mercoledì 30 dicembre 2015


Noi pubblichiamo qui per intero la sentenza del processo Casarrubea Giallombardo-

La querela parte dell’alto ufficiale dei Carabinieri Giallombardo- Noi non abbiamo né elementi, né voglia, né interesse ad entrare nel merito di questa complessa vertenza giudiziaria. Solo vogliamo dire che sia pure sulla base della documentazione disponibile nel 1977, Casarrubea non solo non riesce a provare le gravi accuse a Giallombardo – che per tanti versi coinvolgono il nostro Ettore Messana -  ma viene assolto per il reato di cui al capo A9 solo per prescrizione di termini.

Riportiamo sotto il capo A)

Mi dispiace per Malgrado Tutto, Casarrubea può avere tutti i meriti di questo mondo, essere lo storico che esercita il diritto costituzionale di critica, ma resta dubbio quando trincia giudizi e confeziona gravi accuse.

Venire a Racalmuto per censurarmi perché ho sollevato il caso se dedicare o meno una strada a Ettore Messana, depone piuttosto male verso chi se non condannato per diffamazione ciò si deve solo a una questione formale quale la prescrizione. Non certo perché il fatto non sussiste o formula assolutoria simile. E Malgrado Tutto, forte di soci addirittura avvocati cassazionisti dovrebbe cogliere intus et in cute la differenza. Calogero Taverna

 


occorre conoscere il passato per dare risposte al futuro

https://casarrubea.files.wordpress.com/2010/07/cropped-robert-capa-sicilia-agosto-1943-copia.jpg


§  Home

§  Archivio


§  Contatti




Pubblicato il 17 maggio 2008 di casarrubea

REPUBBLICA ITALIANA

TRIBUNALE DI PALERMO

SEZIONE DISTACCATA DI PARTINICO

In nome del Popolo Italiano

Il Giudice di Partinico, dott. Salvatore Flaccovio, ha pronunziato la seguente

SENTENZA

Nella causa in materia penale

CONTRO

Casarrubea Giuseppe nato a Partinico il 04.03.1946 ed ivi domiciliato in contrada Raccuglia, n. 1

LIBERO PRESENTE

IMPUTATO

a) del delitto p. e p. dagli articoli 595, I, II e III comma c.p. art. 13 L. 8/2/1948 n. 47, per avere, quale autore delle interviste rilasciate dall’emittente privata TV7 di Partinico in data 30.4.1997 e 5.5.1997, offeso la reputazione di Giallombardo Roberto con il mezzo della televisione affermando “Ferreri venne eliminato a freddo, unitamente a suo padre Vito, a Vito Corace ed ai fratelli Pianelli in un agguato teso da parte del colonnello Roberto Giallombardo la notte del 26 giugno 1947. Naturalmente un’esecuzione di questo genere, in piena Repubblica, non dimentichiamo che siamo nel secondo anno della Repubblica, é un fatto assolutamente criminale”. COMMESSO IN PARTINICO IL 30.4.1997 e il 05. 55.1997. (pag.1)

b) del delitto p. e p. degli artt. 595, I, II e III comma c.p. art.13 L.8.2.1948 n..47, per avere, quale autore del libro “Portella di Ginestra, microstoria di una strage di Stato”, offeso la reputazione di Roberto Giallombardo con il mezzo della stampa, scrivendo “L’episodio in realtà accadeva in circostanze piuttosto strane. perché nel ‘imboscata cadevano,oltre al Ferreri, il padre di questi Vito, Antonio Coraci e i fratelli Salvatore e Fedele Pianelli,confidenti di Paolantonio, tanto più che, stando alle affermazioni di Terranova ”Cacaova”, prima dell’uccisione di Fra Diavolo che era rimasto ferito vi era stata una conversazione telefonica con Palermo, di cui era stato informato lo stesso Giuliano. Ferreri venne ucciso in quello strano conflitto a fuoco dal Giallombardo nonostante questi fosse stato avvertito dal Paolantonio della funzione di questo confidente per la cattura di Giuliano. Infine attribuendo a Giallombardo l’esecuzione a freddo di Ferreri. Reati da considerarsi unificati dal vincolo della continuazione. Commesso in Milano nel 1997.

https://casarrubea.files.wordpress.com/2008/08/img_50361.jpg?w=2532
Con l’intervento del Pubblico Ministero Cali Leonardo delega n. 30 del 2.1.2006 e dell’Avv. Vincenzo Gervasi

Nessun commento: