giovedì 5 marzo 2015

Circolo Unione di Racalmuto

Questo blog
Collegato da qui
L'anno che verrà di Sergio Scimè
Il Web
Questo blog
 
 
 
 
Collegato da qui
 
 
 
L'anno che verrà di Sergio Scimè
 
 
 
Il Web
 
 
 

sabato 15 dicembre 2012

RACALMUTO. Natale al Circolo Unione: mostre, convegni, teatro ...


Iniziano giovedì 20 dicembre le iniziative natalizie di Racalmuto organizzate dal Circolo Unione, il sodalizio che vanta una lunga storia sociale e culturale del paese di Leonardo Sciascia, che fu socio del Circolo il quale ne ha lungamente scritto. Iniziative ideate e organizzate da Salvatore Picone e realizzate senza nessun contributo pubblico, ma esclusivamente con il sostegno e la collaborazione dei soci e di coloro che hanno collaborato per la realizzazione delle manifestazioni.

Il 20 dicembre, nella sala esposizioni del Circolo, si apre la mostra “I ricami della fede” curata da Giusi Mulè che al teatro di Racalmuto, nel 2006, ha curato la mostra permanente dei costumi del tenore Salvatore Puma. Mulè tra l’altro nel 2003 aveva realizzato uno studio sull’abito e il costume racalmutese del Cinquecento.
Per la prima volta esposti al pubblico stendardi e paramenti sacri antichi di Racalmuto. “Questa collezione – scrive la curatrice della mostra nella presentazione – oltre a ripercorrere la storia religiosa della comunità racalmutese, consente un interessante excursus sullo stile e le tecniche realizzate sui tessuti tra il Settecento e l’Ottocento, che sicuramente richiama molto la manifattura fiorentina. Ornamenti ed elementi della natura arricchiscono le vesti dei sacerdoti, con imbottitura di fili di seta che crea straordinari giochi di luci ed ombre che danno ai diversi motivi decorativi un effetto tridimensionale unico”. 
Quasi tutti i paramenti liturgici di Racalmuto esposti al Circolo – aggiunge Giusi Mulè – avvertono  un’influenza stilistica francese molto diffusa in quel periodo anche in Italia, con differenza tra le varie regioni. Non si esclude infatti l’intervento dell’artigianato locale, come dimostrato dalla presenza di stendardi delle Congregazioni che molto richiamano la manifattura delle prime bandiere del Cero dei Borgesi della festa del Monte”.
Nelle sale del Circolo, inoltre, sono esposti i disegni con temi sacri realizzati da Giovanni Domenico Marchese. Un omaggio dei soci del Circolo al ragazzo prematuramente scomparso due anni fa.
In occasione dell’apertura il gruppo “Amici delle Novene” si esibirà al Circolo con canti e musiche della tradizionale natalizia locale. La mostra, allestita da Fabio Petrotto, rimarrà aperta fino a fine febbraio ed è aperta tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 20.
Il 26 dicembre, a partire dalle 18,30, in continuità con la mostra, si parlerà degli effetti del Concilio Vaticano, cui ricorrono quest’anno i cinquant’anni, nella comunità ecclesiale di Racalmuto. Sarà l’occasione per ricordare gli arcipreti Giovanni Casuccio e Alfonso Puma: il giornalista Salvatore Picone converserà con l’arciprete Don Diego Martorana.
Il 5 gennaio 2013, giornata dedicata ai prodotti biologici con la manifestazione La befana si fa bio: il dovere della qualità per il diritto al  futuro”. Interverranno Lillo Alaimo Di Loro e Giuseppe Craparo, autori del libro “Bio è per tutti”, Giovanni Tesè, Dario Brucculeri, Alberto Alessi, Rosalba Alaimo di Loro, Caterina Agnello, Emanuela Di Vita, Enzo Sardo, Edda Asaro. Coordina l’incontro Luciano Carruba. Seguirà un Bio-rinfresco offerto da Punto Bio di Racalmuto.
Tutte le manifestazioni saranno introdotte dal presidente del Circolo Unione Francesco Marchese.
Il ciclo delle iniziative si conclude il 9 febbraio con la messa in scena, nella sala conversazioni che si trasforma in spazio teatrale, del docu-dramma “Fra Diego La Matina scritto e diretto da Mario Gaziano con riferimenti e didascalia dal libro “Morte dell’Inquisitore” di Leonardo Sciascia.
 

Nessun commento: