giovedì 21 aprile 2016

Muore il senatore Paolo Bufalini, il “cardinale rosso”
Pubblicato il 19 dicembre 2011 da admin

...



Il 19 dicembre 2001 muore a Roma il senatore Paolo Bufalini, esponente di primo piano nel Pci, svolge un importante ruolo in politica estera e, soprattutto, nei rapporti con il Vaticano, tanto da essere chiamato il “cardinale rosso”. Bufalini nasce il 9 settembre 1915 a Roma e si laurea in giurisprudenza. Dopo l’8 settembre 1943 combatte come partigiano in Jugoslavia con la divisione “Venezia”. Fatto prigioniero è internato in un campo di concentramento in Austria. Rientrato in Italia nel 1945 riprende la sua attività politica nel Pci, e nel 1949 è nominato segretario regionale in Abruzzo. Nel 1951 entra nel Comitato centrale, nel 1956 nella Segreteria e nel 1958 in Direzione, divenendo, nello stesso anno, Segretario della Federazione di Roma. Consigliere comunale a Roma dal 1960 al 1962, nel 1963 Bufalini è eletto senatore.
Altro...
Mi piace
Commenta
Commenti
Marcello Vindigni Sarebbe interessante chiedere agli attuali dirigenti (per esempio i componenti della segreteria nazionale) se hanno mai sentito parlare dei componenti delle segreterie nazionali in carica cinquanta anni fa(1966) del PCI e della DC
Lillo Taverna Non è più la loro storia!. Loro sono renziani (cattolici osservanti) o al massimo bersaniani che gira e rigira son pipistrelli: non sai dove finisce il rosso e dove comincia il biancofiore. Gente da COMPROMESSO! Ma attenzione: le mie recentissime ricerche storica sulla Sicilia del dopoguerra mi portano ad arricciare il naso: Montalbano? C'è da piangere. Li Causi? va riscritta la sua storia per arrivare alla scomunica di Togliatti che lo tallonò col di vino Bufalini. E che dire del rampante Macaluso, il giovane dirigente comunista prono all'agrario Milazzo?. Ciò nonostante io resto vetero comunista!. Contraddizioni dell'umana natura!

Nessun commento: