venerdì 25 marzo 2016

Caro Silvano scontriamoci a Racalmuto

Lillo Taverna e Silvano Messina hanno condiviso un link.
Tutte le notizie di cronaca, politica, sport ed eventi su Agrigento e provincia.
corriereagrigentino.it
  • Lillo Taverna ha condiviso un link.
    Adesso
    Mi piaceVedi altre reazioni
    Commenta
    Commenti
    Lillo Taverna A dire il vero io non ho visto alcunché.
    Se non si trattasse di uno stimato grande scrittore e sommo clinico, mio quasi pesano se non fosse nato a Camastra e non fosse figlio dell'impagabile maestro Lillo Messina, il musicista osannato da Sciascia, chissà come sbotterei!
    Emerge qui una retorica di fondo fascista un giudicare l'impero romano come un ventennio ha cercato di farci credere. Due chiose: cosa ne pensa il grande clinico della tesi storica che vuole l'impero romano sfracellatosi per il germe patogeno del cristianesimo. Non posso dilungarmi qui. Mi permetto di rinviare a quel che sciorino nel post del mio blog CONTRA OMNIA RACALMUTO.
    Ha da obiettare sul celeberrimo passo ciceroniano che eiaculava al pensiero di una Sicilia che aveva dato il gusto ai romani di dominare i popoli. (Anche qui rinvio al mio blog).
    Certo quando vedo le fiancate disboscate dell'ex feudo di Gibillini e quelle dei Quattro Finaiti, fiancate disboscate da quei rudi e truci romani tanto cari a Cicerone, la voglia di farmi saltare a 82 anni nel bel mezzo del Colosseo ce l'ho.
    E quindi capisco i miei fratelli arabi che si fanno saltare in Francia o in Belgio (e se lo faranno in Italia) tanto peggio per noi.
    Non capirò mai quelle pur menti elette che indossano preservativi tricolori francesi. Lasciamo stare a mia nipote il razzismo imbecilli alla Salvini. Ma se siamo intellettuali sappiamo dire la parola giusta. Tra la storia di quel tempo peraltro mummificata da fascismi e nazismi o da musica alla Wagner e la cronaca di oggi nessun legame, nessun ritorno vichiano nessun ricorso storico. Quella era storia e qualche giudizio avalutativo come si addice alle scienze sociali si può dare. Questa è cronaca in cui è coinvolta la nostra cattiva coscienza che cerchiamo di oppiare.
    Con Silvano AVREMO MODO DI CONTESTARCI IN QUALCHE BEL CONVEGNO A RACALMUTO. SE AVRA’ RAGIONE LUI GLIELA ACCORDERO’ DI BUON GRADO; SE AVRO’ RAGIONE IO.... CHE TRAGEDIA!!
    Calogero Taverna

Nessun commento: