domenica 14 dicembre 2014

Il falso è bello!

Mi piace tanto questa foto perchè tutto sembra fuor che il mio paese. Il mio paese ridonda di chiese e campanili. Svettano. ammoniscono, incutono rispetto a Dio e alle cose sante. Qui un campanile sforzandoti lo scopri ma come cosa fra cose quasi casa tra case ammucchiate. Proprio oggi leggo stranito uno Sciascia primordiale, ipotattico e rondista affidare il mio paese alla luna: "la luna che si levò intrisa di gelo, trovò alle due del mattino la massa d'ombra delle case stranamente raccolta e spaurita. Si preoccupò allora di frugare le strade strozzate in angoli senza regola". Di solito, da qui da quest'angolo visuale scorgo subito la mia vecchia natia casa, oggi livellata dal solito arricchito della piazza: qui non ci riesco. Bella allora questa foto di un paese che dicono mio ma che non riconosco, che, invero, non mi apartiene. Il falso è bello.

Nessun commento: