venerdì 25 dicembre 2015

Lillo Taverna ha condiviso un link.
9 h
Trasparenza, la Boschi pubblichi le sue compravendite di prodotti Banca Etruria - Caos. Confusione nell’opinione pubblica. Il governo italiano minaccia di...
affaritaliani.it
Commenti
Lillo Taverna Non vièfubbio:il punto èquesto: ma detto così divienen fuocofatuo desinato a sparire come certe nebbie delmio paese dopo qualche ora da sorgere del sole. Ed è certo che se il tutto s risolvesse nelprocesso engogeno degli sforzi di patriolializazione della poplre dell'Etruria, boschi o non bosch renzi no renzi, tr breve avremmo dairridere alla solita sinistras disttista. Un problmin da poco:un'operazione di ingegnria finanziaria del tipodella Mediterraneadi Potenza dell'exmistro Colombo o ch sodella Cassad Ruìisparmi (sic) di Livorno ove ave pastura extrafid il fratello dellex govenatore Ciampi o mgari della Cassa d Risparmio Vittorio maniele di Palermo della grintosssima famiglia La Loggia di Agrigento o se vogliamo ritornare all'Italietta golpista deldel nerissimo arisocratico romano Valeri Borghese Iunio (sic) con la sua bnchetta in Via Venetodirottata al bancrottiere Sindona, o alla Banca dei Fbbrocini di terzigno e il roario è lunfgo lunghissimo, eh tutto finirebbe nel dmenticatoio di qesta Italia banvcaria che frgie di capitli suoi riesce in fidei cnti attraverso questa abuile moltiplicaione dei pan e dei pesci finanziaria a cmpetere co partner europei che i capitli li hnno accumlati con un ferce coloniaismo. alsorgre de sole
Lillo Taverna Ma purtroppo non è osì. Cause esogne d tsunami finanziari e valutari. L'Italia orre verso un crack di Stato non per crisi di sistema come bem dic D'Alema ma per crisi di liquididità. Una perniciosacrisi d liquidirà bancaria che peri tecnici e gl osservatori informati promana da inensibilità culturali d un Prodi e soprttutto di un Ciampi che dall'origrafia co come Segretario generale di Carli finì per lw feroco aggressioni di Andreotti coldiretti fica e bonomi cotro Sarcinelli addiritra a Governatore deìi che allora era devvar la Banca Centrle o l'Itstuto d Emissione o la Presttriìce di uktimaistana, ed era governatore che nulal sapeva di abche ch di polistca carlistaftta di prestiti ompenativi e d i RISCONTI sotto fascia. E Prodi e Ciampi senza nulla saperedi benvje neza sapienza di ciò che veramente era l'ORDINAMENTO SEZIONALE DEL CREITO buttarono cosìquell'ORDINAMENTO nelle fauci di una BCE intrisa di anglotetonio custodia delle grand cassaforti de lor ingenti capitai accunulati nei seclo con il feroce clolianolm palnietario di cu tutto dìsi sa anche e si ama scordarselo. nsomma l'Ialia che con legge fascisa si reoccupada lela funzio ne di pubblicointresse della intermediazioe creditizia, ben aendo come stavano le cose, all'improvviso viene disciplinata in una sorta di estranea conoscitrice d nti del tutto privati aventi solo l'interesse a tenererobuto il proprio peculio patrimoiale. E da una vigilanza a dimensione cattolica tesa al bene comune in economia si passa disinvltamente ad una vigiliaza di taglio svizzeroalal basilea insomma detta persinoinsolentemente "pridenziale" .
Lillo Taverna Cosa ciò significa all'atto pratico, vallo a far capire alla sinistra disfattista. Questa una volta strilla che la Banca d'Italia è un volgare socuieta privata in amn alle più disincolente realtà banvarie italiane, un'altra volta dice che la Banca d'Italia è encora Banca Centrale retta da un PRESIDENTE pari al presidente del Consiglio e ora m pare che a della BI un cane d guardia che aveva ià liquidato la Banca dell'Etruria. Ovvimente petegolozzi da cortile.
Lillo Taverna Ma il problema c'è d è tragco e sarà traumatico. La volpa tua la colpa no, è invece tua! Visco da Fazio è statofricissimo sia pure on cantilena noiosissim. Se mi dice che già la Vabaca dell'Etruria nel 010ra claudicante non mi dice in base a qualicriteri valitari e con quali strmenti di valutazioen.Con ispezioni del sul inglesicizzante organo di vigilanza ispetiva reta dal'ispettore capo del'ispezione alla Banca Polpolare di Pescpgano?Rabbrividerei, o in base alle misurazioni statistiche dei midelli microeconomici del Servizio Studi? Ci andrei cauto. Oppure in applicazione di tutti queli anglicismi che abbanonano nelrapporto Cantarella sul MPS? Sarebbe comco se nonfosse tragico. Ed inftti tutto ebbe a risolversi, per deta di Visco, ad una moral suoion come se ancora fossimi a tempi di Cicarli che come ci disse: non posso segureZoffoli che vuo sempre chiudere le banche , ma queste a me i servno. Ed nfatti invece che provvedimenti d rigre convocva nel San Sebastianino gli apparati egemomi di quesya o quella ainsa di creditoin difficoltà e faveca moral suasione, un bel ricatto insomma. O voi fate quello che vi dico io o niente misure di ristoro, niente risonto sotto fasciacia; vi strino i cordoni della borsa, questa d ui abbondamente dispongo. Ma ora è tutt'ltra musiaca. fare moral susione forse apparirà ai magistrati di Roma come bancaratta preferenziale o correità e saranno guai per Visco coe lo sono sto conil so predecessore Fazio. I mafpostrati agiscono solocredndo di dover risponde al quid iuris e non giene importa niente de quid facti sia pure d'inole ctituzioenale che vuol sempre la difesa del risparmio.
Lillo Taverna Lillo Taverna Non vi è dubbio: il punto è questo, ma detto così diviene un fuoco fatuo destinato a sparire come certe nebbie del mio paese dopo qualche ora dal sorgere del sole. Ed è certo che se il tutto si risolvesse nel processo endogeno degli sforzi di patrimonializzazione della popolare dell'Etruria, boschi o non boschi renzi o non renzi, tra breve avremmo da irridere alla solita sinistra disfattista. Sarebbe un problemino da poco: un'operazione di ingegneria finanziaria del tipo della Mediterranea di Potenza dell'ex ministro Colombo o che so della Cassa di Risparmi (sic) di Livorno ove aveva pastura extra fido il fratello dell’ex governatore Ciampi o magari della Cassa di Risparmio Vittorio Emanuele di Palermo della grintosissima famiglia La Loggia di Agrigento o se vogliamo ritornare all'Italietta golpista del nerissimo aristocratico romano Valerio Borghese Iunio (sic) avremmo la sua banchetta in Via Veneto dirottata al bancarottiere Sindona, o indugeremmo sulla Banca dei Fabbrocini di Terzigno e il rosario sarebbe lungo lunghissimo.
Ma tutto finirebbe nel dimenticatoio di questa Italia bancaria che fragile di capitali suoi riesce in fin dei conti attraverso questa abile moltiplicazione dei pani e dei pesci finanziaria a competere con partner europei che i capitali li hanno accumulati con un feroce colonialismo.
Ma purtroppo non è così. Cause esogene di tsunami finanziari e valutari. L'Italia corre verso un crack di Stato non per crisi di sistema come ben dice D'Alema ma per crisi di liquidità. Una perniciosa crisi d liquidità bancaria che per i tecnici e gli osservatori informati promana da insensibilità culturali di un Prodi e soprattutto di un Ciampi che dall'ortografia come Segretario generale di Carli finì per le subdole aggressioni di Andreotti coldiretti fica e bonomi contro Sarcinelli addirittura Governatore di una Banca d’Italia che allora era davvero la Banca Centrale o l'Istituto di Emissione o la Prestatrice di ultima istanza.
Ciampi fu un governatore che nulla sapeva di banche ed ovvio nulla sapeva della politica di Carli, fatta di prestiti compensativi e di RISCONTI sotto fascia. E Prodi e Ciampi senza nulla sapere e senza sapienza di ciò che veramente era l'ORDINAMENTO SEZIONALE DEL CREITO buttarono così quell'ORDINAMENTO nelle fauci di una BCE intrisa di angloteutonica custodia delle grandi cassaforti dei loro ingenti capitali accumulati nei secoli con il loro predatorio colonialismo planetario di cui tutto si sa anche se si ama scordarselo.
Invece l'Italia sia pure con legge fascista si preoccupava della funzione di pubblico interesse della intermediazione creditizia, ben sapendo come stavano le cose.
Ed ecco che all'improvviso viene disciplinata in modo subalterno e ridota ad una sorta di estranea conoscitrice di enti del tutto privati aventi solo l'interesse a tenere robusto il proprio peculio patrimoniale. E da una vigilanza a dimensione cattolica tesa al bene comune in economia si passa disinvoltamente ad una vigilanza di taglio svizzero, capitalistica, tutta tesa alla liberta dei mercati anche finanziari anche bancari, alla basilea insomma, che si predica che ormai lo Stato, avvalendosi da una evirata BI fa solo vigilanza "prudenziale", anche perché quella come dire “afflittiva” tremonti la ha dirottata alla più pieghevole consob.

Cosa ciò significa all'atto pratico, vallo a far capire alla sinistra disfattista. Questa una volta strilla che la Banca d'Italia è una volgare società privata in mano alle più disinvolte realtà bancarie italiane; un'altra volta dice che la Banca d'Italia è ancora Banca Centrale retta da un PRESIDENTE pari al presidente del Consiglio e ora mi pare fa della BI un cane d guardia che avrebbe già liquidato la Banca dell'Etruria. Ovviamente pettegolezzi da cortile.
Ma il problema c'è ed è tragico e sarà traumatico. “La colpa è tua. No la colpa è invece tua!”

Visco da Fazio è stato ferocissimo sia pure con cantilena noiosissima. Se mi dice che già la Banca dell'Etruria nel 2010 era claudicante non mi dice in base a quali criteri valutativi e con quali strumenti di indagine. Con ispezioni del suo anglosicizzante organo di vigilanza ispettiva retta dall'ispettore capo missione dell'ispezione alla Banca Popolare di Pescopagano? Rabbrividirei; o in base alle misurazioni statistiche dei modelli microeconomici del Servizio Studi? Ci andrei cauto. Oppure in applicazione di tutti quegli anglocismi che abbondano nel rapporto Cantarella sul MPS? Sarebbe comico se non fosse tragico. Ed infatti tutto ebbe a risolversi, per detta di Visco, ad una moral suasion come se ancora fossimo a tempi di Carli che come ci disse: non posso seguire Zoffoli che vuol sempre chiudere le banche , perché queste a me servono. Ed infatti invece che provvedimenti di rigore convocava nel San Sebastianino gli apparati egemomi di questa o quella azienda di credito in difficoltà e faceva moral suasion, un bel ricatto insomma. O voi fate quello che vi dico io o niente misure di ristoro, niente risconto sotto fascia; vi stringo i cordoni della borsa, quella di cui abbondantemente dispongo.
Ma ora è tutt'altra musica: fare moral suasion forse apparirà ai magistrati di Roma come bancarotta preferenziale o correità e saranno guai per Visco come lo sono stati con il suo predecessore Fazio. I magistrati agiscono solo credendo di dover risponde al quid iuris? e non gliene importa niente de quid facti? sia pure d'indole costituzionale che vuol sempre la difesa del risparmio.

Nessun commento: