martedì 9 febbraio 2016

Gentilissimo Direttore Egidio Terrana, se la precedente edizione era zeppa di refusi per essere agevolmente compresa, questa mi pare sufficientemente corretta. Merita una sua risposta dopo le insolenze che il suo Malgrado mi ha dispensato a più riprese? Appena qualche sortita avverso Messana giunge alle Vostre orecchie subito a battere la gran cassa del rimbombo; se il sottoscritto mostra e dimostra la calunniosa infondatezza di certe accuse al Messana il vostro rumoroso silenzio ci assordisce. Perché?



SiGentilissimo Direttore Egidio Terrana, se la precedente edizione era zeppa di refusi per  essere agevolmente compresa, questa mi pare  sufficientemente corretta. Merita una sua risposta  dopo le insolenze che il suo Malgrado mi ha dispensato  a più riprese? Appena qualche sortita avverso Messana giunge alle Vostre orecchie subito a battere la gran cassa del rimbombo; se il sottoscritto mostra e dimostra la calunniosa infondatezza di certe accuse al Messana il vostro rumoroso silenzio ci assordisce. Perché?
Calogero Taverna
  Signor Colpi di Spillo (alias Egidio Terrana)
 
  si legga almeno queste quattro riproduzioni del rapporto del Questore Ettore Messana in quel di Lubiana.  Mi dica dove sta la ferocia, la perfidia del nostro compaesano.  Con tanta umanìnità lascia pressoché incustdita una "partigiana" slava in un civile ospedale è da pensare di recente costruzione, per curarsi all'infinito di una solita appendicite fino a quando, cmpiacenti subordinati slavi del Messana  non ne organizzano la fuga.  Se al posto del Messana c'era la Gestapo o l'esercito di Roatta ma lo sa lei quanti ne fucilavano all'istante!  Invece Ettore Messana finge persino di credere che il secondino slavo davvero si fosse allontanato per andare a prendere un caffè.  Se era quel feroce aguzzino che dice la Cernigoi e con lei Cararrubea dando enfasi a quell'ex agente della politica fascista di Trieste, quel tal Ricciardetti - che poi giustamente viene dal Viminale accantonato - di quel distratto lì (palesemente complice), cosa ne faceva?  Umanitario il Messana, dura la reazione fascista che dopo giorni lo giubilò mandandolo a fare il subaterno a Trieste, anche se per salvare le aparenze lo gratificò con il sovrabbondante grado di Ispettore Generale d PS: solo per tale promozione il Messana finì d'UFFICIO nell'OVRA (ma non finì certo sotto Verdiani che ancora ne doveva mangiar di biada prima di eguagliare il Messana sia nell'Ovra sia nel grado).  E tutto ciò si evince dalle carte che il SIS ha versato all'archivio centrale di Stato.  Perché la Cernigoi, perché Casarrubea, perché Tranfaglia non hanno visto, non hanno appurato?  Non so se queste carte erano alla portata di Li Causi o dei comunisti che allora erano al potere e avevano libero accesso anche negli archivi segreti della polizia riservata si chiamasse pure SIS. [Le date che appaiono nelle carte che ostendiamo fan pensare di sì. ]





Gentilissimo Direttore Egidio Terrana, se la precedente edizione era zeppa di refusi per  essere agevolmente compresa, questa mi pare  sufficientemente corretta. Merita una sua risposta  dopo le insolenze che il suo Malgrado mi ha dispensato  a più riprese? Appena qualche sortita avverso Messana giunge alle Vostre orecchie subito a battere la gran cassa del rimbombo; se il sottoscritto mostra e dimostra la calunniosa infondatezza di certe accuse al Messana il vostro rumoroso silenzio ci assordisce. Perché?
Calogero Taverna  

Nessun commento: