giovedì 31 dicembre 2015


Quando lìEdrisilicenzio la sua Geografia(nome cogo e titolosono troppo reboanti  per trascriverli qui)?  Direi tra il 11132 1 il 1154, attorno al 1159 insomma. Si era in Sicilia sotto Ruggero il Normanno, verso la vecciaia  avrenbbe ordinato a questo colto arabo  quella che chiamiamo la geografia dell'Edrisi.

Chi ama l'erdizione avrebbe di che scrivere e correggerci. Ma il nostro è intentoè bel amtro. Cercare notizie ghiotte su Racalmuto.
A pria vista sembra che in qquella geografia racalmuto vi sia e succulentemte rappresentata. Vi abbiamo abboccato un tempo a nostra volta. Ora ci andiamo molto più ausi sino pgare a dire che in Esdrisi l'attuale Racalmuto e dintorni non istanno manco alla lontana.
Attorno all'anno mille, il miglio a quanto corrispondeva imetri odierni a 1.6099 virca. Poco più poco meno diremmo.

Dunque  trascriviamo da Michele Amari che da Edrici trescive in arab e traduce in italiano: "Il Fiume Platano vi scorre a levante, Da Platano a   'g a r d u t a h ' è  's u t i r' (comune di Sutera), casale circondato d'ogni banda da montgne, popoloso, iindustre, frquentato di passaggio a chi va e viene [tra Palermo e Girgenti?] Da Sutera a  'g a r d u t a h' [contansi] nove miglia e da Sutera al castel di Cammarata, del quale abbiam detto di sopra, diciotto miglia tramontana.
"Similmente da Girgenti ag al  m i n s a r(la sega) diciotto miglia  tra levante e tramontana. Questo è  in cima di un monte scosceso; castello  èabitato e coltivato da naturali, ha molte terre da seminaree ridinda di produzione (agraria). Da   'a l   m i n s a r ad 'a l  q a t t a'  (il tagliar di pietre, comune di Canicattì) verso mezzogiorno , dieci miglia.
" Canicattì, luogo elevatosta proprio] in vetta ad un monte; produce delle civaiee molti altri frutti della terra, (gode) grande ubertà e [gliabitanti hanno] non pochi mzzi di guadagnaree avvantaggiarsi. Di qui a Girgenti(corrono dodici mfglia per ponente; ed al [fiume] Platani venti per tramontana.

"Da Girgenti a  n a r u  (comune di Naro) dodici miglia per levnte.  Naro casale importnte e grosso villahggio., ha mercati frequentati, industrie attive: tienvisi anco una fiera a giorno fisso.Ha di più dei campoi da seminare non interrotti e de' colti in gran copia.
Da Naro  a Canicatt+per settentrione dieci miglia, e a d  'a s  s a b u q a h  s(Sabuci) undic migliatra meggiorno e levante".

Noi ci fermiamo qui tralasciano il territorio di Caltnisseta ove peraltro dovrebbe trovarso questo SABUCI che come avverte lo stessi Michele amarin non puo essere Sambuca Zabuth.

Certo a noi ci fa molto pensare questa nota dell'Amari he può anche apparire un mettere le mani avanti. Il traduttore in italiano di Michele aamaru si cautela affermando che: "Nella trascrixzione dei nomi si è tenuto il sistemadi far corrispondere ad ogni lettera araba un sola del nostro alfaberto, modificando conpuntiedaltrosegni quelle che devono rappresentare lettere diverse alle nostre nella pronunnzia.E' con leggera variante , il seistema adottato comunemente in Germania, soprttutto da questa benemerita Società Orientale."
 Quindi nel passaggio da una lettura del testo arabo alla punbblicazioe di qqul esto alla tarduzione in italiano molti vi metto man e a me sorge il dubbio che tra un passagglio al'altro la trduxioe diventa Trasfifurazioe. E  me interess un so passo e un do nome: Gardutah era scritto proprio così e si deve leggere proprio così.Ceto se Gardutà doverre riguardare l'ampio territorio di Racalmuto avrebbe ragione padre Salvo a attribire uel toponimo a GARGILATA. Oltretutto seun miglio anche per Edrsi equivaleva a 1,609 ml. i conti tornerebbero- Ma una cosa osta a dìsiffarta lettura. Poso affermare senza tema di smeia che nel 1150 Gardilapa, cìpur con qualche abitazione (ma sporadica) potesse essere "grossocasaleeluogo popolato= anche se vi potevano essere"orti ed aberimolti e tererni da seminare]ben] coltivati. 

Ma se tanto mi dà tanto neppure ci sipuò riferire a Racalmtut che -non ho dubbi di sotta - Racalmuto qale è adesso sorge all'iniziodel 1.200 da un certo nobile (conte o barone o altro che fosse) Muscia di Modica; e agiungasi che il oponimo non è del tempo della dominazione raba ao risìossoquando suventrarono i Villani e gli arabai mar per sopravvivenza di venne Marrani perché cos' imponebva ilvescgbo nrnanno di Girgenti,il santificato Gerlando. I toponmo viene da Petralia Sottana o Soprana che h sia, stno al Cusa e aio avvco, no togliendomi manc io i piacere di congettura, quel toponimo venne in importato da noi da certi padre benedettini qundo si piazzarono a lu Chuppu con quel convent ch produssetant roccia  concui tfgluata da bravi maesti scaplelini si eressesse alnche la Matrice ( per no rlar di atre piccle chiese racalmutesi e persin certi "puntoni" dei pretnziosi paazzotti delgli usarai arricchirìti d quelli che chiamano Regalpetra.

Quanto a Grotte e a Montefìdono, presi di mira daMichele Amari e alcune sue ricognixzionigeogragrai, siano peggio di rima.Gardutah , se cosè i lege il topnimo dell'Edrisi, non 'erntra proprio nente, E Montedoro e Grotte. ad onta di chi mi ci vuole inciuciare, nscono molto più tardi, diciamo a epoca Moerna bella e iniziata.

Ma mi disorienta ilchilemtraggio diell'Edrisi. Gardutah, se dovessere essere la nostra Rcalmuto sarebbe a nove miglia da Sutera, come dire 14 ì, 482 km. da Sutera che poi sarebbe dicotto miglia lintana da Cammaata , dicamo 28,962 da Cammarata. Se poi Al Minsar èSant'Angelo Muxaro per come discetta il nostro avvocato Piciìe. abbiamo che Tra Sant'Angelo Muzìxaro e Agrigento cisarebbero lo stesso 28,962Km.Cosa che andrebbe a contrastare col fatto che Al Minsa sembra più essere la nostra ibillini  ce quel S,. Angeo là.E ciò si desume da d fatto che poi A Minsar sarebbe a 10 miglia da Canicattì,  16 chilometri

i  

Nessun commento: