sabato 21 febbraio 2015

I commenti a domani


venerdì 20 febbraio 2015

Racalmuto: dichiarazione di voto del gruppo consiliare "Lista Borsellino" per l'elezione componente CdA Fondazione Sciascia

https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjWGj8ktYM0mvCJM9QJPPldiaLpXWT2BX4kDMw4_FeIdEr25IPZct5J7b8BKklKitX0GiKJz9EwSjLVNHHgaZnSNMrDyDCD3rmuhXg3MvUYjuzGcCbYsrvJNoskdBclKlZiKQj9JWlKDP8L/s1600/IMG_20130909_174628.jpg

Pubblichiamo per intero il testo della dichiarazione:

 

Premesso che oggi questo Consiglio Comunale è solamente chiamato a sostituire un componente dimissionario del Consiglio di Amministrazione della Fondazione, secondo quanto previsto dall’art.10 del vigente testo statutario, e che i nomi proposti a questo Consiglio sono tutti meritevoli di nomina per il loro elevato profilo professionale.  

Riteniamo, tuttavia, che il Dott. Cavallaro potrebbe rappresentare, in questo delicato momento storico della Fondazione e della città di Racalmuto, la figura più idonea a ricoprire il prestigioso incarico, anche in considerazione del suo impegno a favore della “Strada degli Scrittori”. Progetto che potrebbe costituire un naturale elemento di rilancio della Fondazione.

Noi consiglieri di minoranza esprimiamo il nostro consenso a favore della nomina del Dott. Felice Cavallaro.

Auspichiamo, però, che l’elezione del Dott. Cavallaro non sia riconducibile a ricoprire la carica di segretario-tesoriere della Fondazione, ma comporti l’assunzione di un ruolo strategico all’interno del CdA, tale da tradursi in un forte impegno per il rilancio dell’Ente.

Fatta questa doverosa premessa, desideriamo formulare delle rimostranze all’attuale Consiglio di Amministrazione della Fondazione; rimostranze finalizzate a costituire stimolo per una proposta di rilancio dell’Ente. Non possiamo non rilevare che questo Consiglio Comunale, sin dal suo insediamento, non è stato portato a conoscenza in merito alle azioni o misure previste per il futuro della Fondazione e quali progettualità sono in cantiere per evitare un triste destino della stessa; con grande rammarico e preoccupazione rileviamo, altresì, che la Fondazione si è relegata, soprattutto in questi ultimi tempi, sempre di più ed inesorabilmente in un pressoché totale isolamento.

Pertanto, in occasione dell’insediamento del nuovo membro del CdA oggi eletto, chiediamo al Consiglio di Amministrazione in carica di valutare criticamente il proprio operato.

All’Amministrazione Comunale chiediamo un impegno concreto, soprattutto in termini di sostegno economico-finanziario, da assumere nei confronti della Fondazione, in assenza del quale il futuro dell’Ente appare incerto.

Proponiamo, inoltre, con determinazione e fermezza, all’intero Consiglio Comunale di provvedere nell’immediato alla revisione e successiva modifica dello Statuto della Fondazione, ed in particolare alla modifica dell’art.10 (Consiglio di Amministrazione), con speciale e determinato riguardo al numero ed alla composizione dei suoi membri.  Una modifica che consenta un maggiore coinvolgimento della città in termini elettivi, al fine di garantire la più ampia partecipazione democratica a tutte le scelte della Fondazione, prevedendo la nomina a membri del CdA di due consiglieri comunali in rappresentanza rispettivamente della maggioranza e della minoranza.

Riteniamo che la modifica da noi proposta non è più prorogabile nel tempo. C’è in partita il futuro culturale del nostro paese.

 

 

I Consiglieri della Lista Borsellino

Nessun commento: