martedì 19 gennaio 2016

Casarrubea ed io: Ebbi una ipocrita corrispondenza in proposito che riporto integralmente. Mentivamo entrambi. Ci prendevamo amorevolmente per il culo.

A pag. 80 della sua Storia Segreta il Casarrubbea è fallace e calunnioso. Stento a pensare che ora, nel 2007, fosse in buona fede. Anche Li Causi era stato cauto anche se ambiguo e maliziose. Affermare che il Messana fosse stato giudicato criminale di guerra a Lubiana era fandonia imperdonabile in uno storico, ammissibile in un pennivendolo della sinistra disfattista.

Ebbi una ipocrita corrispondenza in proposito che riporto integralmente. Mentivamo entrambi. Ci prendevamo amorevolmente per il culo. 

Rimetto il tutto al giudizio della storia, quella meta politicante trascinataci dal millennio scorso. 

Spero di non disturbarla troppo se mi permetto diriportare qui quanto ho oggi pubblicato nel mio FB e nel mio blog CONTRA OMNIA RACALMUTO La signorina Cernigoi s‘improvvisa storica, giusperita, magistrato, commissaria di PS e scrive quanto sotto. Avesse frequentato L’Archivio Centrale di Stato, avesse almeno verificato quanto annota il prof. Casarrubea sub 170 (cfr. Acs, Sis, b. 40, f. Criminali di guerra) nel suo complesso studio STORIA SEGRETA DELLA SICILIA, pag. 198, si sarebbe evitate (forse) tante censurabili castronerie, purtroppo gravemente calunniose della titanica figura di alto servitore dello Stato di Diritto Italiano, l’ispettore generale di PS Ettore MESSANA. La signorina Cernigoi si accoda immediatamente alla pretesa dei Titini del maresciallo Tito di volere il Messana quale “CRIMINALE DI GUERRA”, risibile pretesa finita miseramente nel cestino di vari tribunali militari anche italiani, come doviziosamente appare nella ponderosa e polverosa Busta del SIS seconda Sezione n. 40 cui rinvia giudiziosamente il Casarrubea. Scrive a vanvera la Cernigoi: Criminali di guerra
Il nome di Messana risulta nell’elenco dei criminali di guerra denunciati dalla Jugoslavia alla Commissione delle Nazioni Unite per i crimini di guerra (United Nations War Crimes Commission). Il rapporto di denuncia, redatto in lingua inglese ed inviato dalla Commissione statale jugoslava in data 14/7/45 [7], lo accusa, sulla base di documentazione che era stata trovata in possesso della Divisione “Isonzo” dell’Esercito italiano di occupazione, di crimini vari: “assassinio e massacri; terrorismo sistematico; torture ai civili; violenza carnale; deportazioni di civili; detenzione di civili in condizioni disumane; tentativo di denazionalizzare gli abitanti dei territori occupati; violazione degli articoli 4, 5, 45 e 46 della Convenzione dell’Aja del 1907 e dell’articolo 13 del Codice militare jugoslavo del 1944”.
Nello specifico viene addebitata a Messana (in concorso con il commissario di PS Pellegrino e col giudice del Tribunale militare di Lubiana dott. Macis) la costruzione di false prove che servirono a condannare diversi imputati (tra i quali Anton Tomsič alla pena capitale, eseguita in data 21/5/42) per dei reati che non avevano commesso. La responsabilità di Messana e Pellegrino in questo fatto è confermata da documenti dell’archivio della questura di Lubiana [8], che fanno riferimento ad una “operazione di polizia politica” condotte dal vicequestore Mario Ferrante e dal vicecommissario Antonio Pellegrina sotto la direzione personale di Messana, contro una “cellula sovversiva di Lubiana” della quale facevano parte, oltre al Tomsič prima citato, anche Michele Marinko (condannato a 30 anni di reclusione), Vida Bernot (a 25 anni), Giuseppina Maček (a 18 anni) ed altri tre a pene minori. Noi abbiamo oggi consultato quel vecchio faldone. E di materia che tutto smentisce quel che scrive la Cernigoi e che a dire il vero rettifica il Casarrubea ne abbiamo trovato a iosa. Abbiamo chiesto un centinaio di fotocpoie che costicchiano e abbiamo, previo pagamento di Euro 3, scattato un altro paio di centinaia di foto. La Cernigoi si è tanto irritata con me da insolentirmi oltre i limiti del lecito. Persiste nella sua uterina invenzione di inesistenti verità “storiche” lesive dell’onore del insignito dell’ordine di San Lazzaro Gr.Uff. Messana. Non so come potrà difendersi se la signora Giovanna Messana la persegue giudiziariamente. Il professore Casarrubea ci appare un gran gentiluomo oltre che storico insigne e riflessivo e spero voglia accedere ad un dibattito sereno per un riscontro del vero, res melius perpensa.
21/07/2014 22.41

21/07/2014 22.43

22/07/2014 1.10
nel retro altri quattro presunti criminali di guerra Intrassi Michele; Rendina Pietro; Vincenzi Vinizio e Novelli Giuseppe. Vi fu una sorta di istruttoria penale ma nessuno mi pare sia stato condannato. Mere pretese dunque dei Titini del Maresciallo Tito.
23 luglio 2014
23/07/2014 17.59
Scrive il professor Giuseppe Casarrubea: "In un documento segreto del SIS riguardante le attività della commissione per il mantenimento in carica degli arrestati politici, figura, appunto l'ispettore Messana, abitante a Roma in viale Beato Angelico92". Insidioso quell'"appunto". E' evidente che va collegato a quanto affermato prima: "Storicamente risulta ancora inspiegabile il fatto che personaggi che godevano fama di essere stati criminali di guerra di paesi vicini all'Italia, già compromessi col fascismo e le sue più alte gerarchie, potessero essere stati lasciati al loro posto e anzi avessero fatto ulteriori carriere con i nuovi governi di unità antifascista". (Cfr. Storia Segreta della Sicilia, pag 96, note nn. 168 e 169).
Il professore Casarrubea con l'onestà intellettuale che lo contraddistingue non potrà negare che ha messo qui qualche tocco malizioso che conferisce al testo una ambiguità perniciosa per il buon nome del Messana.
Noi siamo andati alla caccia di quel documento che sarebbe dovuto essere esiziale per il prestigio del nostro insigne compaesano e siamo riusciti a trovarlo. Depuriamo subito dell'effetto alone quel "SIS" custode di segretissimi segreti. Il SIS (Servizio Informazioni Speciali o similari) fu una malconcia branca amministrativa del Ministero degli Interni e le carte della sua SECONDA SEZIONE sono ora all'Archivio Centrale di Stato, lise stropicciatissime, spesso deteriorate e quasi illeggibili, alla portata di ogni studioso.
Il documento commentato dal Casarrubea che si trova in uno scarno fascicolo portante il numero MP21 di quella che è rimasta busta 54 non suffraga per nulla le tesi accusatorie dell'esimio professore di Palermo.
Quasi in carta velina, essendo copia di documenti dattiloscritti, il foglio reca in fondo un paio di annotazioni molto importanti; porta una data che risalirebbe all'estate del '44 e, bene in chiaro, postumo, il riferimento ad una pratica a cui non è facile (almeno a me non è riuscito) risalire.
Trattasi dell'elenco nominativo di una "commissione per il mantenimento in carica di arrestati civili". Segue una elencazione a scalare di altissime personalità da un generale (il primo dell'ordine) ad un colonnello) con indicazione soltanto del recapito e del numero telefonico. Il Messana occupa in quella commissione il secondo posto. Autorità quindi ragguardevole, insospettata e insospettabile.
Abbiamo cercato di fotografare quel documento, ne è venuto per nostra imperizia uno sgorbio che ugualmente pubblichiamo: all'occorrenza ne faremo trarre una chiara fotocopia quale la struttura molto valida dell'Acs di Roma sa fornire agli studiosi.
Siamo dunque nel 1944; gli americani erano entrati da qualche mese a Roma. E a Roma si trova il questore (allora) Messana. E abita appunto nei pressi del Vaticano proprio in viale Angelico 92.
Quello che per la disattenta signorina Cernigoi sarebbe stato un demerito fu invece un atto di coraggio civico e politico da parte del Messana: dopo il famoso 8 settembre del 1943 il Messana disdegna di passare a Trieste, dove operava da questore e dove veniva remunerato con un buon stipendio, al servizio della Repubblica Sociale di Salò e se ne torna dai suoi a Roma appunto nelle abitazioni presso il vaticano. Altro che fascista, altro che fanatico razzista. Aveva sperimentato a Lubiana cosa davvero erano i tedeschi anche quelli che non ostentavano la doppia 'esse' (SS), A Roma c'era Kappler. Il Messana non si presenta al Viminale. Sarebbe stato bene accolto ma avrebbe dovuto sottostare all'infame comando tedesco. Chi conosce la storia di quel periodo capisce. Così il Messana, senza più stipendio, si eclissa oltre Tevere. La nipote, allora bambinella, ricorda quel periodo, gli americani che entravano, lo sbandieramento tripudiante dei romani. E ricorda che con lei c'era questo suo arcigno ma dignitosissimo nonno (che invero aveva particolare predilezione per questa sua piccola Giovanna).
Mi dice Giovanna Messana che in effetti per un qualche periodo il Messana si nascose in una chiesetta presso Borgo San Pietro assieme ad ebrei, molti dei quali furono grandi amici di questo Ispettore Generale che la Ceernigoi vuol fare passare per un nazista antisemita.
Noi pensiamo che il Messana in questo periodo di rifugiato non dovesse preoccuparsene più di tanto: cinquantacinquenne non poteva temere il pericolo di venire arruolato; e a Roma si era troppo indaffarati in quei criminali rastrellamenti dell'ultima ora per interessarsi ad un questore fuggitivo da Tieste. Importante per noi sapere che in questo periodo il Questore Messana né a Trieste nel clima criminale repubblichino né a Roma nell'altro nefasto delle Fosse Ardeatine si contaminò con il Nazifascismo.
Era intemerato e così poté ritornare al Viminale: ecco perché gli affidarono la vice direzione di questa Commissione cui accenna il Casarrubea. Quel liso documento del '44 depone a tutto favore del Messana. Le insinuazione del professore palermitano sono destituite di ogni fondamento. L'onore di Messana rifulge proprio in quel foglietto quasi illeggibile del Sis, seconda sezione.
24 luglio 2014
24/07/2014 8.53
Egr. dott. Taverna, vedo con piacere che le sue fatiche per onorare al meglio il suo compaesano l'hanno condotto ad essere in possesso di molti documenti sul suo personaggio. Pertanto mi permetto, se me lo consente, di incitarla a produrra un'ampia antologia di documenti, da lei introdotti con una analisi critica approfondita, al fine di dare alle nuove generazioni quello di cui sono privi, la conoscenza della verità. Questa sua, sarebbe un'opera encomiabile che La porrebbe al di sopra delle parti ed eviterebbe quell'apparente personalismo che traspare nella passione della sua ricerca. Questa passione ci può portare a vedere nemici là dove non ci sono. Credo nel suo impegno e mi auguro che quanto prima Lei ci consegni quest'opera che sarebbe tanto utile alla conoscenza della nostra storia passata. Mi scuso per il suggerimento e le auguro un buon lavoro.
24/07/2014 10.31
La ringrazio per il suo suggerimento e il suo augurio. Come bene Leo ha capito non sono un addetto ai lavori storici. Non faccio quin di scienze sociali e pertanto la doverosa £auvalutatività" mi manca". A dire il vero persino mi irrita. Spero di trovare in Lei quell' addetto ai lavori per aggiungere un ulteriore tasselloal suo preziosissimo lavoro di storico, magari a detrimento della Sua passione politica (che molto collima con la mia) che non potrà certo negare.
24/07/2014 10.33
La ringrazio tantissimo per l'attenzione a questi mei appunti che difficilmente avranno uno sbocco sistematico. Non sono in grado. Rinnovo i sensi dela mia più profonda stima. (Mi scuso per gli errori).

25 luglio 2014

Nessun commento: