sabato 18 aprile 2015

Roma chiama Lima risponde, segue


E qui mi sono davvero perso. Diciamo che tu sei figlio di Calogero alias Lillo Messana mio compagno di liceo. Lillo Messana sarebbe  figlio di Emilio Messana il cui padre non so come si chiama. Questi sarebbe figlio dell'Emilio fratello di quel Clemente che abbiamo detto essere il padre del celebre Messana Ettore, la figura storica che sto cercando di riabilitare (come sono convinto che merita). Tuo nonno ed Ettore un grado di parentela dunque dovrebbero averlo se non mi sbaglio. Non è dunque vero che tra il tuo ramo e quello della  nipote di Ettore (Giovanna Messana, mia amica) non ci sia alcun vincolo di parentela come dicono. Io invece ho sentito parlare di don Clemente Messana  nonno di Dino Casuccio. Questi che c'entra con i Messana? Ti prego: metti ordine nel mio guazzabuglio di conoscenze sui Messana.   Grazie

 

 

 

 

 

 

 

alberto fratello di luigi del '700 e figlio di michelangelo salvatore calogero mio nonno emilio mio padre e noi

 

 

 

 

 

 

 

clemente di dino era cugino primo di mio nonno emilio

 

 

 

 

 

 

 

Giovanna Messana, nipote di Ettore ha 75 anni, quindi un po' più giovane di tuo padre ma non di molto, è parente di tuo padre oppure no?

 

 

 

 

 

 

 

no

 

 

 

 

 

 

 

di mia nonna rosalia

 

 

 

 

 

 

 

luigi ha 3 figli

 

 

 

 

 

 

 

adriano clamente e emilio

 

 

 

 

 

 

 

luigi è fratello di serafino padre di egenio, nonno di genio e mia nonna

 

 

 

 

 

 

 

da quello che mi dici mi parrebbe però che un vincolo di parentela, sia pure lontano, ci sia.

 

 

 

 

 

 

 

ettore don luigino di sciascia e elettra sono tutti cugini di primo grado

 

 

 

 

 

 

 

certo

 

 

 

 

 

 

 

il ceppo comune è michelangelo

 

 

 

 

 

 

 

da dove discendono tutti i rami

 

 

 

 

 

 

 

da montedoro a racalmuto

 

 

 

 

 

 

 

Già ci sono quelli di Montedoro con i quali sono ai ferri corti.

 

 

 

 

 

 

 

mia madre ha conservato un sacco di carte provenienti dalla casa di mio nonno ma non sa dove le ha messe

 

 

 

 

 

 

 

ci sono vari testamenti dei mantione

 

 

 

 

 

 

 

la mamma di mio nonno emilio era discendente del canonico

 

 

 

 

 

 

 

Ma tua madre è donna di alta cultura, quindi se non ricorda è per reticenza comprensibile-

 

 

 

 

 

 

 

ho il contratto di matrimonio di Salvatore con una petruzzella

 

 

 

 

 

 

 

no

 

 

 

 

 

 

 

mia madre è maniaca di conservare

 

 

 

 

 

 

 

solo che poi dimentica dove mette le cose

 

 

 

 

 

 

 

ho le carte del processo alla bancarotta di jachino savatteri

 

 

 

 

 

 

 

in quanto era cognato del nonno di mia nonna rosalia

 

 

 

 

 

 

 

che lei forse ricorderà essendo morto nel '49 a 97 anni

 

 

 

 

 

 

 

Ma certamente non sai come si chiuse quel processo. Se lo sai dimmelo perché sarebbe una mia lacuna- Di quelprocesso parlano certe carte dell'ACS di Roma equelle dell'archivio di stato di Agrigento.

 

 

 

 

 

 

 

Nel 49 stavo rinchiuso in sem inario e le cose di Racalmuto ero costretto ad ignorarle.

 

 

 

 

 

 

 

si rovinarono un sacco di famiglie

 

 

 

 

 

 

 

Don jachino la notizia la ebbe mentre mangiava polpette e morì sul colpo con una polpetta in bocca

 

 

 

 

 

 

 

così diceva fofò

 

 

 

 

 

 

 

e credo che per salvare la situazione jachino abbia fatto una grande malversazione dalle casse del municipio

 

 

 

 

 

 

 

sino a perdere tutto l'ingente patrimonio di famiglia

 

 

 

 

 

 

 

si ridussero a vivere nelle dipendenze del loro palazzo

 

 

 

 

 

 

 

Tu credi troppo a Fofò. Non credo che parlasse delle vergogne della sua famiglia. La faccenda del  sindaco Savatteri in un certo qual senso l'ho seguita da Roma sulle carte di archivio- Sono arrivato alla conclusione che si addossò anche colpe non sue.

 

 

 

 

 

 

 

la zia di genio, marietta visse in casa di don Jachino e raccontava che aveva una orchestrina privata

 

 

 

 

 

 

 

lei si svegliava al suon di violino

 

 

 

 

 

 

 

sì, alla fine era un galantuomo, amava il paese

 

 

 

 

 

 

 

tutte le grandi opere che passarono a merito dei matrona li fece lui

 

 

 

 

 

 

 

a cominciare dal teatro

 

 

 

 

 

 

 

però non dimentichi che fofò l'addivò il prozio notaio Scimè

 

 

 

 

 

 

 

sotto casa ho una strana processione dell'assunta

 

 

 

 

 

 

 

belle marce peruviane

 

 

 

 

 

 

 

ha mai pensato di fare un salto in queste terre?

 

 

 

 

 

 

 

A 80 anni e dopo una vita di pellegrinaggi non si hanno più forze sufficienti per andare addirittura nella patria di una mia collaboratrice domestica che è ritornata l'altro mese in patria.

 

 

 

 

 

 

 

ahahaha

 

 

 

 

 

 

 

è il posto dove muore l'estetica umana

 

Nessun commento: