venerdì 11 marzo 2016

Accursio Vinti ha condiviso la sua foto.
2 h
Mi piace
Commenta
Commenti
Lillo Taverna Come mi piacerebbe che questi tre bellissim parti di una follia creativa potessero divenire rievocativi. E come? incasellati in quel brutto sconcio muretto della cosiddetta villa E.N. Messana. E tutto intorno i trentadue nome dei 32 giovani tragicamente "dispersi" nella guerra del '15-'18 per follia omocida di Stato. E qui l'ira la mia ira, la contestazione la mia contestazione, il mio pianto illagrame ce li vedo tuttì. Sì perché in quel bucrotacino anodino elenco che Eugenio Napoleone Messana mette a riempitivo del suo gonfio volume alle pagine 530 e 531 c'è il trentasettennnne mio nonno, mio ominimo CALOGERO TAVERNA e cè anche il bellissimo giovane mio zio Calogero Falci , nato a Racalmuto il 12-1-1895 e 'disperso' [nnel'Ade] il 5- 12-1915 a vent'anni 10 mesi e 7 giorni. E Racalmuto dedica viali a miliziani trucidatori di comunisti in Spagna o ad avventurieri di cui a folti fascicoli ministeriali come ricercati dalla questura, ma nulla a ricordo di questi suoi 32 giovani vite sacrificate per liberare Trento e Trieste.

Nessun commento: