martedì 17 febbraio 2015

Odio la guerra senza se e senza ma. Non per bonismo ma per legittima difesa.

Gentilissimo dottor Barbieri, leggo soltanto ora  il suo redarguirmi. Potrei contestarla punto per punto. Ma siamo di opposte rive: non ci intenderemmo mai. Incomunicabilità classica: Camus? Sartre? Faccia Lei. Lei ritorna su Malgrado Tutto che torna ad ospitarla con la sua mistica della guerra difensiva. Ho cercato lì di ribadire il mio punto di vista. Io so che ho ragione e so che lei ha torto. Continui a inventarsi un mostro che non c'è per giustificare un mostro che sarebbe  foriero di grossi malanni. Le guerre non hanno mai risolto un problema: ma ne hanno invece suscitati tanti e tanto più tragici. Dovremmo discettare? Faremmo accademia. Ad 81 anni ce l'ho in uggia

Nessun commento: