giovedì 12 marzo 2015

La domanda dei redattori di Malgrado Tutto : Messana Fascista o Antifascista dimostra il perdurare dei preconcetti del foglio tenuto a battesimo da Sciascia. Non c'era bisogno di scomodare il professor Coco per sapere che le opzioni politiche dell'ispettore generale di P.S. commendatore dell'ordine di San Maurizio e san Lazzaro (commenda dei Savoia), furono sincrone ai colori di chi nella sua lunga carriera si alternò nel governo apicale dello Stato Italiano.


La domanda dei redattori di Malgrado Tutto : Messana Fascista o Antifascista dimostra il perdurare dei preconcetti del foglio tenuto a battesimo da Sciascia. Non c'era bisogno di scomodare il professor Coco per sapere che le opzioni politiche dell'ispettore generale di P.S. commendatore dell'ordine di San Maurizio e san Lazzaro  (commenda dei Savoia), furono sincrone ai colori di chi nella sua lunga carriera si alternò nel governo apicale dello Stato Italiano. Giurò fedeltà a Vittorio Emanuele Terzo e a quel giuramento tenne fede. Ebbe tessera fascista quando o così o fuori dagli organici della Polizia e ne fu fiero sino a quando il re non si distaccò dal regime fascista. Allora non seguì il Duce nella follia della Repubblica Sociale Italiana e perdendo persino lo stipendio abbandonò la direzione da ispettore generale della Questura di P.S. di Trieste per aspettare tempi migliori a Roma, oltre Tevere. Latitanza durata pochi mesi perché immediatamente fu prescelto dal (granmassone?) capo del Governo di Unità Antifascista Ivanoe Bonomi,   per incarichi di grandissimo risalto come appare dalla documentazione consultabile all'Archivio Centrale di Stato a Roma e che mi risulta essere del tutto ignoto a codesto prof. Coco che mi viene preferito da Malgrado Tutto.

Pazienza. Il prof. Coco non può avere la pretesa di fare storia con quel "probabilmente anche a causa di...". Altri abbiamo scandagliato le cause sulla base di ricerche d'archivio molto puntuali. Il prof. Coco sembra ignorarci. Ma ha i favori di Malgrado Tutto. Noi non li abbiamo codesti favori ma ci rifacciamo con un giudizio poco lusinghiero su questo giornaletto che buttatosi  a capo fitto a denigrare questo nostro grande concittadino Ettore Messana va pitoccando qua e là da storici compiacenti svolazzi denigratori di una grande gloria racalmutese, il gr. Uff. appunto Ettore Messana.

Nessun commento: