lunedì 6 aprile 2015

Vaticano e Palma di Montechiaro

Dopo il Concilio di Trento, sui vescovi con diocesi incombeva l'obbligo di recarsi ogni tre anni a Roma a baciare  i Sacri Piedi, fare relazione e ovvio portare l'OBOLO, in proporzione. Anche il Vesovo di Girgenti adempiva qualche volta di persona spesso per il suo delegato a tali incombenze. Le relazioni vengono ancora custodite in Vaticano, nello sconfinato Archivio Segreto Vaticano. Solo le non ignote Relationes ad Limina. Ve n'è una che parla proprio di questa nobile monaca isterica, delle sue visioni, delle sue lotte col diavolo. Il Vescovo la venerava e le credeva, il Papa e la Sacra congregazione dei Riti manco per niente. Poco mancò che non intervenisse il Santo Ufficio e la monaca finiva al rogo. Ma aveva lo zio Cardinale e nessuno la poteva toccare.
Questo ed altro potei riscontrare nelle mie scorribande in quel prestigiosissimo Archivio Segreto di Santa Romana Chiesa.
Ovvio ne ho scritto e naturalmente mi ci sono diffuso nel mio blog. Ma paziena! resto ignoto. Del resto cosa posso io di fronte alla dirompente anche se fallace fantasia di uno dei quattro scrittori della collabente Superstrada della ravennate CMC?

Nessun commento: