domenica 6 dicembre 2015

I CAPITANO DEL '700 racalmutese



Cara Victoria, credo di avere trovato il bandolo della matassa per quanto attiene i tuoi antenati Racalmutesi e precisamente i genitori di Francesco Capitano di cui al n° 16 del tuo albero genealogico.
Risolve tanto questo atto di morte che finalmente sono riuscito a rintracciare nella mia masterizzazione dell'Archivio Parrocchiale della Matrice di Racalmuto-


L'atto attesta la morte di Francesco Capitano avvenuta  non nel 1870 ma il 14 del mese di Novembre del 1873. Aveva 70 anni e quindi era nato attorno al 1803 E non nel 1796 come recita l'albero rimessomi,  cosa che mi ha fatto sudare le sette camice per orientarmi.

Francesco Capitano  aveva sposato in seconde nozze Domenica Rizzo [2° loco[. Era figlio dei defunti (quondam) Michelangelo e Crocifissa Agrò . Ebbe impartiti i santi  sacramenti (sacris roboratus).

Non so chi ti abbia fornito i dati per l'albero genealogico di tua nonna. Mi pare che l'archivio della Matrice è fonte più attendibile. Spero che questa nostra corrispondenza convinca le autorità comunali a valorizzare  quel gran patrimonio archivistico della  locale  Matrice. Ciao. 

Nessun commento: