mercoledì 11 febbraio 2015

DICEVO UN TEMPO .... ma ora non vale più?

Dov’ero il pomeriggio del 23 luglio del 1991? Non ricordo. Non ero però a Racalmuto; se dovessi dare comunque una risposta perché ad esempio pressato da un giudice del taglio di Falcone, se insomma fossi nelle ambasce di Sciascia chiamato a spiegare se conosceva, se aveva incontrato Joe Macaluso, se aveva promesso scritture di elevato stile a difesa di Sindona, avrei supposto che mi trovavo nell’astraco di Vaccarecce con una diafana vecchina deliziosissima, la mamma di mia moglie e con mia moglie s’intende. Mi sarei trovato là per sfuggire alle irrespirabili afe delle estati romane.
Non ero certo a Racalmuto anche se socio sia del Mutuo Soccorso sia del Circolo Unione. Ma Bolzoni non mi avrebbe creduto: ero un omertoso perché racalmutese, perché socio del Mutuo Soccorso, chissà perché passato dalla bisca sciasciana ad accolta di accaniti lettori di giornali sportivi.
Malgradotutto ha voglia di questi giorni di riesumare un pezzo giornalistico proprio di Bolzoni del 24 luglio 1991 – attualissimo dunque – e là vi sorge la saga di una Racalmuto che vede e non parla, che sa e non dice, che riconosce e finge di ignorare – reticente, contigua, affine, “infiltrata”. Malgradotutto mi pare con questa uscita rievocatrice il nostro bravo giano bifronte: da un lato pregno di una pietà per Sole orbato di computer e dall’altro sodale con i fabbricanti della più stucchevole favola di una Regalpetra inquinata dalla tabe della maffia (mi piace scriverla con due effe, come nelle ottocentesche informazioni prefettizie).
Come le due cose possano andare a braccetto senza stridere e ledere i vivi (i morti sono morti), non so, non credo. Certo vi è stato dopo il ricamo di Tanu su un giovanile essere della Regalpetra  terra di stragi mafiose. Là il killer cessa di essere un solitario killer e, indubitabilmente indigeno, inevitabilmente conosciuto e riconosciuto che pervicacemente specie gli sportivi soci del circolo del mutuo soccorso non potevano non individuarlo. Se sono pieni poi di arcigni “nun lu sacciu”, gatta vi cosa, gatta in odore di mafia endemica: a Racalmuto siamo diventati tutti “i ragazzi di regalpetra”. La ministra non vi dormì una notte intera ma poi firmò: non più paese di Sciascia, ma infiltrato che i “ragazzi” li manda a fare il sindaco, gli assessori gli amministratori di destra di centro e di sinistra.
Nella rutilante prosa di Bolzoni il racconto del racconto si sparge in luoghi e persone improbabili e la piazza (Castello) diviene “corso”  e Liddu Marino diviene il “matto” e per giunta ubbriacone del paese e tante altre similari facezie. Io che al circolo del mutuo soccorso ci vado appena imparato a comminre, affirratu pi la manu da ma patri – purtroppo quasi ottant’anni fa – posso giurare senza tema di smentita che questa voglia esclusiva di dilettarsi di giornalismo sportivo non c’è: magari accanto allo spaghetto “alto, alto e fino fino” oggi vi può dimorare l’omonimo del verro intento a leggere e rileggere il Sole-24 Ore nei fogli della Borsa e ben vi saprebbe dire cosa sono gli swap, gli outright, i forwad , gli spot ed altre deliziosi lemmi che mi propinò Clerici di Cavenago quando ispezionai la Banca Privata Finanziaria che dicono essere stata di Sindona, ma questi mancò firmò i verbali del CdA, quelli più dissolventi.
Questi giornalisti! A dire il vero neppure Tanu si esime dal venirmi a raccontare che Joe Macaluso “si era occupato personalmente del finto sequestro del banchiere Michele Sindona e della sua permanenza in Sicilia, quando ormai scricchiolava vistosamente l’impero finanziario del banchiere di Patti”. No, quell’impero era crollato il 27 giugno 1974 per una inquietante messa all’indice nella borsa di Londra e l’atto di morte fu la messa in liquidazione coatta amministrativa nel settembre del 1974 magari perché un piccolo racalmutese si ostinò con l’art. 67 del TULB dovendosi impedire al Banco di Roma e dietro all’IOR, come dire vaticano, e alla finanza ambrosiana, come dire DC e soldi clerical-meneghini, di trarre vantaggio da un proposto atto di rigore di minore portata quale quello previsto all’art. 57 sempre del quasi fascista TULB attorno alla legge del ’36. Oggi è diverso, per le accidie democristiane. Numeri? No! Misteri delle grandi stragi bancarie e finanziarie ridotte ad improbabili esecuzioni ordite dal pingue accompagnatore racalmutese di Sindona. “Ragazzo di regalpetra” anche lui. Tanu mi è amico, ma un po’ di più di VERITAS.

Nessun commento: