è passato di tempo mi pare ed ancora non so cosa ha deciso il Circolo Unione contro di me. Mi piacerebbe essere informato!
Carissimo Luciano, allora ti dico una cosa. A me del circolo non importa un fico secco: Se posso fargli degi sgarbi, come quelli che hanno fatto a me, glieli farò. Cambiando discorso, ti dico che sto avendo dei lunghi colloqui con Federico Martorana sulla veridica storia politica della Sicilia sotto gli americani, delle forse politiche operanti a Racalmuto nel dopoguerra e di striscio sulla nobile figura di Messana. Importante un capitolo sul ruolo di Emanuele Macaluso. Siamo intenzionati a fare dei convegni al riguardo sperando anche di coinvoleore Pippo di Falco che di carte di testimonianze e di una stessa compartecipazione ai fatti della nostra politica paesanam ne didpone a iosa. Ciò detto mi piacerebbe che tu facessi il coordinatore e il silenziatore in questa serie di incontri-scontri all'orizzonte. Nel caso la faccenda ti allettasse, potresti vedere se il signor Sindaco è disposto a metterci a disposizione la saletta della Cappella dei Carretteschi nel carrettesco maniero di lu Cannuni. Il tema potrebbe essere: La Sicilia liberata sotto gli Americani. Racalmuto nel Dopoguerra - Messana l'emblematico questore dell'ordine pubblico nazionale. Ciao
  • Lillo Taverna Allo stato si prevede un ragguaglio ad ampio giro dell'on. Federico Martorana che da par suo e anche per esserne stato protagonista ci ragguaglierà sulla svolta della Sicilia con l'entrata degli americani. iniziata nel luglio del 1943 e a mio avviso conclusasi con la fine degli anni quaranta, vorrei dire con l'esecuzione di Giuliano ammesso che il cadavere del cortile dell'avvocaticchio De Maria sia quello del bandito di Montelepre. Si dovrà vedere cosa di riflesso avvenne a Racalmuto in questo topico passaggio dall'era in cui il pase del sale e dello zolfo era fascistissimo sino al midollo sino ad un paio di anni dopo il famoso 18 aprile del '48 quando per pressioni americane e della Chiesa di papa Pio XII Racalmuto da posizioni social-comuniste divenne una vandea bianco fiore ma con la nota stridula del critpo-cristiano Eugenio Napolone Messana, in apparenza comunista. Finalmente credo che mi verrà data la possibilità di riferire sui risultati ultimi della mia ricerca triennale sulla illibata figura del nostro grande compaesano Ettore Messana.

Nessun commento: