venerdì 22 gennaio 2016

Mi dissocio violentemente da una siffatta impostazione del convegno che doveva tenersi sabato pomeriggio. Mi scuso
con le persone che mi hanno seguito e sostenuto in questi ultimi giorni. In codesto convegno - se si farà - non non sarò neppure presente riservandomi ogni iniziativa culturale e politica per l'adeguata contestazione.
Calogero Taverna

-------------------------------------
 "Ettore Messana, racalmutese classe 1888, cominciò come commissario in Sicilia, in seguito diventò questore di Lubiana, nei territori occupati dal fascismo, fu trasferito quindi a Trieste. Ricompare nel dopoguerra in Sicilia, a capo dell’Ispettorato generale di pubblica sicurezza incaricato di dare la caccia ai banditi e in particolare a contrastare le azioni della banda di Salvatore Giuliano. In questi passaggi, gli storici hanno sottolineato alcuni comportamenti ambigui, ancora oggi oggetto di studi che riguardano lo stesso Messana e molti altri suoi colleghi dirigenti di polizia che attraversarono il periodo fascista per approdare poi alla Repubblica."

Da qui la necessità di chiamare a confronto le diverse personalità invitale all'evento per confrontare tesi e nuova documentazione d'archivio e recuperare nuovi frammenti di conoscenza  e verità sulla nostra storia di Sicilia, ma sopratutto per  esercitare, con la speculazione intellettuale, il coraggio per poterla apprezzare.
Vi aspettiamo

Nessun commento: