giovedì 30 luglio 2015

Alfonso Lo Sardo ci segnala: dalla Sicilia parte uno sconvolgimento tecnologico che travolegerà l'intero Paese

Partners



 

 

 

 

 

 

 

Statistiche di Google Analytics

generato da GADWP 

La sfida del lavoro in rete per il turismo. CDO Palermo avvia il progetto pilota sull’ecosistema dell’innovazione

teamwork puzzle workLa scorsa settimana sono iniziati ufficialmente i lavori per la prima fase del progetto pilota all’interno del gruppo di CDO Palermo per ricreare un sistema dell’innovazione sul Turismo. Il progetto, che ricopre il territorio nazionale, ad oggi è nella fase di strutturazione rispetto al nostro territorio e al nostro contesto imprenditoriale. In scala si stanno verificando i processi, le relazioni e i bisogni delle varie categorie connesse all’innovazione nel settore turistico.
Una prima mappatura delle categorie da coinvolgere nel progetto pilota, è composta da:
  • Imprese (competitività):
quale competitività è raggiungibile ? come le start-up possono innestare l’innovazione richiesta ?
  • Startup (accelerazione) :
quale accelerazione è realmente sostenibile sul nostro territorio per le nostre start-up?
  • Professionisti (nuovi servizi professionali integrati) :
quale tipo di formazione anche attraverso il coinvolgimento nei programmi di accelerazione è percorribile ?
  • Spazi di crescita (programmi di accelerazione) :
a quale network deve riferirsi chi sul territorio offre servizi come spazi di crescita?
  • Programmi locali di finanza agevolata (filiera):
con quale criterio si possono destinare (ad esempio nei programmi PO-FESR) risorse orientate a logiche di tipo distrettuali e di rete in cui la componente innovazione è essenziale ?
 Il progetto pilota ha due componenti fondamentali:
  • il principio di fondo caratterizzato da un approccio sistemico del territorio che mira a valorizzare l’esistente, in tutte le sue svariate forme (beni materiali e immateriali);
  • la modalità attraverso cui si vuole creare valore ovvero i programmi di accelerazione di test al fine di validare e accreditare il nostro territorio come un Unico, Accessibile e Definito sistema integrato di risorse.
 Pertanto i programmi previsti non creeranno nulla in competizione rispetto a quanto già esistente. Piuttosto l’obiettivo è quello di valorizzare ciò che è presente, ciò che è “in progress” attraverso programmi di accelerazione di verifica in modo da validare e accreditare il nostro territorio come ecosistema.
Il progetto ha adottato la metodologia Acceleratio.
Acceleratio è un modo per consentire alle Imprese, di ogni dimensione, di approcciarsi all’innovazione attraverso una serie di competenze e processi appositamente studiati. G2 Partner- CDO Bergamo
Obiettivi e presupposti connessi.
  • Lavorare secondo queste logiche richiede prima di tutto rispondere all’ esigenza di formazione su cosa comporta un approccio sistemico del territorio e delle sue risorse, in modo tale che le varie componenti del sistema imprenditoriale/professionale, possano interagire in una visione operativa comune e condivisa.
  • Stabilire una metrica per validare l’apprendimento delle startup che verranno accelerate (Validate Learning). Tale metodologia ormai consolidata si basa sulle metriche di mercato e nel caso del progetto pilota la prima linea sarà costituita dalle reti o pre-reti di imprese del Turismo che fanno parte del progetto

Nessun commento: