mercoledì 11 febbraio 2015

Viva Pertini


 
 
Lillo Taverna sai che gusto a lottare senza speranza! Masochismo puro!

Roberto Salvo Sempre meglio dell'immobilismo atavico.

Lillo Taverna Perché non conosci Pertini!

Roberto Salvo Non possiamo biasimarlo certo perchè non amava le dittature, rosse o nere che fossero.

Lillo Taverna No! io non ne ho alcuna stima per ben altre cose. Stavo al Secit e operai contro una truffa di un cosiddetto scudo fiscale. Non è stato piacevole trovarlo tra i proprietari di una villa in Svizzera. Comprata con quali soldi, allora era reato esportare capitali. Ma queste possono essere quisquilie. Grido ancora alla faccenda della P2. Uno scandalo montata che stava per mandare in aria l'intero Stato Italiano. Tante vittime innocenti. Cito un caso emblematico quello dell'ispettore superiore della banca d'Italia Aronadio. Dove volevano arrivare quelli che teleguidarono D'Alema padre e il giudice Colombo a rinvenire in una ville toscana una fasulla lista amputata dalle prime quattro pagine. Io diffido dei miti in gloria (santi, eroi, e galantuomini - meno quelli del Circolo Unione per ragioni evidenti) e vado molto cauto quando vedo sbattere dei mostri in prima pagina. Mi domando sempre cui prodest? E la mia lunga carriera in certi luoghi apicali dello Stato mi fanno sogghignare, altro che i tuoi simpatici sorrisi perla monnezza di Racalmuto.

Roberto Salvo Era così ricco e viveva in due locali? Sai bene che mi inchino sempre al tuo sapere e alla tua esperienza, ma Pertini per me è un mito, sicuramente non come Nenni, ma sempre un mito.

Lillo Taverna Sì, certo e tutti quei soldi lasciati al padre del mio amico Caleffi? Brutta bestia l'ostentazione specie degli uomini vanesii

Lillo Taverna Nenni ha agito; di sicuro ha sbagliato ma con Togliatti ha preso questa Italietta contadina e bigotta e ha contribuito a farne la settima potenza economica del mondo. Pertini ha ciarlato e fumato. Dimmi cosa ha fatto di memorabile? La lotta alla P2, ad una banale quanto innocua PROPAGANDA DUE massonica? Oddio! abbiamo tutti tremato per le poesie di Gelli!!!

Nessun commento: