mercoledì 19 agosto 2015

mio nonno io e la Merkel

Mio nonno aveva già superato lo shock che Garibaldi e Nino Bixio avevano prodotto in Sicilia dopo lo sbarco dei Mille. Mio nonno non credo che sapesse di once tarì e picciuli sbaraccati da certi briganti savoiardi con l'introduzione della MONETA UNICA la spregevole liretta del cosiddetto re galantuomo per quei baffi donnaioli. Non so se da fanciulletto avesse partecipato ai Fasci Siciliani di Colajanni e di Viciu Vella (ti la mangiasti la ciambella) . Forse non seppe niente di Crispi. Poi ecco,  quel Giolitti là un certo respiro ebbe a darlo e mio nonno poté comprarsi una mula. E fare cinque figli. Ma ecco che Cadorna visto che i figli dei galantuomini si erano fatti dichiarare tutti riformati a Racalmuto va a rompere le scatole a mio nonno (trentasettenne e con due fratelli già suicidati nella guerra) e te lo manda con l'estranea Brigata Catanzaro al fronte e in un mese ci rimette le penne per un cecchino austriaco in quel della montagnosa Slovenia. A mio nonno non gli avevano dato manco la possibilità di andare alle elementari e le cartoline nella dolina del fronte non so chi gliele scrivesse.
A suo nipote omonimo cioè a me Calogero invece mi han fatto studiare e ho persino conseguito la laurea all'università di Palermo. Diciamo che so leggere e scrivere- Non solo ma per intelligenza e conoscenze tecnico giuridiche economiche sono potuto entrare nell'esclusiva Banca d' Italia e raggiungere persino alti gradi nella strategica vigilanza sulle aziende di credito. Così diciamo non me la possono dar da bere in materia valutaria finanziaria creditizia e fiscale. Così so che se non ci fosse quel baluardo della Merkel poveri noi manco il petrolio potremmo comprare e andremmo a piedi come successe negli anni '70 e credo che la mia diletta Manu non so come avrebbe fatto a portare Diego a scuola pare lontana 20 km. Ma di più. Cosa hanno capito codesti patetici nazionalisti italici dello tsunami cinese dei giorni scorsi. Anche qui se le banche tedesche per ordine della Merkel non avessero cimentato la borsa di Milano di rinculo alla speculazione al ribasso di Scianghai i ciarlieri clienti della  mia diletta Manu dove andavano a finire? Credo falliti e addio incassi per la mia diletta Manu. Io non ho motivo alcuni di essere grato a quel culo grosso della Merkel , manco guido, ma la mia amica vada a portare un cero a quella bella Madonna del Guercino per grazia (tedesca) ricevuta

Nessun commento: