giovedì 24 marzo 2016

Lillo Taverna Augurissimi- Me lo fai fare un TUXTU (o come si chiama) su Racalmuto nel dopoguerra- La figura di Ettore Messana? Verrebbe Feserico Martorana. In bilico Pippo Di falco e molto in bilico Tano Savatteri.
Lillo Taverna
Scrivi una risposta...
Lillo Taverna GROSSO MODO IL TEMA SAREBBE QUESTO. mI PIACEREBBE CHE FOSSI TU IL coordinatore. credo CHE studio 98 acquisterebbe titoli valevoli anche a Roma dopo Palermo. Comunque grazie,Carissimo Luciano, complimenti per lo studio che hai pubblicato nella rivista sotto l'egida del bravo prof. Di Francesco. Ml rivolgo a te perché ti so abile e solerte. Dal 5 al 21 Aprile c.a. sarò a Racalmuto. Mi pacerebbe fare, ma a modo mio, l'incontro che la volta scorsa è fallito per intralci del Presidente. (Non li ho resi noti ma ci stanno). Questo pomeriggio ho avuto un lungo conversare con Federico Martorana, persona saggia colta e ponderata. Insieme potremmo dialogare al Circolo Unione sulla veridica storia del nostro paese dopo il 16 luglio 1043, entrata degli americani di cui alla Kermesse di Leonardo Sciascia. Federico guarderebbe gli aspetti politici, io tenterei quelli storici ancorandoli alla figura del Messana che per tanti versi riflette l'evoluzione culturale politica e sociale dal primo dopoguerra del '15-'18 alla vera liberazione della Sicilia dagli Americani dopo il 1950. Illuminante sarebbe la partecipazione di Pippo Di Falco per capire qualcosa sugli orientamenti a sinistra che coinvolsero lo stesso Sciascia e magari di Tano Savatteri con cui mi piacerebbe un dibattito sull'esecuzione del sindaco Tinebra di cui al suo fortunato romanzo IL SILENZIO DEI LOQUACI:

Mi attendo una tua favorevole risposta. Auguri di buone feste pasquali.

Calogero Taverna
Lillo Taverna Naturalmente la registrazion dovrebbe avveni tra il 5 e il 21 p.v.

Nessun commento: