sabato 6 febbraio 2016

Gentile diretore gidio terrana, mi sollevo da un'angoscia: icolpid i spillo di recente infertii da COLPI DI SPILLO non sono una su inenzione giornalistica. Se l'ho chiata per reazione grottescomi riferisvo a quei reperti archelogici paleocristiani e come adeguato aggettivo di ch nasce a Grotte  mi si ataglia pure visto che un mio antenatoPietro Taverna lì nacque e da' e ne sorti  a meà del Settecento.

Mi dica ch si nasconde sotto quel nomignolo redazioninale i cui parti fantasmatici di giornalistico sapere ricadono sotto la redazione di malgrado Tutto  per tl via sotto la sua responsabilità quale diretore ma ome ebbe un tepo a precisareciò non signfica che le ne condivda sempre il contenuto. E in quet'ultimo caso vedo rabbie di mie cugini di odorosi saporo e saperi e persino di un dormiente assesore per non palare de mio contrappositore archivistico il suteriano gero Di Francesco.

Ma mi di in tua coscienca se davvero si possa ilatalre i grang grignolesco concire ciceroniamente del Li Causi con la doimentazione che un improvvido suo collaboratore creden persino di inflzarmi fin' ciìn l'infltrzarsi lui medesimo pubbblicano uno stralncio el visitaore romano comm. Trani.8 Chissà poi perchè Li causi parla di una ancora ignora relazione del generale densa e gìinge i ignorare quella del civie Trani)).

Diceva dunque i Licausi pomposamente (mail 18 arile nn era ancora arrivato, poi Togliatti lo mand a quel paese).:




Ma è possibile che il Ministro Scelba si possa fidare di un uomo di cui si presume che conosca anche il passato? Lasciamo stare che Messana è nell'elenco dei criminali di guerra di una nazione vicina; questo può far piacere ad una parte della Camera, la quale pensa: "Va bene, è un massacratore; però, di stranieri!", ma Scelba come può ignorare che Messana ha iniziato la sua carriera facendo massacrare dei contadini siciliani? Il 9 ottobre del 1919, infatti, cadevano a Riesi più di sessanta contadini, di cui tredici morti: trucidati a freddo, sulla piazza, dove si svolgeva un comizio. I vecchi di quest'Aula ricorderanno come in quell'occasione il Ministero Nitti ordinò un'inchiesta mandando sul posto il generale dei carabinieri Densa, mentre la Magistratura iniziò un'inchiesta giudiziaria soprattutto per accertare le cause della morte misteriosa di un tenente di fanteria, che si rifiutò di eseguire l'ordine di far fuoco del Messana, che ne disapprovò apertamente la condotta, e che il giorno dopo fu assassinato.
Questi i precedenti del commendator Messana, noti al ministro dell'Interno. Ci troviamo, come vedete, di fronte ad un uomo che per istinto è contro il popolo, e trova, nei legami con i nemici del popolo, il modo di esercitare la professione di massacratore di contadini. Oggi, sfacciatamente, questo non può farlo, per quanto nel clima creatosi in Sicilia è possibile -- in Sicilia, terra dei "Vespri" -- che i poliziotti di Scelba, ministro siciliano, aggrediscano un pacifico corteo di donne che dimostrano contro il carovita.



Invero l'opaco Reanu aveva scritto ome voi stessi di Malgrado Tutto avete pubblicato:

Nessun commento: