lunedì 22 giugno 2015

ACANTHUS MOLLIS

l'acanto, reminiscenze classiche, ricordi di liceo. Che avesse un fiore l'ho scoperto di recente. Fiore appariscente che  punteggia cromaticamente anche il viottolo d'accesso alla mia villetta di campagna qui a Bovo (Serrone) contrada di Racalmuto. Ho iniziato la mia vita intellettuale con studi classici, con le ataviche malie dell'antica Magna Grecia, chiudo la mia vita terrena  in questo eremo di mezza collina tra picchi verdeggianti di alberi  e vigneti in panorami dolci  e composti, aperti e ridenti al primo sorgere del sole dietro il medievale Castelluccio  sino agli  onirici tramonti quando i raggi occidui  fanno arabeschi con  cirri di vaghe nubi nelle belle giornate d'estate. 












Acanthus mollis

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Progetto:Forme di vita/Come leggere il tassoboxCome leggere il tassobox
Acanto
Acanthus mollis pm.jpg
Acanthus mollis
Classificazione scientifica
DominioEukaryota
RegnoPlantae
DivisioneMagnoliophyta
ClasseMagnoliopsida
OrdineLamiales
FamigliaAcanthaceae
GenereAcanthus
SpecieA. mollis
Nomenclatura binomiale
Acanthus mollis
L.
Nomi comuni
bocca di lupo, brancalupo, branca orsina
L'acanto (Acanthus mollis L.) è una pianta angiosperma dicotiledone della famiglia delle Acanthaceae[1].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

L'acanto è una pianta erbacea perenne che può raggiungere anche 1,5 m di altezza[2]. Le foglie hanno un picciolo lungo e robusto e una lamina color verde brillante; sono di forma pennatifida con lobi profondamente inciso-dentati. Il fusto è fiorifero (porta cioè i fiori direttamente su di esso). I fiori sono raccolti in lunghe spighe terminali di forma vagamente cilindrica; sono piuttosto vistosi per il contrasto cromatico tra la corolla (di colore bianco con sfumature rosa pallido) e il calice (rosso-violaceo). Gli stami sono funzionali, in numero di 4 per ogni fiore, ai quali si aggiunge uno stamidio. I frutti sono capsule loculicide bivalvi ad apertura esplosiva. I semisono piuttosto grossi e lisci, di color nero-brunastro. Il periodo di fioritura va da marzo a giugno.

Distribuzione e habitat[modifica | modifica wikitesto]

L'acanto è diffuso nella regione mediterranea occidentale e centrale; il suo areale va dall'Africa nord-occidentale alla Croazia e comprende anche il Portogallo. In Italia è comune lungo le coste sia del territorio peninsulare che delle isole, penetrando sempre più nell'entroterra man mano che si procede verso sud.

Avversità[modifica | modifica wikitesto]

La pianta di A. mollis non presenta problematiche causate da insetti. Tuttavia il fogliame può essere compromesso in modo esteso da erosioni provocate in prevalenza da lumache (chiocciole) e limacce.

Immagini[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (ENAcanthus mollis in The Plant ListURL consultato il 5 febbraio 2015.
  2. ^ Flora mediterranea - Conoscere, riconoscere e osservare tutte le piante mediterranee più diffuse, ed. DeAgostini, ISBN 88-415-8890-X

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Flora mediterranea - Conoscere, riconoscere e osservare tutte le piante mediterranee più diffuse, ed. DeAgostini, ISBN 88-415-8890-X

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Nessun commento: