mercoledì 2 marzo 2016

Ho ricevuto in omaggio con deica da Giuseppe Bruno il suo studio "saggio sul'amonia celeste (nell'opera di Johannes Keplero)": un vero fendente alla mia accidia culturale. Anni decenni i miei, alle prese con linri ricerche excursus storia e filosolifa! Alt: viene ora Beppe Bruno e mi schianta. Ma quale filosofia!!! Ecco lui sintentico profondo colto raffinato ermeneitico, con non molte pagine inquadrarei un intero mondo fìilosofico. una stagione del pensiero umano che travolgendo mistiche superstizioni, scervellate congetture, onirici rifugi nell'inganno e o nelle viae breviores, tanto non ponderare che ci ha portati a questo nichilismo vonciante d'oggidì. Colpi di sciabole, aforismi, assiomi: un passaggio celere ma puntuale mi costringe a soprassedere nella lettura del libro ed aspttare tempi propizi per soffermarmi dove mi debbo soffermare- Libro al contempo semplice, che dovrebbe essere di testo in ogni ordine di scuole (se la scuola moderna ha ancora una funzione da quell'essere ammortizzatore sociale di precari in via permanente).

Nessun commento: