lunedì 22 giugno 2015

TIMO ARBUSTIVO (SATAREDDA)

Timo arbustivo
Thymus capitatusHoffmgg. Et Lk.
Famiglia: Labiatae
Nome sardo: Timu, tumu 
Corologia: E' diffuso in Spagna, in Italia e nel Marocco. Localizzata in Sardegna ad alcune aree del Sassarese e del Cagliaritano. Tipo corologico: Stenomediter-Orientale

Descrizione: Arbusto sempreverde fortemente aromatico di circa un metro di altezza; cespuglioso con rami a corteccia biancastra rivestiti di peli stellati ; portamento a pulvino; corteccia screpolata in senso longitudinale. Foglie piccole, strette, opposte, lineari- lanceolate, margine lievemente revoluto. Fiori roseo-violacei riuniti in infiorescenze brevi ovoidali. I frutti sono acheni piccolissimi.

Fenologia: Maggio-luglio

Habitat: Si trova nelle aree più aride del Mediterraneo su dirupi aridi, rocce, macchie e pinete litoranee su terreni calcarei dal livello del mare fino ai 600 metri di altitudine. Spesso costituisce cenosi dominanti a gariga dove ad esso si associano erbacee o piccoli arbusti xerofitici.

Forma biologica: Camefita frutticosa

Usi e curiosità: Il Timo arbustivo, apprezzato già in antichità, è noto per le sue proprietà antisettiche, digestive, aromatizzanti, espettoranti e come aromatizzante per cibi. È una pianta mellifera con un forte potere attrattivo sulle api. Si riproduce per seme. 

Nessun commento: