lunedì 2 marzo 2015

Leorigini racalmutesi di Ettore Messana


Le origini racalmutesi di Ettore Messana

Eugenio Napoleone Messana si dilunga un po' troppo sulla figura di don Serafino Messana, letterato, patriota, crispino, repubblicano ed altro;  don Serafino è pure il padre di don Napoleone Eugenio, quindi pensiamo antenato del nostro maestro e grande microstorico racalmutese. Non so se l'attuale sindaco ne è pure lui un discendente.

Il microstorico E. N. Messana abbandona a questo punto la sua genealogia. Si dedica più che altro ai Savatteri, suoi  novelli parenti acquisiti. Quando passa a descrivere il dopoguerra di Racalmuto, accenna al capitano in congedo Amedeo Messana, "uomo onesto sino allo scrupolo e capace di reggere il paese, travagliato dalle carenze di un dopoguerra senza confronti"  (pag. 409). Ma ormai Genio pensa a se stesso. Ora il protagonista è lui. Già democristiano con Dino Casuccio passa tra i comunisti e naturalmente come neofita è fanatico nel descrivere meriti a iosa dei compagni rossi. Oddio qualche merito l'avevano, ma non  erano stinchi di santo.

Quel che invece sorprende in Eugenio Napoleone Messana è l'assenza di ogni sia pur piccolo accenno alla stella allora splendente in Racalmuto, non f'oss'altro per gli onori che a quel tempo gli si tributavano magari a dispetto dei comunisti, di un Montalbano ad esempio e soprattutto di un Li Causi. Eppure un filo di parenbtela tra Eugenio Napoleone Messana e l'ispettore generale di PS dottore EttoreMessana c'era. Ma allargatasi la parentela scoppiavano invidiuzze e malevolenze. Così va il mondo.

Noi ritorniamo indietro e ci avventuriamo in nostre ricostruzioni sapendo che potremo sbagliare e subito gli eredi Messana ci bacchetteranno (e faranno bene).

Dunque tra i cinque figli dello speziale don Calogero Messana abbiamo un Luigi che diviene dottore in medicina. Eugenio Napoleone Messana null'altro ci dice di questo dottore in medicina. Noi crediamo che abbia avuto tre figli maschi: Emilio, Clemente e Adriano Francesco.  Da Emilio nacque il celeberrimo don Luigino Messana che Sciascia assurse ad epico personaggio nelle vesti di don Ferdinando Trupia, il più classico dei galantuomini del Circolo della Concordia quale rievocato nelle Parrocchie di Regalpetra. Adriano Francesco, bell'uomo ma fragile e sfortunato in amore ebbe per figlia la nota Elettra Messana. Ma per noi il più importante è il figlio di don Luigino don Clemente Messana perché il padre dell'eroe che per ora ci occupa il tempo e la mente, cioè a dire l'Ispettore Generale di PS, collaboratore di De Gasperi, gr. uff. e comm.. di San Maurizio e San Lazzaro il dottore Ettore Messana. 


Nessun commento: