martedì 26 maggio 2015

e soggiungevo allora

Stampa il post

Pubblicato da Salvatore Alfano a 15:07 http://img2.blogblog.com/img/icon18_edit_allbkg.gif


Etichette: Politica, Racalmuto

1 commento:

     'Calogero Taverna si reputa un intellettuale; per definizione; intellettuale viene sempre considerato ruffiano, paggio di corte, insomma. Calogero Taverna non sa di chi è ruffiano e resta colpito da quanto scrive in un blog alieno tale Giovanna: se si tratta di me, io di libri ne ho letto mille e mille e mille . Non mi entusiasma la cena di Trimalcione; al massimo quella esiziale e demenziale alla;Vecchia maniera; di cui alla DONNA DEL MOSSAD. Così mi permetto di aggiungere queste chicche prese dal mio testo preferito ALSO SPRACH ZARATHUSTRA per dare ulteriore spago a chi dubita della mia sanità mentale:
Guarda, questa è la caverna dove vive la tarantola! Vuoi vederla? Qui pende la sua ragnatela; toccala un po', e la vedrai tremare.
Eccola che viene, volenterosa; benevola, tarantola! Sul tuo dorso è impresso il tuo triangolo nero, il tuo segno di riconoscimento; e io so anche cosa è nella tua anima.
 
Nella tua anima siede la vendetta: dove tu mordi, si forma una crosta nera: il tuo veleno rende l'anima ubriaca di vendetta, e la fa girare in qua e in là!
 
Così parlo di voi in simboli, voi che fate barcollare l'anima, predicatori di giustizia. Per me voi siete delle tarantole, cercatori assetati di vendetta che si nascondono nell'ombra!
 
Perciò strappo la vostra rete, acciocché il furore vi faccia uscire dalla vostra caverna di menzogne, e la vostra vendetta balzi fuori dietro la vostra parola giustizia.
 
Che l'uomo venga liberato dalla vendetta: questo è per me il ponte gettato verso le più alte speranze, l'arcobaleno dopo una lunga intemperie.
 
Arcigna presunzione, invidia nascosta, e, forse, la presunzione e l'invidia dei vostri padri: tutto ciò erompe nel vostro animo come una fiamma, come la follia della vendetta.
 
Ciò che il padre ha taciuto, vien fuori nel figlio, e spesso ho trovato che il figlio era il segreto rivelato del padre.
 
...
 
 in ogni loro parola di lode c'è qualcosa che fa male: esser giudici, questa sembra essere la loro beatitudine.
 
Vogliono recare dolore a quelli che ora detengono la potenza: dacché è proprio a costoro che si adatta maggiormente la predica che porta alla morte.
 
La vita costruirà il proprio edificio in alto, con gradini e pilastri. Guarderà nel lontano, verso beatifiche visioni di bellezza: è per questo che ha bisogno di alture. E' gente di indole e origine cattiva; dai loro visi traspare il boia e il cane poliziotto!
 
Ma io saprò scoprire i vostri nascondigli: perciò vi scaglio in viso il mio riso delle cime.

Nessun commento: