domenica 6 marzo 2016


scritta comu sapivano scriviri tannu. Erano mastri: nunn’eranu allittrati comu a Vossia.

 

 

I. M. I. Noi sottoscritti officiali M(aggiori), e minori della Congregazione dell'opera della Misericordia sotto titolo del Arcangelo Raffaele quest'oggi che corrono li 2 Maggio del 1790.= Avendo convocato il consiglio con suono di campana, e radunati tutti dentro la Chiesa di S. Maria dell'Itria ove si suole fare sud. radunanza, e congregazione, doppo di esser fatta sud. congregazione si devenne da noi sud. officiali a discorrere: di tutti i sopravanzi che si trovavano nella Cassa, ed in potere del Tesoriere restano inpiegati alla compra di un letto che deve servire per d. congregazione, ed a questo tutto il corpo di sud. congregati rispose che sud. letto deve restare alla congregazione sotto li seguenti patti e condizioni ed infatti così si eseguì, e si fermò.

In primis che sud. letto non si potesse inprestar a nessuna persona di qualunque ceto, e condizione sotto la pena di esser l'officiali cacciati subito di questa congregazione senza potere essere ricevuti dalli officiali che verranno, ma deve solamente servire per i soli congregati, mogli, e figli di sud. congregati, tanti ritrovandosi morti quanto trovandosi vivi seu dei defunti passati e congregati, quanto quelli che quo tempore saranno, e succederanno, così ancora dichiariamo, che sudetto letto potesse goderlo il fratello questo per i figli, e moglie ritrovandosi franchi, e ritrovandosi lassi non godono il beneficio del letto. Per secondo che morendo uno della congregazione sud., e la moglie passasse a secondo matrimonio, e non essendo il legittimo marito uno de sud. congregati franchi /di messe e mesate/ perde il beneficio del letto. Per terzo: li figli del sud. cong. per godere il beneficio del letto, deve essere sotto la patria potestà, mal grado il Padre trovarsi morto basti, che non passasse il matrimonio e pigliasse altro stato, ma trovandosi libero di unito, o diviso della madre, e la detta vedova, sempre godono del beneficio del letto sud.

E questo, e il stabilimento di d.a radunanza costituendo il presente capitolo per noi, e per tutti i successori che immecabilmente devesi eseguire sotto li sud. patti, e condizioni, ed inccerto di sud. capitolo veghiamo noi a fermarci di nostro proprio carattere tanto per nostro consenso quanto da parte di sud. congregazione. Oggi li 2 Maggio 1790  Sac. Ben.lis Nicolaus Martorana Director.

 

M.o Pietro Picone covirnatori per me come sopra

Io mastro Giovanni Sciascia mi sottoscrivo per nome e parte di mastro Gaspare Sciascia per eso non sapere scrivere e di suo ordine come sopra Primo Congregato

Mastro Gaetano Capitano Secondo Congregato

Mastro Giuseppe Maria Fucà Zelatore c.s.

Io Mastro Nicolò Picone mi sotto iscrivo per nome, parte di mio padre M. Pasquale Zelatore congregato come sopra.

Io Mastro Francesco Sciascia mi sotto iscrivo per nome parte di mio padre M. Leonardo Sciascia Zelatori congregati c.s.

Io fr. Giuseppe Franco mi sotto iscrivo per nome e parte di mio padre M.o Giuseppe Franco Consigliere per esso non sapere scrivere e di sud. ordine cons. c.me sopra

Mastro Ludovico Borsellino zelatore C.c.s.

Mastro Giuseppe Grillo consigliere confermo come sopra

Mastro Alessandro Picone si soscrive Cons. c. s.

Mastro Nicolò Picone Cancelliero Cons. c.s.

Mastro di novizzi;

Mastro Baldassare d'Agrò confirmo come sopra

Mastro Francesco Paulo Scibetta conf. come s.ra.

 

1766  28.3.1766                   SCIASCIA (XIASCIA)          GIOVANNI M.°          vir Annae Scibetta di anni 68          Morti 1760-1767 - n. 184           jugatus h.[uius] T.[errae] [ quindi racalmutese nato attorno al 1698] refectus obiit eiusdem cadaver sepultum fuit in Fovea S. Francisci.

1685  7.4.1685  SCIASCIA                        FRANCESCA              di Gerlando e Hieronima Sciascia       dai Battesimi n. 1259           Dubbio chi sia questo Girolamo; se è il padre di Giovanni, questo può spiegarsi solo -  se vedovo di Girolama - ebbe poi a risposarsi con l'agrigentina Vincenza Quagliato.

 

 

1731
24.1.1731
SCIASCIA
CALOGERO
NASCE A RACALMUTO (DAI BATTESIMI N. 1165)
NULLA A CHE FARE CON LEONARDO SCIASCIA
1728
20.1.1728
SCIASCIA
GERLANDO
NASCE A RACALMUTO (DAI BATTESIMI N. 558)
NULLA A CHE FARE CON LEONARDO SCIASCIA

 

 

1801
31.8.1801
SCIASCIA
LEONARDO
vir Innocentiae - anni 78 circiter in fovea Sacramenti
Morti 1797-1811 - pag. 1235

 

Lu patri

1802  24.2.1802                   SCIASCIA    CALOGERO  fu m.° Leonardo e la vivente Nucentia Alfano            SCIBETTA           FRANCESCA          f. di m.° Pasquele  e Calogera Nalbone                         Matrimoni 1797-1812 p. 102 - Ego don Calogero Maria Chiodo ... in Matrice - Sac. Beneficiale d. Raffaele Mattina et not. d. Ignatius Tulumello

   

 

Nessun commento: