martedì 14 aprile 2015

L'onorevole socialista, dottore VINCENZO MILIOTO , sindaco di AGRIGENTO: Ecco uno che almeno ci sa fare!

Perché non candidare l'on. socialista Vincenzo Milioto a Sindaco di Agrigento?


L’on. Vincenzo   Milioto già deputato nazionale per un partito socialista che era risorto dalla grandissima crisi craxiana, lasciò il suo grande amico e compagno di lotte politiche De Michelis per una responsabile  disgregazione a fianco di Bobo Caxi: ciò gli costò la rielezione nel Parlamento, cosa indubbia se restava con l’ala fiancheggiatrice di Berlusconi.

Ritorna nell’agone politico nazionale con questa coraggiosa candidatura al consiglio regionale del Lazio. Concorre con il partito socialista collegato con Zingaretti nel collegio della Provincia di Roma.

Uomo sagace e tenace, a suo modo di indefettibile fede socialista, gli va tributato questo empito ideale, di grande apertura per la giustizia sociale, di lotta per la redenzione dei deboli, per l’ascesa dei ceti umili, per l’affermazione dei valori dell’equità, della indiscriminazione,  persino per scelte libertarie che sono i tratti più nobili del socialismo nenniano.

Iniziò a Racalmuto, in momenti di transizione da un regime di ottusa sopraffazione del locale clericalismo clientelare e familiare  al risveglio delle classi emarginate di un paese contadino e minerario: Fu artefice del loro ingresso in quelle che allora si chiamavano stanze dei bottoni (naturalmente limitate alle vicende di un piccolo paese già noto per l’ambientazione in quella plaga dell’agrigentino delle Parrocchie di Ragalpetra di Sciascia).

Fu vincente; resse la cosa pubblica comunale per anni.  Passò alla Provincia e Racalmuto ebbe dignità e spinte nel progresso e nella crescita anche economica. Poi la vicenda parlamentare.

L’On. Milioto è anche apprezzato cardiologo e quindi bene addentro nella purtroppo infelice stagione della crisi sanitaria.

Questo gli permetterebbe in Regione di dare un apporto di prim’ordine, competente ed illuminato. E Dio sa quanto questo sia indispensabile in una disastrata regione come il Lazio, in tema di mala sanità.

Va aggiunto che l’on. Milioto, pur potendo anche lui prosperare con la casta, ne è totalmente immune. Onesto e probo, magari solo un tantinello fanatico, ma ciò non guasta e per quanto mi riguarda non disturba pur essendo io di diversa sponda politica, naturalmente molto a sinistra dell’on. Milioto.

Tanto non mi impedisce di caleggiare un voto, qui in provincia di Roma,


 per l’On. Vincenzo Milioto in lista con il partito socialista italiano collegato con ZINGARETTI

Nessun commento: